R: [Cm-milano] PROPOSTA PER SABATO TRANVIARIO

Author: eleblu
Subject: R: [Cm-milano] PROPOSTA PER SABATO TRANVIARIO
io stumpo un po' di esto...
qui a seguire quello mandato ieri, ma l'ho corretto rendendolo un po' più itlianisticamente leggibile.
stamattina ne ho tappezzato un intero vagone della MM 2!!
ele

___________________________

. "UTENTE" . A CHI ?????????

Come trasformare la lotta dei tranvieri
in una lotta di tutti per tutti?
Si tratta del nostro vivere con agio la città, le sue strade, la sua aria, i suoi spazi.
Desideriamo... che chi abita questa città la smetta di pensarsi come utente, e ricominci a pensarsi ad agire
come cittadina, come cittadino.
I tranvieri riescono a farci capire,
perché si situano in uno dei gangli cruciali della contemporaneità,
la mobilità di genti e merci. E perché sono uniti.
Come utenti, invece, perdiamo perché, singoli, ci poniamo contro noi stessi.
Come lavoratori e lavoratrici possiamo ottenere qualcosa di più che un aumento salariale, se usciamo dalla
frammentarietà che ci paralizza.
Come cittadini possiamo ottenere una città migliore,
se ci rendiamo conto che viviamo interconnessi, in relazione.
Siamo in molti ad andare in bici.
Desideriamo ogni giorno percorrere il tragitto quotidiano senza essere
schiacciati dall'ingorgo di macchine e gas di scarico.
Desideriamo una città in cui un governo intelligente si applica a trovare la soluzione per il traffico che ci
avvelena, sostenendo massicciamente l'uso dei mezzi pubblici, sfavorendo l'uso della macchina e sostenendo una
mobilità/viabilità alternativa.

Desideriamo che la politica abbia come priorità l'individuo, non il profitto ...
la qualità della vita, non la possibilità/necessità di consumare sempre di più ...
i diritti e non lo sfruttamento di lavoratrici e lavoratori ...
donne e uomini e non utenti e consumatori ...

Desideriamo un'azienda dei trasporti pubblici che consideri i propri dipendenti
non come limoni da spremere, ma come
lavoratori che hanno diritto a svolgere il proprio lavoro nelle condizioni migliori.
Svegliamoci!
La lotta di chi ci sta di fianco è anche la nostra lotta.
E' ora di iniziare ad esprimerlo, prendendoci la nostra parte di responsabilità:
le condizioni di lavoro dei tranvieri sono le condizioni di lavoro della
stragrande maggioranza di chi vive in questa
città puzzolente, invivibile, superficiale, consumista e, in fin dei conti, infelice.
Un mondo migliore è possibile?... cominciamo dal luogo in cui viviamo.

sconvegno - sconvegno@???
[firmi chi vuole]

Stampato in proprio