[NuovoLaboratorio] cancelli ai giardinetti

Autor: laura testoni
Asunto: [NuovoLaboratorio] cancelli ai giardinetti
Caro Dario
Se serve io ho tutti i materiali sui cancelli di Vico Umilta' (dove a suo=

tempo era perfino sorto un contenzioso legale, proprio su quel cancello
e relative uscita), e quelli di passo Murette. Spesso la "messa in opera"=

di cancelli non avviene con delibera (e quindi con voto), ma con un sempl=
ice
atto amministrativo, che fa seguito alle richieste del "solito" comitato
di cittadini "esasperati".

Per quanto riguarda ad esempio Vico Umilta' il parere contrario della Cir=
coscrizione
fu ignorato, su Passo Murette si diede seguito ad una richiesta di un com=
itato
(quelli che gestiscono le torri di porta soprana e la casa di colombo) du=
anni dopo. Ad una mia interrogazione su passo murette ho ricevuto rispost=
a:
abbiamo dato seguito alla "pressante" richiesta dei cittadini + al voto
favorevole della circoscrizione (gestione Siri) + testo della Determinazi=
one
dirigenziale (atto amministrativo). Posso girarti tutto cio'.

Adesso il "prossimo" cancello, che forse riusciamo ad evitare, ma che e'
richiesto da abitanti ed esercenti di Maddalena (il cancello e anche sost=
enuto
da una parte del CdC, non tutta all'opposizione) e' su vico fasciuole, al=
la
fine di via san luca, verso San Siro.
Quelli che abitano in Vico fasciole di dividono tra quelli che il cancell=
lo vogliono e quelli che stanno cercando di vendere la casa, prima che si=
troppo tardi e gli resti sul groppone.

Per canto nostro abbiamo ottenuto che il CdC mettesse in "priorita' 1" ne=
piano triennale delle manutenzioni (unico vero strumento programmatorio
di cui dispongono le Circoscrizioni) proprio quel vicolo, per poter dire:=

no al cancello si alla manutenzione del vicolo (ma allora quando si parte=

coi lavori, chiedono gli abitanti? Due anni, 12 mesi? Chi lo sa?).
Su vico Fasciole forse una battaglia legale "preventiva" sarebbe utile.

Ci lavoriamo insieme?

Sono ovviamente a disposizione per la documentazione, come sai, anche se
riengo che su queste cose sia importante la mobilitazione, anche spontane=
a,
degli abitanti del sito, oltre all'azione di avvocati coraggiosi, bravi
e di buona volonta'.
Questo il mio parere personale.
Cmq a disposizione su qualcunque cosa.
ciao grazie, laura