[Cm-crew] il manifesto - mercoledi' 17 dicembre 2003

Autor: schizo-mobile
Asunto: [Cm-crew] il manifesto - mercoledi' 17 dicembre 2003
oggi, sfogliando il manifesto
mi sono imbattuto in un'illustrazione bella grande,
spiaccicata sull'articolo "Il dilemma del cavaliere"
(robba del tipo - non metteremo le mani nelle tasche degli italiani
-).

bene,
l'illustrazione ritrae una <<scuoti-ossa>> (boneshaker)
con le ruote "riempite" dal vecchio logo della rai.

questo
http://www.footprintpress.com/images/Boneshaker.gif
"... velocipede francese, costruito da pierre e ernest michaux
a parigi nel 1863,
fu' il primo veicolo commercialmente importante
nella storia che precedette l'avvento della moderna bicicletta.
lo <<scuoti-ossa>>, come veniva a volte chiamato,
aveva le pedivelle che portavano i pedali
fissate direttamente al mozzo della ruota anteriore
e quindi era limitato nell'efficenza
dal fatto di avere un rapporto di trasmissione
troppo basso" - LE SCIENZE - Giugno 1973, Numero58

http://www.sciencetech.technomuses.ca/english/collection/images/36.jpg

The Velocipede
Pierre Michaux puts pedals to work.

http://www.sciencetech.technomuses.ca/english/collection/cycles5.cfm

#

procedendo ciclicamente,
anche se l'argomento e' solamente correlato,
ho notato la pubblicita' del
> supplemento auto venerdi' 19 dicembre
> in edicola con il manifesto

> auto-critica - il fattore q

> la qualita' dell'automobile e della motocicletta
> ai tempi di un'industria votata all'elettronica

(e qui m'immagino la phaccia di beppe grillo :))

> dal prodotto alle strategie agli uomini all'ambiente
>
> storie disordinate di come eravamo e come saremo

#

nelle pagine locali milanesi - sez. mostre

> SCATTI CICLICI

> Il popolo delle due ruote,
> in collaborazione con BiciG8 e +bc,
> ha fotografato la bicicletta come rappresentazione simbolica
> del viaggio e della liberta' di andare e venire.
> aperta tutti i pomeriggi

> milano, controprogetto, stecca degli artigiani, via confalonieri
> fino al 31 dicembre

If you find a solution and become attached to it,
the solution may become
your next problem.