R: [Cm-roma] maskerine

Author: Dott. Gargiulo
Subject: R: [Cm-roma] maskerine
>quindi da oggi tutti co la mascherina fracica sulle froce?
>sentiamo il parere del nostro medico....
>kia

Io la mascherina l'ho usata una volta sola e mi si è autoinumidita, cioè ha
fatto una schifezza di condensa all'interno che non so se mi ha protetto da
smog e polveri fine, so solo che dopo dieci minuti mi faceva schifo averla
ancora sulla faccia. E' ovvio che la mascherina bagnata fa più attrito sia
con la pelle del viso che con la polvere stessa, qua il medico ci arriva per
logica, il problema è proprio la mascherina (il problema è lo smog, ma
questo era chiaro).
Va bè, non è che mi piaccia tanto trasformare questa lista in un programma
tipo elisir, comunque a grandi linee le polveri fine provocano tumori
tramite processi chimici, le particelle superiori ai tre-cinque micron
provocano tumori attraverso processi "meccanici" (e inoltre fibrosi,
enfisema, bronchite cronica...). Con la mascherina ti proteggi solo dalle
particelle grossolane, mentre le particelle sopra i cinque micron vengono
bloccate fisiologicamente da strutture nasali specifiche (vibrisse,
turbinati, cilia, muco etc., per questo è sempre meglio respirare col
naso).
Per le polveri fine fai prima a cambiare città (Bressanone potrebbe andar
bene, ma anche Livigno o Lugano).
Comunque non fumando si evita di far entrare un sacco di robaccia, mica solo
la nicotina, bisogna vedere come è stato trattato il tabacco, cosa ci hanno
aggiunto per farti dare dipendenza, che tipo di colla usano, insomma
continuo a consigliare di smettere (o di fumare con una mascherina bagnata
sulle froce...)

Vostro dottor Gargiulo.