[Consumo critico - Milano Social Forum]situaz. nostro gass e…

Autore: Rossana Papagni
Oggetto: [Consumo critico - Milano Social Forum]situaz. nostro gass e Bozza seminari fiera
> This message is in MIME format. Since your mail reader does not understand
this format, some or all of this message may not be legible.

--MS_Mac_OE_3156453788_172083_MIME_Part

cari tutti,
per il nostro gas abbiamo effettuato in dicembre alcuni ordini di prodotti
ctm, ed andrea si rende disponibile anche per ordini di singoli e non
necessariamente di tutto il gruppo, perch=E8 riesce a passarci in bici (quest=
almeno prima del grande freddo) e io ho raccolto ordini per l'olio
biologico pugliese, che porterei martedi, magari vedendoci un po prima dell=
21 con le persone interessate (stefano, mauro, paoloceriani, paolo, andrea=
,
silvia)
non sono sicura ma credo che martedi ci sia anche la riunione del forum

vi inoltro di seguito per aggiornarvi di quanto emerso nell'ultima riunione
del gruppo di lavoro che si occupa degli eventi culturali rispetto alla
fiera fa la cosa giusta

inoltre vorrei parlarvi se la trovate interessante, di una mia proposta
rispetto alla fiera e ad alcune interventi degli studenti e docenti del
politecnico, con cui posso mettermi in contatto

vi allego in fondo alla mail sommariamente la mia idea ( in blu) e alcuni
commenti di massimo acanfora, per capire un po di che si tratta

rossana

----------
Da: massimo acanfora - Terre di mezzo <massimoacanfora@???>
Risposta: Lista del Forum Consumo Critico di Milano
<forum-consumo-critico@???>
Data: Mon, 22 Dec 2003 14:55:49 +0100
A: <forum-consumo-critico@???>
Oggetto: [Forum-consumo-critico] Bozza programma culturale FLCG!

Cari tutti, ecco che cosa =E8 emerso dalla riunione di venerd=EC con
a tema la programmazione culturale di Fa=B9 la cosa giusta! e altre varie:
(Federica, non ti trovo sul cellulare, mi chiami tu?)

Bozza programma culturale =B3Fa=B9 la cosa giusta!=B2

NB. I referenti degli incontri non sono di per s=E9 gli esperti (salvo casi
particolari) ma i nomi di chi si =E8 offerto, o =E8 in predicato, per ora, di
curare la buona riuscita dell'incontro.

Venerd=EC 12 marzo 2004

Ore 20.45
Casa della Cultura (o altro luogo da stabilire)
Incontro introduttivo - Presentazione fiera e dibattito sul tema
=B3Reti di economia solidale ed alternativa e stili di vita sobri: un modello
possibile?"
Presenti i rappresentanti di Res e Des ed economisti. A partire dai dati de=
censimento e dalle prime eseperienze di =B3distretto=B2 si dibatte sulla reale
possibilit=E0 di affiancare o sovrapporre all=B9attuale modello economico la
sfida delle reti di economia solidale
Referenti: Davide Biolghini, Silvia Marastoni, Vittorio Lovera

Sabato 13 marzo=20

Ore 10-13.30
Sala Lounge =AD SuperstudioPi=F9
Incontro-dibattito
=B3Essere responsabili =E8 un=B9impresa=B2
Presenti le diverse anime della RSI: =B3Meno beneficenza pi=F9 diritti=B2,
Sodalitas, mondo universitario, aziende che fanno RSI e certificatori
Referenti: Massimo Acanfora, Federica Zanderigo

0re 14.00-15.45=20
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9
Seminario
I gruppi d=B9acquisto: =8A=8A=8A.
Referenti: Silvia Melloni e chi altro sar=E0 disponibile

0re 16.00-17.45=20
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9
Seminario
Software libero:=8A=8A.
Referenti: qualcuno da definire (Violetta Lonati se vuole) con l'aiuto di
Stefano Barale,

Ore 18-20.30
Sala Lounge =AD SuperstudioPi=F9
Incontro-dibattito
Le ragioni della guerra: oro nero e "american way of life=B2
Referenti: Vittorio Lovera (Piero Maestri, se accetta di farlo)
A partire dal lavoro di Daniele Iannuzzo del Gcc e in vista della
manifestazione del 20 marzo di fa il punto sul rapporto tra guerra e consum=

Domenica 14 marzo 2004

0re 10.30-12.30=20
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9
Seminario
Nuovi municipi: prove di partecipazione
Referenti: Davide Biolghini, =8A=8A=8A=8A..

