[Cm-milano] aiutoooo

Autore: pesce
Oggetto: [Cm-milano] aiutoooo
> - quando viaggi in aereo e porti la bicicletta come bagaglio, la bici =
la si
> deve imballare, smontarla?

Premessa: Girare in bicicletta pe=
r i corridoi degli aeroporti, sui tapis
roulant, nelle grandi sale d'asp=
etto etc pu=F2 essere molto divertente. Una delle
esperienze pi=F9 psich=
edeliche della mia vita =E8 stata girare in bici a manetta per
il nuovo =
aeroporto di malaga, completamente deserto, all'alba, in attesa di
parti=
re per il ritorno in patria dopo un lungo giro in bici stile far west in=0D
=
andalusia, ubriaco come un canguro, insieme ad alcuni miei amichetti, ubr=
iachi
pure loro, tutti belli sbrindellati e con i vestiti macchiati di =
vino,
ululanti. Alla fine di questa piacevole cavalcata ripigliante il p=
ersonale di
volo non ci voleva far salire sull'aereo perch=E8 puzzavamo =
troppo di vino

il bici + aereo l'ho fatto un po' di volte, con diver=
se compagnie ed =E8 sempre
andata cos=EC: tu ti presenti al check in, fa=
i vedere la biga, loro ti dicono di
sgonfiare le gomme, chiamano un omin=
o che te la porta via da una porta di
servizio (ti sale una certa ansia,=
ma di solito le trattano bene. solo una volta
con la canadian mi hanno =
distrutto un cerchio, ma mi hanno risarcito, portandomi
in taxi a compra=
re il pezzo da sostituire...). niente sacche, niente smontaggi.
se credi=
ci puoi lasciare sopra anche le borse. (Questo in epoca pre 11/9)

spe=
sso per scrupolo al viaggiatore vien voglia di chiamare qualche numero di=

servizio della compagnia per avere ulteriori info. Di solito quelli che=
ti
rispondono vanno un po' nel panico, non sanno cosa dire e alla fine =
ti dicono
che devi adottare procedure complesse, che devi pagare un tot =
per kilo, etc. Non
=E8 vero. All'aeroporto sono molto meno complicati. P=
rova a chiamare semai la sede
aeroportuale della compagnia.

> - alla=

dogana la bici devi dichiararla?

no

> - sul biglietto aereo (di an=

data e ritorno) compare che viaggi con la bici?
> cio=E8 viene segnalata=

?

compare come un bagaglio, ossia con uno di quegli adesivi con numeri=
che ti
attaccano sul biglietto al momento del check in

> (in pratica=

quando prenoti il biglietto, devi dichiaralo prima che
> trasporterai u=

na bici?)

io non l'ho mai fatto

> - si paga qualcosa in pi=F9 sul p=

rezzo normale oppure viene considerato come
> bagaglio normale?

la se=
conda che hai detto, come per il bagaglio normale c'=E8 un tetto massimo =
che
varia da compagnia a compagnia. di solito sono molto elastici, quind=
i puoi
sforare anche di qualche kiletto, ma se sfori di molto ti fanno p=
agare, e caro..