[NuovoLaboratorio] via le truppe dall

Author: m-bertolotto@libero.it
New-Topics: [NuovoLaboratorio] Precisazione su via le truppe dall'Iraq
Subject: [NuovoLaboratorio] via le truppe dall
In riferimento al documento proposto da Paola Repetto comunico l'adesione=
a questo testo dei Democratici di Sinistra. Il testo mette in risalto in=
fatti, a nostro parere, i punti fondamentali che occorre evidenziare e su=
i quali credo ci troviamo tutti d'accordo. Non potr=F2 essere presente st=
asera alla riunione, ma probabilmente sar=E0 presente Roberta Magioncalda=
. Mil=F2 Bertolotto - Segreteria Provinciale DS Genova

---------- =
Initial Header -----------

>From      : forumgenova-admin@???=

To          : forumgenova@???,"Ugo" alfredo.beiso@fastwebnet.=
it
Cc          :
Date      : Mon, 22 Dec 2003 09:40:04 +0100
Subject =
: [NuovoLaboratorio] via le truppe dall'IRAQ

> Car* tutt*,
>
> al t=

ermine di una intensa settimana di letture e di confronto sul documento=0D
=
> proposto, mi sento di fare alcune osservazioni, perch=E8 mi pare che si=

stia
> perdendo di vista l'obiettivo finale che ci poniamo che =E8, vor=

rei
> ricordarlo, quello di raccogliere attorno ad un unica "piattaforma=

" il
> maggior numero di adesioni possibili, tenendo naturalmente fermi =

alcuni
> punti chiave.
> Credo che il documento, cos=EC come si =E8 str=

utturato, non risponda pienamente
> a questa esigenza, non tanto per i c=

ontenuti, quanto per il "peso" che
> ciascun contenuto assume nel contes=

to. Credo che l'obiettivo comune del
> ritiro dall'Iraq delle truppe occ=

upanti in generale e di quelle italiane in
> particolare non abbia adegu=

ato risalto, considerando che =E8 questo il "minimo
> comun denominatore=

" che abbiamo individuato.
> Su questo argomento, tra i documenti che so=

no girati, molto convincente ed
> incisivo mi =E8 sembrato quello sottos=

critto, fra gli altri, da Alex
> Zanotelli, Haidi Giuliani e Rossana Ros=

sanda: propongo di utlizzarlo
> ampiamente, proprio per le molte e signi=

ficative adesioni che ha gi=E0
> riscosso.
> Se ricordo bene, avevamo c=

oncordato che il documento finale dovesse essere
> articolato su tre pun=

ti:
> 1. illegittimit=E0 della guerra;
> 2. inutilit=E0 della guerra pe=

r combattere il terrorismo
> 3. ritiro delle truppe
> Ho cercato di far=

e una sintesi di tutto ci=F2, a partire dai contenuti del
> documento, m=

a cercando di esprimerli in forma pi=F9 diretta e sintetica e
> dando in=

vece spazio maggiore al tema ritiro delle truppe.
> Ne discuteremo comun=

que stasera.

=

> Quando, quasi un anno fa, siamo scesi nelle piazze di tutto il mond=

o per
> dire NO a questa guerra avevamo ben chiaro quali ne sarebbero st=

ate le
> conseguenze.
>
> Si trattava, infatti, di una guerra illegit=

tima, motivata da falsi pretesti
> e capace di alimentare l'odio ma non =

di fermare il terrorismo.

> Oggi, quelle conseguenze si dispiegano d=

avanti ai nostri occhi in tutta la
> loro gravit=E0.
>
> Pensavamo e =

pensiamo che il terrorismo, che non ha mai ragione, neanche
> quando bra=

ndisce le bandiere dell'ingiustizia, vada contrastato dalla
> comunit=E0=

internazionale innanzitutto asciugando l'acqua che lo alimenta,
> imboc=

cando la strada del superamento del baratro che oggi divide il Nord
> ri=

cco del mondo dal Sud povero, ricostruendo per tutti speranza, libert=E0,=

> diritti umani.
>
> La tragedia del conflitto israelo-palestinese e=

l'apatia con cui la comunit=E0
> internazionale vi assiste sono l'esemp=

io pi=F9 chiaro delle conseguenze di una
> esasperata politica di potenz=

a che pensa di poter risolvere la complessit=E0
> dei conflitti con la b=

rutale semplificazione delle armi.