0re 14.30-16.30=20
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9
Seminario
Stili alimentari: alimentazione bio, no ogm etc=8A
Referenti: Massimo Acanfora, Sandra Cangemi (Andrea Cipriani, Angelo
Marchesi dovrebbero darci una mano, visto che sono gli esperti)

0re 17.00-19.30=20
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9
Seminario
Il consumo critico e l=B9altra economia si presentano
Referenti: Marco Grassi, Vittorio Lovera, Silvia Marastoni

In pi=F9:
Inoltre ho sentito Chico Mendes, nella persona di Maurizio Ricci, che
proponeva un seminario di un certo spessore sul lavoro dell'Agices,
l'associazione "depositaria" della "Carta dei criteri" del Cees. Penseremo =
uno spazio anche per questa e altre proposte che sicuramente arriveranno!

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - =
-
- - - - - - - - - - - - -

Questo mi sembra sia emerso dalla riunione di venerd=EC. Correggetemi se
sbaglio.=20
La linea generale =E8 che le tematiche non restino "isolate" ma il loro
svolgimento permetta una certa trasversalit=E0 e l'integrazione con altri
soggetti dell'area consumo critico. Come scriveva Davide, dal punto di vist=
del FCC, queste iniziative dovrebbero servire per dare forza alle relazioni
ed ai progetti collaborativi tra i diversi soggetti dell'economia solidale =
del consumo critico, con la prospettiva di avere quindi un prima (le
relazioni attuali ed i progetti cui stiamo lavorando) ed un dopo (la
prosecuzione e l'ampliamento del confronto ad altri soggetti ).

Inoltre ho chiesto aiuto al gruppo per quanto riguarda le iniziative di
=B3svago=B2.=20
Cabaret, musica e teatro per intenderci. Premetto che non sono ancora in
grado di sapere quanto costa esattamente tenere aperto la sera (credo 250
euro l=B9ora), ragion per la quale =E8 importante capire che spettacolo fare,
quanto costa e in che modo pu=F2 ripagarsi. Si accetta qualsiasi proposta da
vagliare poi con calma.
Idem per mostre, istallazioni e cos=EC via.

Entro Natale annuncer=F2 la messa on line (no, non =E8 una cerimonia su
Internet!!) della home page di www.falacosagiusta.org.

Grazie e buone feste.
Ciao

Massimo
Cara Rossana e cari tutti,

faccio seguito alla tua proposta di invitare
> gli studenti universitari del dipartimento di sostenibilit=E0 del
> politecnico, che hanno lavorato a soluzione partecipative e solidali o
> alternative sull'energia e la mobilit=E0, a confrontarsi sulle realt=E0 gi=E0
> esistente come banca del tempo , gruppi d'acquisto, +bici, o gruppi che
> praticano il baratto di libri o oggetti, casa ecologica di Brambilla,
> cio=E8 mi sembra una buona opportunit=E0 per far incontrare le ipotesi e i
> progetti che si portano avanti nell'universit=E0, con quello che gi=E0 esist=

e e
> verificarne insieme i presupposti che muovono i progetti
>=20

mi sembra una buona idea e delle varie soluzioni proposte per porre questa
cosa all'attenzione di tutti la migliore sia
>=20
> invitare gli studenti
> con un loro spazio espositivo per i loro lavori e magari fare il workshop=

di
> confronto nei primigiorni della settimana ma al politecnico cos=EC da
> coinvolgere pi=F9 studenti e poi invogliarli a essere in fiera che magari i=

> seminario sulla controinformazione interessa anche loro
>=20

rossana, se ha voglia, potrebbe occuparsi di questa presenza e delle
possibili modalit=E0 di presentazione del loro lavoro, tenendo conto che un
contributo per lo spazio, se si tratta dell'Universit=E0 e non di un gruppo
"autonomo" di studenti, bisogna chiederlo.
Cosa vi sembra?=20

