[Cerchio] Quelli che... il lodo di marco travaglio

Author: Khorakhané-Trezzi
Subject: [Cerchio] Quelli che... il lodo di marco travaglio

------=_NextPart_000_0206_01C3DA09.1D58DE30

Quelli che... il lodo=20
Antonio Maccanico. "Si potrebbero sospendere per legge i processi a =
carico del presidente del Consiglio e delle altre quattro alte cariche =
dello Stato per ricreare un'atmosfera consona al rilancio delle riforme =
e distendere il clima tesissimo di questi giorni> (all'indomani della =
sentenza della Cassazione che negava la rimessione dei processi =
Sme-Ariosto e Imi-Sir-Mondadori da Milano a Brescia, 1-2-2003).

Michele Saponara (avvocato di Previti e deputato di FI). "Non si pu=F2 =
dimenticare che, nel processo Sme, non c'=E8 solo Berlusconi: bisogna =
pensare anche a Cesare" (2 febbraio 2003)

Silvio Berlusconi. "Io sono un perseguitato politico, e sono costretto a =
difendermi... Solo in Italia l'ordine giudiziario ha avuto modo di =
determinare la sorte di uomini di governo e del parlamento, solo da noi =
il potere di decidere chi governa non =E8 dei cittadini, ma di impiegati =
dello Stato che hanno vinto un concorso e che devono svolgere la loro =
funzione in autonomia e indipendenza, ma riguardosa degli altri poteri. =
Deve essere il Parlamento a decidere se ci deve essere un procedimento =
giudiziario contro un proprio membro" (7 maggio 2003).

Silvio Berlusconi: "Noi di Forza Italia abbiamo una moralit=E0 di =
livello cos=EC elevato che gli altri non possono nemmeno percepirlo" (10 =
maggio 2003).

Francesco Nitto Palma, deputato FI: "Parliamoci chiaro: si estende la =
sospensione del processo Sme al coimputato Previti. Perch=E9 mica si =
pu=F2 condannare il coimputato, se noi sosteniamo che non si pu=F2 =
processare il premier durante il mandato" (10 maggio 2003).

Gianfranco Fini: "Le cosiddette toghe rosse condizionano la vita =
politica italiana. Bisogna inserire nell'ordinamento il lodo Maccanico" =
(17 maggio 2003).

Roberto Castelli: "In base ai principi di Montesquieu, propongo una =
versione allargata del lodo Maccanico anche per i ministri. Baster=E0 =
una legge ordinaria, senza problemi di costituzionalit=E0" (20 maggio =
2003).

Silvio Berlusconi: "Al processo Sme mi aspetto l'assoluzione. Sul lodo =
Maccanico non ho ancora una posizione presa" (20 maggio 2003).

Cesare Previti: "Mi immolo per Berlusconi, per il mio presidente. L'ho =
sempre fatto, continuer=F2 a farlo. Voglio che tutto finisca presto, =
cos=EC lui potr=E0 essere giudicato da un altro collegio, con magistrati =
meno faziosi. Prima condannano me, ma poi dovranno mollare lui" (23 =
maggio 2003).

Antonio Maccanico, senatore Margherita: "Il Lodo si pu=F2 approvare con =
legge ordinaria. Non si pu=F2 sostenere che sia in contrasto con =
l'articolo 3 della Costituzione, che parla di eguaglianza, perch=E9 il =
presidente del Consiglio non =E8 nelle stesse condizioni di un qualsiasi =
cittadino... Se tutte le parti in Parlamento, maggioranza e opposizione, =
saranno d'accordo su questa legge, non ci sar=E0 bisogno di ritocch=EC =
costituzionali... Ci vuole un accordo complessivo, soprattutto sui temi =
della giustizia... Si pu=F2 discutere tranquillamente di tutto: anche =
delle autorizzazioni a procedere per i parlamentari... Se si parler=E0 =
dell'articolo 68 della Costituzione, evidentemente ci rientrer=E0 anche =
Previti... Se si vorr=E0 affrontare anche il ripristino dell'immunit=E0 =
parlamentare, bisogner=E0 discuterne. Riaprire il dialogo" (La Stampa, =
23 maggio 2003).=20

Carlo Taormina, deputato FI: "Diciamolo una buona volta: questo lodo =
Maccanico non servir=E0 a niente ed =E8 pure incostituzionale. Le prese =
di distanze di Pecorella da Previti sono state un pessimo servizio reso =
al premier: se Previti =E8 colpevole, allora anche Berlusocni lo =E8" =
(27 maggio 2003)

Enrico Morando, deputato Ds: "Potrei presentare io stesso un disegno di =
legge costituzionale per l'immunit=E0 alle cinque alte cariche dello =
Stato" (28 maggio 2003).