> Quella tragedia e il suo carico=

quotidiano di morti continua ad alimentare
> un terrorismo sempre pi=F9=

globale e aggressivo (di cui la strage nella
> sinagoga di Istanbul =E8=

una nuova testimonianza) e foraggia la follia della
> contrapposizione =

tra Islam e Occidente.

> La teoria della guerra preventiva =E8 la r=

isposta dall'amministrazione
> americana alla necessit=E0 di ridefinire =

un nuovo ordine mondiale, franato
> insieme al muro di Berlino e travolt=

o dalla globalizzazione. Una risposta
> che propone una nuova egemonia =

militare, economica, politica e sociale,
> quella americana, contrabband=

ata sotto l'equivoca bandiera del cambio di
> regime e dell'esportazione=

della democrazia.

> La cattura di Saddam Hussein non modifica le no=

stre valutazioni
> sull'illegittimit=E0 della guerra e, se mai, rende pi=

=F9 urgente la restituzione
> della sovranit=E0 al popolo iracheno, che =

deve essere libero di scegliere il
> proprio destino e le forme della pr=

opria democrazia.

> Il ritiro delle truppe della cosiddetta "coalizi=

one dei volenterosi", della
> quale anche l'Italia fa parte, =E8 indispe=

nsabile per l'avvio di questo
> processo.
>
> Questa presenza, infatt=

i, non ha prodotto nessun risultato concreto per la
> costruzione della =

pace e la lotta al terrorismo, ha invece assimilato il
> nostro Paese al=

le forze responsabili del conflitto.

> La supposta funzione umanitar=

ia della nostra missione militare =E8 vanificata
> dalla decisione di tu=

tte le Ong italiane di rifiutare ogni collaborazione
> con le truppe e l=

e autorit=E0 di occupazione.

> La guerra prosegue tragicamente ogni =

giorno con il suo tributo di sangue e
> di lutti.
>
> Lutti e sangue =

che non hanno risparmiato neanche i soldati italiani dei
> quali piangia=

mo il sacrificio e anche in nome dei quali ribadiamo con ancora
> pi=F9 =

forza il nostro mai pi=F9.

> Ritirare il nostro contingente militare=

non =E8 un atto di codardia n=E8 una

=
> E' un atto che pu=F2 ridare la parola alla diplomazia, all'ONU, a quell=

> risoluzione dei conflitti con altri mezzi solennemente sancita dall'=

art.11
> della nostra Costituzione.
>
> E' un atto che pu=F2 aprire l=

a strada all'immediato intervento dell'ONU in
> Iraq, con funzioni di pe=

ace keeping e di peace building e che restituisce
> ruolo e voce alla co=

munit=E0 internazionale, all'Europa, ed a tutti i paesi
> che non si son=

o fatti coinvolgere dalla "chiamata alle armi"
> dell'amministrazione Bu=

sh.

> E' un atto di coraggio, il pi=F9 nobile perch=E8 rompe il fron=

te di coloro che
> hanno eletto la guerra infinita e preventiva a modern=

o paradigma di governo
> del pianeta.
>
> E' un atto di civilt=E0 con=

tro la barbarie, perch=E8 svuota i giacimenti di odio
> e conseguentemen=

te contrasta in modo efficace la follia dei terroristi.

> E' un atto=

di giustizia, perch=E8 ripropone l'urgenza di edificare un diverso
> or=

dine economico basato sull'equa e solidale ripartizione delle risorse.=0D
=

> E' un atto di pace, il solo che pu=F2 costruire il futuro estirpand=

o dalla
> storia guerre e terrorismi.
>
> Al Parlamento chiediamo di =

non restare sordo e di compiere con convinzione
> questo atto.
>
> RI=

TIRO DELLE TRUPPE ITALIANE DALL'IRAQ - TAGLIAMO I VIVERI ALLA GUERRA -=0D
=
> TOGLIAMO L'ACQUA AL TERRORISMO
>

> Moder=

iamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla lista, =0D
=
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aper=

to a tutt*, ma consigliato solo alle persone
> che agiscono localmente p=

er iniziative "di movimento" a Genova.
> Per annullare l'iscrizione a qu=

esto gruppo, vai su: :