ciao=20
massimo

--MS_Mac_OE_3156453788_172083_MIME_Part

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>situaz. nostro gass e Bozza seminari fiera</TITLE>
</HEAD>
<BODY>
cari tutti,<BR>
per il nostro gas abbiamo effettuato in dicembre alcuni ordini di prodotti =
ctm, ed andrea si rende disponibile anche per &nbsp;ordini di singoli e non =
necessariamente di tutto il gruppo, perch=E8 riesce a passarci in bici (questo=
almeno prima del grande freddo) &nbsp;e io ho raccolto ordini per l'olio bi=
ologico pugliese, che porterei martedi, magari vedendoci un po prima delle 2=
1 &nbsp;con le persone interessate (stefano, mauro, paoloceriani, paolo, and=
rea, silvia)<BR>
non sono sicura ma credo che &nbsp;martedi ci sia anche la riunione del for=
um<BR>
<BR>
vi inoltro di seguito per aggiornarvi di quanto emerso nell'ultima riunion=
e del gruppo di lavoro che si occupa degli eventi culturali rispetto alla fi=
era fa la cosa giusta<BR>
<BR>
inoltre vorrei parlarvi se la trovate interessante, di una mia proposta ris=
petto alla fiera e ad alcune interventi degli studenti e docenti del politec=
nico, con cui posso mettermi in contatto<BR>
<BR>
vi allego in fondo alla mail &nbsp;sommariamente la mia idea ( in blu) e al=
cuni commenti di massimo acanfora, per capire un po di che si tratta<BR>
<BR>
<BR>
rossana<BR>
<BR>
----------<BR>
<B>Da: </B>massimo acanfora - Terre di mezzo <massimoacanfora@???&g=
t;<BR>
<B>Risposta: </B>Lista del Forum Consumo Critico di Milano <forum-consum=
o-critico@???><BR>
<B>Data: </B>Mon, 22 Dec 2003 14:55:49 +0100<BR>
<B>A: </B><forum-consumo-critico@???><BR>
<B>Oggetto: </B>[Forum-consumo-critico] Bozza programma culturale FLCG! <BR=

<BR>
<FONT SIZE=3D"5"><FONT FACE=3D"Arial">Cari tutti, ecco che cosa =E8 emerso dalla =
riunione di venerd=EC con <BR>
a tema la programmazione culturale di Fa=B9 la cosa giusta! e altre varie:<BR=

</FONT></FONT><FONT FACE=3D"Arial">(Federica, non ti trovo sul cellulare, mi =
chiami tu?)<BR>
<BR>
</FONT><BR>
<FONT FACE=3D"Geneva"><H2>Bozza programma culturale =B3Fa=B9 la cosa giusta!=B2<BR>
</H2></FONT><FONT SIZE=3D"5"><BR>
</FONT><FONT FACE=3D"Arial"><B>NB. I referenti degli incontri non sono di per=
s=E9 gli esperti (salvo casi particolari) ma i nomi di chi si =E8 offerto, o =E8 =
in predicato, per ora, di curare la buona riuscita dell'incontro. <BR>
</B></FONT><BR>
<FONT COLOR=3D"#800000">Venerd=EC 12 marzo 2004 <BR>
</FONT><BR>
Ore 20.45<BR>
Casa della Cultura (o altro luogo da stabilire) <BR>
<B>Incontro introduttivo - Presentazione fiera e dibattito sul tema<BR>
=B3Reti di economia solidale ed alternativa e stili di vita sobri: un modello=
possibile?"<BR>
</B>Presenti i rappresentanti di Res e Des ed economisti. A partire dai dat=
i del censimento e dalle prime eseperienze di =B3distretto=B2 si dibatte sulla r=
eale possibilit=E0 di affiancare o sovrapporre all=B9attuale modello economico l=
a sfida delle reti di economia solidale<BR>
Referenti: Davide Biolghini, Silvia Marastoni, Vittorio Lovera<BR>
<BR>
<BR>
<FONT COLOR=3D"#800000">Sabato 13 marzo <BR>
</FONT><BR>
Ore 10-13.30<BR>
Sala Lounge =AD SuperstudioPi=F9 <BR>
<B>Incontro-dibattito<BR>
=B3Essere responsabili =E8 un=B9impresa=B2<BR>
</B>Presenti le diverse anime della RSI: =B3Meno beneficenza pi=F9 diritti=B2, So=
dalitas, mondo universitario, aziende che fanno RSI e certificatori<BR>
Referenti: Massimo Acanfora, Federica Zanderigo<BR>
<BR>
0re 14.00-15.45 <BR>
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9<BR>
<B>Seminario<BR>
I gruppi d=B9acquisto: =8A=8A=8A.<BR>
</B>Referenti: Silvia Melloni e chi altro sar=E0 disponibile<BR>
<BR>
0re 16.00-17.45 <BR>
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9<BR>
<B>Seminario<BR>
Software libero:=8A=8A.<BR>
</B>Referenti: qualcuno da definire (Violetta Lonati se vuole) con l'aiuto =
di Stefano Barale,<BR>
<BR>
Ore 18-20.30<BR>
Sala Lounge =AD SuperstudioPi=F9 <BR>
<B>Incontro-dibattito<BR>
Le ragioni della guerra: oro nero e &nbsp;"american way of life=B2<BR>
</B>Referenti: &nbsp;Vittorio Lovera (Piero Maestri, se accetta di farlo)<B=

