[Cm-crew] Che ne dite di questo progetto per creare cultura …

Author: schizo-mobile
Subject: [Cm-crew] Che ne dite di questo progetto per creare cultura sulla bici?
"Massimiliano Bertei" <pbi@???> writes:

> sono il presidente del circolo legambiente a rho, e mi sta tanto a cuore =

il discorso sulla mobilit=E0
> ciclistica.
>=20=20
> Senza per=F2 cultura credo che il costruire infrastrutture non serva a ni=

ente...
>=20=20
> vi invio il mio progetto:
>
> Perch=E9 la bicicletta
>

> Saranno invitati tutti i cittadini e tutti gli amministratori locali, que=

lli delle circoscrizioni, e i
> circoli vicini a rho, legambiente milano, critical mass, fiab onlus,
> le associazione ciclistiche di rho e...

non penso che sia una questione di vita o di morte,
ma, proprio perche' mi sembra interessante la proposta,
mi sento di puntualizzare che=20
non e' possibile invitare "critical mass";
critical mass e' un evento, un'azione collettiva,
non un'entita'.
ci tengo a fare questa osservazione perche',
riguardando un progetto che cerca di stimolare
attraverso un percorso di coscientizzazione,
penso che un piccolo sforzo di riflessione
(non semplice sussunzione passiva)
su questo tipo di evento collettivo di massa
(critical mass)
che rimette in discussione dal basso dei nostri corpi
la creAzione del tessuto pubblico urbano
sarebbe opportuno...
riprendiamoci le strade (e non solo).

chiarisco che
non intendo stimolare un dibattito sull'argomento,
bensi' cercar di far riflettere su
> Saranno invitati tutti i cittadini e... critical mass,...

cioe', in quella situazione,
saranno quei TUTTI che POTRANNO, volendolo,
generare una massa critica
(e qui, ma questa e' 'n'altra storia,
ci si puo' iniziare a gingillare con le domande
_ cosa (quali situazioni) genera una massa critica?
_ esistono rischi di "psicologia di massa del fascismo"?
_ etc. etc.)

non e' che non si puo' citare critical mass,
e' che sarebbe + bello=20
se venisse percepita in maniera +... critica.