Massimo D'Alema, presidente Ds: "Se il Lodo Maccanico viene precisato =
come una legge costituzionale e limitato alle alte cariche dello Stato, =
l'intesa (con il centrodestra) =E8 possibile" (intervista al Corriere =
della sera, 28 maggio 2003).

Oscar Luigi Scalfaro: "Questa legge =E8 una ferita alla Costituzione" =
(29 maggio 2003)

Silvio Berlusconi: "Sul lodo non ho espresso parere favorevole, anche se =
ci sono insistenze..." (17 giugno 2003)

Michele Saponara: "Con il Lodo, il processo Sme =E8 finito per sempre" =
(18 giugno 2003).

Silvio Berlusconi: "Con il Lodo l'Italia si =E8 messa in linea con le =
altre democrazie europee, ponendo un limite all'uso di armi improprie =
che non sono parte della democrazia, che si basa sulla sovranit=E0 =
popolare. E' la fine del mio calvario" (18 giugno 2003).

Carlo Azeglio Ciampi: "Ho firmato la legge perch=E9 non manifestamente =
incostituzionale" (26 giugno 2003).

Silvio Berlusconi: "Io non c'entro nulla con questo Lodo: =E8 stata =
un'iniziativa autonoma del Parlamento, sostenuta dal presidente della =
Repubblica" (30 giugno 2003)

Paolo Bonaiuti, portavoce del premier, un minuto dopo: "Il lodo =
Maccanico =E8 una iniziativa parlamentare. E a questa proposta il =
Presidente della Repubblica =E8 ovviamente estraneo, come in realt=E0 =
=E8 estraneo a tutte le iniziative legislative" (30 giugno 2003).

Silvio Berlusconi: "Non ritengo probabile una decisione negativa della =
Corte costituzional=E8 sul Lodo Maccanico" (intervistato nel libro di =
Bruno Vespa, 14 novembre 2003).

(13 gennaio 2004)

------=_NextPart_000_0206_01C3DA09.1D58DE30

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT size=3D3><FONT=20
face=3D"Times New Roman"><STRONG>Quelli che... il=20
lodo<!-- fine TITOLO --></STRONG> </FONT></FONT>
<P><!-- inizio TESTO --><B>Antonio Maccanico.</B> "Si potrebbero =
sospendere per=20
legge i processi a carico del presidente del Consiglio e delle altre =
quattro=20
alte cariche dello Stato per ricreare un'atmosfera consona al rilancio =
delle=20
riforme e distendere il clima tesissimo di questi giorni> =
<I>(all'indomani=20
della sentenza della Cassazione che negava la rimessione dei processi=20
Sme-Ariosto e Imi-Sir-Mondadori da Milano a Brescia,=20
1-2-2003).</I><BR><BR><B>Michele Saponara</B> (avvocato di Previti e =
deputato di=20
FI). "Non si pu=F2 dimenticare che, nel processo Sme, non c'=E8 solo =
Berlusconi:=20
bisogna pensare anche a Cesare" <I>(2 febbraio =
2003)</I><BR><BR><B>Silvio=20
Berlusconi.</B> "Io sono un perseguitato politico, e sono costretto a=20
difendermi... Solo in Italia l'ordine giudiziario ha avuto modo di =
determinare=20
la sorte di uomini di governo e del parlamento, solo da noi il potere di =

decidere chi governa non =E8 dei cittadini, ma di impiegati dello Stato =
che hanno=20
vinto un concorso e che devono svolgere la loro funzione in autonomia e=20
indipendenza, ma riguardosa degli altri poteri. Deve essere il =
Parlamento a=20
decidere se ci deve essere un procedimento giudiziario contro un proprio =
membro"=20
<I>(7 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Silvio Berlusconi:</B> "Noi di Forza =
Italia=20
abbiamo una moralit=E0 di livello cos=EC elevato che gli altri non =
possono nemmeno=20
percepirlo" <I>(10 maggio 2003).</I><BR><B><BR>Francesco Nitto =
Palma,</B>=20
deputato FI: "Parliamoci chiaro: si estende la sospensione del processo =
Sme al=20
coimputato Previti. Perch=E9 mica si pu=F2 condannare il coimputato, se =
noi=20
sosteniamo che non si pu=F2 processare il premier durante il mandato" =
<I>(10=20
maggio 2003).</I><BR><BR><B>Gianfranco Fini:</B> "Le cosiddette toghe =
rosse=20
condizionano la vita politica italiana. Bisogna inserire =
nell'ordinamento il=20
lodo Maccanico" <I>(17 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Roberto Castelli:</B> =
"In=20
base ai principi di Montesquieu, propongo una versione allargata del =
lodo=20
Maccanico anche per i ministri. Baster=E0 una legge ordinaria, senza =
problemi di=20
costituzionalit=E0" <I>(20 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Silvio =
Berlusconi:</B> "Al=20
processo Sme mi aspetto l'assoluzione. Sul lodo Maccanico non ho ancora =
una=20
posizione presa" <I>(20 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Cesare Previti:</B> =
"Mi=20
immolo per Berlusconi, per il mio presidente. L'ho sempre fatto, =
continuer=F2 a=20
farlo. Voglio che tutto finisca presto, cos=EC lui potr=E0 essere =
giudicato da un=20
altro collegio, con magistrati meno faziosi. Prima condannano me, ma poi =