A partire dal lavoro di Daniele Iannuzzo del Gcc e in vista della manifesta=
zione del 20 marzo di fa il punto sul rapporto tra guerra e consumi<BR>
<BR>
<BR>
<FONT COLOR=3D"#800000">Domenica 14 marzo 2004<BR>
</FONT><BR>
0re 10.30-12.30 <BR>
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9<BR>
<B>Seminario<BR>
Nuovi municipi: prove di partecipazione<BR>
</B>Referenti: Davide Biolghini, =8A=8A=8A=8A..<BR>
<BR>
0re 14.30-16.30 <BR>
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9<BR>
<B>Seminario<BR>
Stili alimentari: alimentazione bio, no ogm etc=8A<BR>
</B>Referenti: Massimo Acanfora, Sandra Cangemi (Andrea Cipriani, Angelo Ma=
rchesi dovrebbero darci una mano, visto che sono gli esperti)<BR>
<BR>
0re 17.00-19.30 <BR>
Saletta Loft =AD SuperstudioPi=F9<BR>
<B>Seminario<BR>
Il consumo critico e l=B9altra economia si presentano<BR>
</B>Referenti: Marco Grassi, Vittorio Lovera, Silvia Marastoni<BR>
<BR>
<FONT COLOR=3D"#800000">In pi=F9:<BR>
</FONT>Inoltre ho sentito <B>Chico Mendes, nella persona di Maurizio Ricci<=
/B>, che proponeva un <B>seminario </B>di un certo spessore sul lavoro dell'=
<B>Agices</B>, l'associazione "depositaria" della "Carta dei =
criteri" del Cees. Penseremo a uno spazio anche per questa e altre prop=
oste che sicuramente arriveranno!<BR>
<BR>
- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &=
nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp=
;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &=
nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;&nbsp;- &nbsp;- &nbsp;- &nbsp;-=
&nbsp;- &nbsp;<BR>
<BR>
Questo mi sembra sia emerso dalla riunione di venerd=EC. Correggetemi se sbag=
lio. <BR>
<FONT FACE=3D"Arial">La linea generale =E8 che le tematiche non restino "i=
solate" ma il loro svolgimento permetta una certa trasversalit=E0 e l'int=
egrazione con altri soggetti dell'area consumo critico. Come scriveva Davide=
, dal punto di vista del FCC, queste iniziative dovrebbero servire per dare =
forza alle relazioni ed ai progetti collaborativi tra i diversi soggetti del=
l'economia solidale e del consumo critico, con la prospettiva di avere quind=
i un prima (le relazioni attuali ed i progetti cui stiamo lavorando) ed un d=
opo (la prosecuzione e l'ampliamento del confronto ad altri soggetti ). <BR>
</FONT><BR>
Inoltre ho chiesto aiuto al gruppo per quanto riguarda le<B> iniziative di =
=B3svago=B2</B>. <BR>
[...]
e poi con calma. <BR>
Idem per mostre, istallazioni e cos=EC via. <BR>
<BR>
Entro Natale annuncer=F2 la messa on line (no, non =E8 una cerimonia su Interne=
t!!) della home page di <B>www.falacosagiusta.org. <BR>
</B><BR>
Grazie e buone feste.<BR>
Ciao<BR>
<BR>
Massimo<BR>
______________________________________________<BR>
<TT>Cara Rossana e cari tutti,<BR>
<BR>
faccio seguito alla tua proposta di invitare<BR>
<FONT COLOR=3D"#0000FF">> gli studenti universitari del dipartimento di so=
stenibilit=E0 del<BR>
> politecnico, che hanno lavorato a soluzione &nbsp;partecipative e soli=

dali o<BR>
> alternative sull'energia e la mobilit=E0, a confrontarsi sulle realt=E0 gi=

=E0<BR>
> esistente come banca del tempo , gruppi d'acquisto, &nbsp;+bici, o gru=

ppi che<BR>
> [...]

<BR>
> progetti che si portano avanti nell'universit=E0, con &nbsp;quello che g=

i=E0 esiste e<BR>
> verificarne insieme i presupposti che muovono i progetti<BR>
> <BR>

</FONT>mi sembra una buona idea e delle varie soluzioni proposte per porre =
questa<BR>
cosa all'attenzione di tutti la migliore sia<BR>
<FONT COLOR=3D"#0000FF">> <BR>
> invitare gli studenti<BR>
> con un loro spazio espositivo per i loro lavori e magari fare il works=

hop di<BR>
> confronto nei primigiorni della settimana ma al politecnico cos=EC da<BR=
>
> coinvolgere pi=F9 studenti e poi invogliarli a essere in fiera che magar=

i in<BR>
> seminario sulla controinformazione interessa anche loro<BR>
> <BR>

</FONT>rossana, se ha voglia, potrebbe occuparsi di questa presenza e delle=
<BR>
possibili modalit=E0 di presentazione del loro lavoro, tenendo conto che un<B=

contributo per lo spazio, se si tratta dell'Universit=E0 e non di un gruppo<B=

"autonomo" di studenti, bisogna chiederlo.<BR>
Cosa vi sembra? <BR>
<BR>
ciao <BR>
massimo<BR>