[Cerchio] L'amore!

Autor: Tuula Haapiainen
Asunto: [Cerchio] L'amore!
----- Original Message -----
From: "Jonny Stecchino" <alfaomega60@???>
To: <cerchio@???>
Sent: Saturday, January 17, 2004 8:56 PM
Subject: Re: [Cerchio] L'amore!

> Chiedo scusa! A me l'hanno raccontata solo ieri
> l'altro.
> js

Allora ti conforto con questa! :-))
ciao
tuula

*Della triplice distruttività dell'amore*

.(..) Tuttavia il fascino, anche se dovesse fare dell'altro un
essere-affascinato, non riuscirebbe da sé a originare l'amore. Si può essere
affascinati da un oratore, da un equilibrista: ciò non significa che lo si
ami.

Quando dunque l'amato diventerebbe amante, a sua volta? La risposta è
semplice: quando progetterà d'essere amato. In sé altri-oggetto non ha mai
abbastanza forza per originare l'amore. L'amore può nascere nell'amato solo
dalla sensazione della sua alienazione e dalla sua fuga verso l'altro. Ma,
d'altra parte, l'amato, se è così, non si trasformerà in amante se non
progetta di essere amato, cioè se ciò che vuole conquistare non è un corpo
ma la soggettività dell'altro in quanto tale. Il solo mezzo, infatti, che
egli possa concepire per realizzare questa appropriazione, è di farsi amare.
Così appare chiaro che amare è, nella sua essenza, il progetto di farsi
amare.

Così, nella coppia d'amanti ciascuno vuole che l'altro l'ami, senza rendersi
conto che amare è voler essere amato e che volendo che l'altro l'ami vuole
solamente che l'altro voglia che egli l'ami. Così le relazioni amorose sono
un sistema di rimandi all'infinito analoghi al puro "riflesso riflettente"
della coscienza, sotto il simbolo ideale del valore "amore", cioè di una
fusione delle coscienze in cui ciascuna di esse conserverebbe la sua
alterità per fondare l'altro.

Di qui la triplice distruttività dell'amore. In primo luogo è per essenza un
rimando all'infinito, perché amare è volere che mi si ami, quindi volere che
l'altro voglia che io lo ami...

In secondo luogo, il risveglio dell'altro è sempre possibile. Ad ogni
istante ciascuna coscienza può liberarsi dalle sue catene e contemplare
improvvisamente l'altro come oggetto. Allora la magia cessa, l'altro diventa
mezzo tra i mezzi. l'illusione, il gioco di specchi che forma la realtà
concreta dell'amore, cessa improvvisamente. Ecco la ragione della continua
insicurezza dell'amante.

In terzo luogo, l'amore è un assoluto continuamente relativizzato dagli
altri. Basta che gli amanti siano guardati insieme da un terzo, perché
ciascuno di essi senta l'oggettivazione, non solo di sé ma anche dell'altro.
Questa è la vera ragione per cui gli amanti cercano la solitudine. Perché
l'apparizione di un terzo, chiunque esso sia, segna la distruzione del loro
amore. Bisognerebbe essere solo al mondo con l'amata, perché l'amore
conservasse il suo carattere di asse di riferimento assoluto. Ma la
solitudine di fatto (siamo soli in una camera) non è affatto solitudine di
diritto. Infatti, anche se nessuno ci vede, noi esistiamo per tutte le
coscienze ed abbiamo coscienza di esistere per tutte. Di qui la continua
vergogna (o fierezza - qui hanno lo stesso valore) dell'amante.

L'etre et le néant (1943) - Jean Paul Sartre