[Cm-roma] 2 risposte e 1 proposta (tardiva)

Author: Giobbo
Subject: [Cm-roma] 2 risposte e 1 proposta (tardiva)
>autisti e tramvieri oltre alla loro problematica salariale pongono qualche=
=20
>questione su mobilita' alternativa, ambiente o cose simili?

Autisti e tranvieri chiedono che le aziende di trasporto pubbliche paghino=
=20
loro i dovuti aumenti salariali. Esse ribattono che non hanno i soldi per=20
farlo, in quanto lo stato non ha stanziato fondi per esse.
La vittoria dei lavoratori implica che le aziende debbano essere finanziate=
=20
dallo stato, sancendo quindi il fatto che il trasporto pubblico =E8 PUBBLICO=
=20
e come tale deve essere garantito, a prescindere dal bilancio della singola=
=20
azienda.
Tanto =E8 vero che una delle soluzioni possibili (come segnalava l'amico=20
pedalino, anche se poi si =E8 rivelata una bufala) era di aumentare le tasse=
=20
sulla benzina per finanziare i trasporti pubblici (la proposta si =E8 poi=20
rivelata una bufala).
Credo che le lotte dei lavoratori (cos=EC come lo sciopero del biglietto)=20
vadano nella giusta direzione per quanto riguarda il trasporto pubblico,=20
che secondo me dev'essere per l'appunto pubblico, e soprattutto dev'essere=
=20
un servizio quindi svincolato dalla logica della redditivit=E0.
Ah, dimenticavo, dev'essere pure gratuito per lu passeggeru: forse che gli=
=20
automobilisti pagano il biglietto per andare al lavoro in macchina? Eppure=
=20
i semafori, l'asfalto, i cartelli e lo stipendio ai pizzardoni costano...

>ne abbiamo alla CM?

Non che io sappia.

Sia chiaro, io proponevo una iniziativa extra-CM, rivolta soprattutto alle=
=20
ciclo-officine e a chi ne avesse voglia...

Daje col dibattito, che oggi (!) non mi va de lavora', e poi c'=E8 chi si=20
lamenta per le poche mail ricevute.

Ciao
G.