[Cm-roma] sempre repubblica...

Author: Aldo Frezza
Subject: [Cm-roma] sempre repubblica...
Trovato l'articolo:

L´assessore all´Ambiente studia una strategia per estende a tutta la rete
l´esperimento della metro per Ostia
Bici? Saliranno in bus e metrò
Esposito: "Oppure si potranno prendere a nolo alle stazioni

Poi c´è l´interscambio: lasciare la propria alla fermata, usare il bus e
riprenderla al ritorno
GIOVANNI GAGLIARDI

Andare con la bici sul bus o sulla metro tra poco potrebbe diventare una
realtà. L´assessore all´ambiente Dario Esposito è riuscito a riunire attorno
ad uno stesso tavolo Ferrovie, Atac, Sta, Trambus, Me.Tro., Regione e la
società Multiservizi. Tutti i soggetti che si occupano di trasporto pubblico
e mobilità oggi si vedranno, «per ragionare sul potenziamento dello scambio
bici-mezzo pubblico - annuncia Esposito - vogliamo verificare sia la
possibilità di salire su metro e bus, sia la possibilità di avere parcheggi
alle fermate e poi affittare bici quando si arriva a destinazione».
L´idea è dare la possibilità agli amanti del pedale di utilizzare al massimo
la bicicletta. «Un´altra cosa su cui si può lavorare - spiega l´assessore -
è il trasporto della bici sui treni». Sul 91% dei convogli regionali già
oggi è possibile, però i costi sono un po´ elevati: 3,50 euro. «Chi usa la
bici dà un contributo importante per mobilità e inquinamento quindi dobbiamo
fare di tutto perché sia incoraggiato questo mezzo».
E l´assessore spiega cosa rende così difficile l´attuazione di un sistema
che, in altri paesi europei, è già attivo da anni: «Ci sono stati problemi
burocratici e problemi di sovraffollamento dei mezzi pubblici. Però ci sono
fasce orarie e fermate in cui già da oggi sarebbe possibile salire e
scendere con delle biciclette».
Il matrimonio bici+metro per ora viene "celebrato" solo di domenica, sulla
metro che va ad Ostia. Si tratta di applicare quel modello al resto della
rete romana e per tutta la settimana, ma Esposito è fiducioso: «Lo spirito
importante della riunione di oggi è quello di stabilire insieme una
strategia complessiva, fare sì che utilizzare la bicicletta sia davvero più
semplice». Ma alcuni problemi strutturali rimarranno: per esempio scendere
in bici nella fermata di piazza di Spagna sarà sempre impossibile. «La
fermata è sottoterra, ci sono scale mobili ripidissime, poi un lungo tratto
che in alcune ore è addirittura difficile fare a piedi per la quantità di
persone che ci sono». Comunque si tratta di aspetti secondari, l´emergenza
inquinamento rende prioritario incoraggiare nuove abitudini e mettere in
campo nuove idee: «Potrebbe essere interessante per Comune, Provincia e
Regione, pensare a qualcosa da fare insieme su questo tema», spiega Esposito
che per il momento non si sbilancia sugli aspetti economici: «Chi ha
l´abbonamento annuale potrebbe avere grosse facilitazioni se non addirittura
la gratuità (ad esempio per il parcheggio o per l´affitto) ma sono ipotesi
che vanno verificate, quello che è certo è che bisogna trovare delle
agevolazioni che favoriscano questo mezzo».