[Cm-milano] 20 dicembre massa anticonsumistica

Author: cm-milano@inventati.org
Subject: [Cm-milano] 20 dicembre massa anticonsumistica
in ritardo forzato vediamo se mi escono un paio di riflessioni
come inizio direi che l'iniziativa del 20 che possiamo chiamare un po'
come vogliamo e' andata sostanzialmente bene, anche meglio di quello
che si poteva aspettare, magari peggio di quello che ci si poteva augurare

e' la seconda massa anticonsumistica (a proposito...come l'anno scorso e'
stata fatta anche a torino) l'anno scorso c'erano le piazze tematiche, che=
abbiamo
attraversando, toccando soffermandoci;

quest'anno c'ero lo sciopero della categoria del commercio, una delle=
categorie
piu' sfigate del mondo lavorativo(parlo degli assunti nell'ormai pluralita'=
di contrattualistica)
la massa anticonsumistica ce la siamo costruita in modo orizzontale come al=
solito
in piu' momenti di confronto e di discussione, in mille situazioni, un po'=
in lista (poco)
all'inizio e alla fine delle masse, alla stecca e pure via chat (ma quanto=
siamo tecnologggggggggici :))

saltata l'opzione di iniziare da predielis che e' diventato un micro=
mercato del solito artigianato cazzuto
natalizio abbiamo pensato che sarebbe stato meglio beccarsi in piazza=
castello anche perche' li'
c'era un'iniziativa piu' legata al mondo del lavoro

certo abbiamo aspettato parecchio prima di partire, e faceva freddo...pero'=
c'era un sacco di gente con cui
parlare, le biciclette che arrivavano, il te che ci scaldava, e tanto=
altro...
abbiamo aspettato parecchio pure alla prima massa anticonsumistica, spesso=
aspettiamo un'eternita'
anche per partire da predielis

poi ci siamo partiti lentamente per cercare di bloccare cairoli, non ha=
funzionato granche' anche perche'
da una parte c'era un cordone di carabinieri, che non ci faceva fare le=
classiche rotonde, e perche' molti
si sono incolonnati a piedi portandosi la bici...scelta loro rispettabile

abbiamo aspettato una ventina di minuti credo prima di ripartire, ad=
ascoltare speakeraggi magari un po'
retro'...e chi se ne poi c'era la musica e volendo si poteva ballare, e poi=
la gente con cui continuare a parlare
siamo usciti da cairoli, perdendoci un po' di persone in bici, che hanno=
fatto altre scelte, quello di seguire a piedi
il circo precario, e bona ognuno interpreta la situazione come meglio crede

siamo usciti con musica dei cartoni animati, completamente idiote...a me=
son piaciute, volevamo andare
al deposito di via messina, ci siamo stati ed e' stato molto bello, due di=
noi son tornati indietro e regalato
una maglietta della massa

poi abbiamo continuato, ma probabilmente iniziava a fare veramente freddo,=
probabilmente eravamo anche un po'
stanchi, e si perche' sabato ho visto gente che si sono beccati un forcing=
non indifferente
che va dalla ristrutturazione della ciclofficina, dalle masse settimanali,=
dalla gestione della giornata del 6 dicembre
e il 20 c'era, e pure sorridente, e bo sinceramente se penso a tutto questo
il 20 non poteva andare meglio

fine sermone scusate la noia
:))

anzi no continuo due righe...

la massa e' sostanzialmente divertente, ma non sempre, dipende anche=
dall'umore delle singolarita'
che se la vivono, quante volte siam tornati con l'amaro in bocca perche'=
qualcosa non c'era piaciuto??
pero' alcune masse sono anche un po' piu' politiche (in senso tradizionale=
del termine) e forse
forse questo e' successo sabato, perche' il 20 scioperavano probabilmente=
in modo piuttosto sfigatino
le categorie del commercio, ma a parte questo...quando penso a lavoro,=
ambiti lavorati, e contratti
a me non viene veramente un cazzo da ridere...quindi bona e' stata=
sottotono??
ba credo sia stata una massa significativa

adesso fine davvero :))