[NuovoLaboratorio] RE: PETIZIONE REFUZENIK!

Author: Elisabetta Filippi
Subject: [NuovoLaboratorio] RE: PETIZIONE REFUZENIK!
Riassunto di Miriam dei primi giorni del nuovo anno da Nablus sotto assedio
(anno nuovo, violenze di sempre) e petizione per la liberazione dei
refuzenik israeliani.
Ciao
Elisabetta

Torno un po' indietro nel tempo.
Nella notte tra l'1 e il 2 genn. i soldati sono entrati nella casa di Fathe
Abosharekh, leader di al Fatah, piu' specificatamente di kataaeh shohada'
alaqsa. Non trovando lui hanno arrestato il fratello (trasferito nel carcere
di Howara) e la moglie che e' stata fatta girare in jee per la old city e
con un altoparlante invitava il marito a consegnarsi ai soldati. Lui non si
e' consegnato; nessuno mi sa dire qualcosa della moglie.
Nella notte tra il 2 e il 3 gen, ci sono stati 4 morti, giovani tra i 15 e i
23 anni.
Il 3 gennaio e' stata una giornata molto dura per tutti. I militari non
facevano passare. Nel tardo pomeriggio una camionetta ci ha ordinato di
rientrare, altrimenti ci avrebbero arrestati tutti: vols del MR e
internazionali. Per rincasare abbiamo dovuto fare un giro molto piu' lungo e
sgattaiolare dal cancello.
Generalmente tutti rientrano presto, all'imbrunire, verso le 17le strade si
svuotano completamente.
Di sera, al buio, girano soltanto i vols del MR e gli internazionali, ma con
molta precauzione, cercando di farsi sentire e riconoscere. Tutti
(internaz.vols MR, ambulanze, medici) comunque si scende in strada anche di
sera/notte se c'e' un'emergenza nell'emergenza, come e' capitato a
capodanno.
Il coprifuoco interessa tutta la citta', le camionette girano ovunque, pero'
la sorveglianza stretta e' un po' a macchia di leopardo: ci sono alcuni
caseggiati o piccole aree a cui proprio non ci si puo' avvicinare, neppure
per portare aiuti alle famiglie costrette in una stanza dell'appartamento,
perche' stazionano jeep e tank.
Subito sopra la old city, all'inizio della collina , c'e' un tornante; tutte
le volte che le jeep percorrono quella strada subiscono una fitta sassaiola
e talvolta questi ragazzi/bambini vengono arrestati, feriti o uccisi.
4 gennaio - Nel far esplodere bombe tra una casa e l'altra, sempre per
aprirsi un varco, oggi verso le 16 i soldati hanno innescato un incendio.
Hanno fatto passare soltanto un mezzo dei vigili del fuoco e consentito ad
un'ambulanza di avvicinarsi un po'. Fucili puntati su tutti gli altri. Non
possiamo fare altro che filmare, fotografare e aspettare impotenti. Proprio
in questo momento arriva sul posto Mustafa' Barguti, responsabile nazionale
del MR e di altre organizzazioni. Alla fine ci sono due case bruciate e 1
vigile zoppicante.
Questo pomeriggio, rientrando dal giro quotidiano, ho incrociato lo sguardo
del fratello di Wajdi e ho colto un sospiro per la stanchezza della tensione
ma anche di sollievo per essere riuscito anche oggi a tornare a casa sano e
salvo dalla famiglia e dai suoi due bambini di 2 e 3 anni.
Un saluto Miriam

http://www.refuz.org.il/

>Yahoo! Mail: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus,
>il filtro Anti-spam

Filtri antispamming e antivirus per la tua casella di posta
http://www.msn.it/msn/hotmail