[Cpt] inform

Author: Stefano Galieni
Subject: [Cpt] inform
Ciao bella gente

Alcune informazioni e una proposta:
Come sapevate ho continuato a seguire il progetto di lavoro con "le
istituzioni" (osservatorio dei deputati e libro bianco dei senatori).
Lentamente, perchè le nostre forze sono esigue le cose vanno avanti.
In tempi brevi verrà presentata alla Camera e al Senato una interrogazione
congiunta che riguarda i vari aspetti della questione Cpt: dalla gestione
economica, alla scarsa trasparenza, alle condizioni sociosanitarie, alle
modalità di cattura dei migranti e della loro espulsione, all'utilizzo
indiscriminato di farmaci che generano sonnolenza. all'utilizzo delle forze
di ps ec....
Una interrogazione ponderosa che si cercherà di far firmare da un numero
cospicuo di deputati e senatori tale da richiedere risposta urgente del
ministro o del sottosegretario competente, in aula.
Il 26 gennaio verrà poi presentato il rapporto sulle condizioni
sociosanitarie nei cpt di Msf che non è affatto tenero.
Il 27 a partire dalle ore 9.30 si terrà presso la sala conferenze dell'ex
Hotel Bologna, Via S. Chiara (uno spazio del senato) un seminario di
formazione per i parlamentari sui cpt di cui a breve vi allegherò il
programma definitivo. Interverranno anche relatori da altri paesi europei.
Come concordato a Bologna io dovrei intervenire sul rapporto fra Cpt,
istituzioni e società civile.
In tempi brevi partirà poi la realizzazione materiale di un "libro bianco"
sui centri che dovrebbe avere ampia diffusione e che si avvarrà anche dei
nostri contributi e delle nostre esperienze.
Per chi è interessato a venire il 27 fatemelo sapere al più presto.
Per ultimo, io credo che sia ora di rivederci come gruppo per decidere come
proseguire la nostra attività. Se sarà confermata l'assemblea dei forum
sociali per il 7/8 febbraio questa potrebbe essere una data utile.
Non so ancora dove si farà, fatemi sapere se siete disponibili.
Se ci si riuniamo sarebbe opportuno prepararla bene sia per facilitare la
presenza di tutt* sia per renderla meno confusionaria.
Abbracci
Stefano