dovranno mollare lui" <I>(23 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Antonio =
Maccanico</B>,=20
senatore Margherita: "Il Lodo si pu=F2 approvare con legge ordinaria. =
Non si pu=F2=20
sostenere che sia in contrasto con l'articolo 3 della Costituzione, che =
parla di=20
eguaglianza, perch=E9 il presidente del Consiglio non =E8 nelle stesse =
condizioni di=20
un qualsiasi cittadino... Se tutte le parti in Parlamento, maggioranza e =

opposizione, saranno d'accordo su questa legge, non ci sar=E0 bisogno di =
ritocch=EC=20
costituzionali... Ci vuole un accordo complessivo, soprattutto sui temi =
della=20
giustizia... Si pu=F2 discutere tranquillamente di tutto: anche delle=20
autorizzazioni a procedere per i parlamentari... Se si parler=E0 =
dell'articolo 68=20
della Costituzione, evidentemente ci rientrer=E0 anche Previti... Se si =
vorr=E0=20
affrontare anche il ripristino dell'immunit=E0 parlamentare, bisogner=E0 =
discuterne.=20
Riaprire il dialogo" <I>(La Stampa, 23 maggio 2003). =
<BR><BR><B>Carlo=20
Taormina</B>, deputato FI: "Diciamolo una buona volta: questo lodo =
Maccanico non=20
servir=E0 a niente ed =E8 pure incostituzionale. Le prese di distanze di =
Pecorella=20
da Previti sono state un pessimo servizio reso al premier: se Previti =
=E8=20
colpevole, allora anche Berlusocni lo =E8" <I>(27 maggio=20
2003)</I><BR><BR><B>Enrico Morando</B>, deputato Ds: "Potrei presentare =
io=20
stesso un disegno di legge costituzionale per l'immunit=E0 alle cinque =
alte=20
cariche dello Stato" <I>(28 maggio 2003).</I><BR><BR><B>Massimo =
D'Alema</B>,=20
presidente Ds: "Se il Lodo Maccanico viene precisato come una legge=20
costituzionale e limitato alle alte cariche dello Stato, l'intesa (con =
il=20
centrodestra) =E8 possibile" <I>(intervista al Corriere della sera, 28 =
maggio=20
2003).</I><BR><BR><B>Oscar Luigi Scalfaro:</B> "Questa legge =E8 una =
ferita alla=20
Costituzione" <I>(29 maggio 2003)</I><BR><BR><B>Silvio Berlusconi:</B> =
"Sul lodo=20
non ho espresso parere favorevole, anche se ci sono insistenze..." =
<I>(17 giugno=20
2003)</I><BR><BR><B>Michele Saponara:</B> "Con il Lodo, il processo Sme =
=E8 finito=20
per sempre" <I>(18 giugno 2003)</I>.<BR><BR><B>Silvio Berlusconi:</B> =
"Con il=20
Lodo l'Italia si =E8 messa in linea con le altre democrazie europee, =
ponendo un=20
limite all'uso di armi improprie che non sono parte della democrazia, =
che si=20
basa sulla sovranit=E0 popolare. E' la fine del mio calvario" <I>(18 =
giugno=20
2003).</I><BR><BR><B>Carlo Azeglio Ciampi:</B> "Ho firmato la legge =
perch=E9 non=20
manifestamente incostituzionale" <I>(26 giugno =
2003).</I><BR><BR><B>Silvio=20
Berlusconi:</B> "Io non c'entro nulla con questo Lodo: =E8 stata =
un'iniziativa=20
autonoma del Parlamento, sostenuta dal presidente della Repubblica" =
<I>(30=20
giugno 2003)</I><BR><BR><B>Paolo Bonaiuti</B>, portavoce del premier, un =
minuto=20
dopo: "Il lodo Maccanico =E8 una iniziativa parlamentare. E a questa =
proposta il=20
Presidente della Repubblica =E8 ovviamente estraneo, come in realt=E0 =
=E8 estraneo a=20
tutte le iniziative legislative" <I>(30 giugno =
2003)</I>.<BR><BR><B>Silvio=20
Berlusconi:</B> "Non ritengo probabile una decisione negativa della =
Corte=20
costituzional=E8 sul Lodo Maccanico" <I>(intervistato nel libro di Bruno =
Vespa, 14=20
novembre 2003).</I><!-- fine TESTO --></P><BR>(<I><!-- inizio DATA -->13 =
gennaio=20
2004<!-- fine DATA --></I>)<BR></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0206_01C3DA09.1D58DE30--