[Lecce-sf] politica prima

Author: luisa rizzo
Subject: [Lecce-sf] politica prima
--=====================_9239397==.ALT

" ...Individui ma non atomi, che si incontrano e riconoscono quasi=20
d'istinto ed entrano in consonanza con naturalezza. Nel nostro microcosmo=20
ci chiamavamo compagni con questa spontaneit=E0 ma in un giro circoscritto e=
=20
geloso. Ora =E8 un'area senza confini. Non deve vincere domani ma operare=20
ogni giorno e invadere il campo. Il suo scopo =E8 reinventare la vita in=20
un'era che ce ne sta privando in forme mai viste."

Luigi Pintor, 2003

At 01.19 13/12/03, you wrote:
>SONO D'ACCORDO E SOTTOSCRIVO LA LETTERA, ACCORATA E PIENA DI UMANITA', DI=

=20
>FRANCESCA.
>CI SONO DELLE COSE DALLE QUALI NON SI PUO' PRESCINDERE E SE ABBIAMO SCELTO=

=20
>DI FARE, E COINVOLGERE ALTRI , IN UNA BATTAGLIA COSI' FORTE, NON POSSIAMO=

=20
>ORA FARE FINTA DI NIENTE, FAR FINTA CHE QUESTA MAIL NON L'ABBIAMO=20
>RICEVUTA, CHE LE COSE NON STIANO COME DICE FRANCESCA.
>LA BATTAGLIA E' CONTRO UNO DEI POTERI PIU' FORTI DI QUESTA CITTA' E SE=20
>L'ABBIAMO INIZIATA, ORA DOBBIAMO PORTARLA A TERMINE SENZA CORRERE RISCHI=

=20
>DI COMPROMETTERE L'ESITO FINALE.
>FRANCESCA CI RICHIAMA AD UN SENSO DI RESPONSABILITA' CHE VIENE PRIMA E A=20
>PRESCINDERE DA OGNI COLLOCAZIONE POLITICO- SOCIALE, ABBIAMO MESSO IN GIOCO=

=20
> [...]
>POLITICI O PERSONALI PIU' IMPELLENTI.
> IO CI SONO E NON MI TIRO FUORI, SPERO CHE ALTRI COMPRENDANO E AGISCANO=20
> DI CONSEGUENZA DI FRONTE AD UN FORTE RICHIAMO AD UN SENSO DI=20
> RESPONSABILITA'. SE COSI' NON E', SE TUTTO VA A PUTTANA, MI PIACEREBBE=20
> SAPERE ORA, PERCHE' DOPO NON SO SE CI SARO', COME LA RACCONTERANNO AI=20
> LORO POSTERI! CHE AVEVANO ALTRI IMPEGNI? CHE ERANO OBERATI DA IMPEGNI=20
> PROFESSIONALI?
>SCUSATE IL SENSO APOCALITTICO MA CI SONO DELLE COSE RISPETTO ALLE QUALI=20
>NON SI POSSONO AVERE ESITAZIONI E AVER MESSO IN GIOCO IL DESTINO DI ALCUNE=

=20
>PERSONE NON E' COSA DA POCO CHE CONSENTA A CHICCHESSIA UN COMPORTAMENTO=20
>SFUGGENTE! NE' DISTINGUO A CARATTERE IDEOLOGICO/CULTURALE/POLITICO. TUTTI=

=20
>DISTINGUO VALIDI MA NON SE METTONO IN DISCUSSIONE L'OBIETTIVO FINALE: FAR=

=20
>CHIUDERE UN CPT ( O COMUINQUE DELEGGITTIMARE I MANAGER DELLA CARITA')
>A MARTEDI'
>
>"fratesti@???" <fratesti@???> wrote:
>L'altro giorno ho passato la giornata con Al=EC e Montazar, a sera ci hanno=

=20
>raggiunto Teresa e Nin=EC. E' due giorni che non penso quasi ad altro. E'=

=20
>inutile che mi dilunghi qui a raccontarvi le cose che hanno detto e le=20
>condizioni materiali e psicolgiche in cui vivono. Credo che oramai siamo=20
>tutti consapevoli di questo; forse =E8 il momento di chiederci quali sono=

=20
>state le nostre carenze. Credo che soprattutto il problema che non possono=

=20
>lavorare avremmo dovuto porcelo subito, l'anno scorso, quando avevamo=20
>ancora la forza e la coesione per farlo. E' una vita che parliamo della=20
>sentenza del Consiglio di stato.Abbiamo pensato a convegni e seminari, va=

=20
>benissimo, ma forse abbiamo trascurato qualcosa. Ci siamo sfilacciati e=20
>persi in mille beghe interne, magari importanti, ma che vi giuro e non vi=

=20
>sembri retorico, rispetto alle condizioni dei ragazzi e alla=20
>responsabilit=E0 politica e uma na che ci eravamo e dovevamo continuare ad=

=20
>assumerci, mi sembrano delle gran cagate. So che molti di noi hanno=20
>aiutato singolarmente i ragazzi, ma tutti i soldi e gli aiuti dati non=20
>possono compensare il fatto che ad un certo punto =E8 venuto a mancare un=

=20
>approccio complessivo, di tutti insieme, al problema. Mi sembra una cosa=20
>di pazzi pensare di farsi carico di una vicenda politica e umana di questa=

=20
>portata e poi non essere in grado di gestirla in maniera consapevole e=20
>organizzata. So che abbiamo a che fare con cose pi=F9 grandi di noi, con=20
>leggi di merda, che c'era la guerra, che siamo comunque e sempre=20
>pochi......... Tuttavia questo non mi basta perch=E8 sento di non aver=

fatto=20
>tutto il possibile e, che, ad un certo momento , la battaglia =E8 stata=

mollata.
>Sapete bene che per me, in certe situazioni, esiste il primato della=20
>politica, che ho sempre privilegiato l'aspetto politico di questa vicenda.=

=20
>Ma noi abbiamo assunto una responsabilit=E0 anche umana nei confronti di=20
>queste persone, che, credo, sia strettamente connessa alla prima. Ho=20
>sempre pensato che la solidariet=E0 materiale del singolo, per quanto=20
>necessaria, non risolvesse i problemi. Quello che penso =E8 che forse si=20
>poteva fare di pi=F9 a livello collettivo per garantire condizioni migliori=

=20
>ai ragazzi.
>Questo vuole essere un richiamo a me per prima e a tutti quelli che hanno=

=20
>partecipato alla battaglia.
>Basta con le beghe, i rancori, i balli, le paturnie personali, fuori dalle=

=20
>torri d'avorio e rimbocchiamoci tutti le maniche.
>Le cose dette da Luca vanno benissimo. Va bene anche l'idea di Silverio di=

=20
>organizzare una serata in sede in cui ognuno porta qualcosa, per=20
>raccogliere fondi e beni di necessit=E0. Propongo marted=EC 16, verso le=

21.=20
>Rispondete. Basta che questo serva a riprendere in mano la situazione=20
>insieme e non resti il solito episodio isolato.
>Il tempo stringe. Il 15 gennaio =E8 alle porte. I ragazzi rischiano di=20
>essere rimandati a casa dopo aver passato un anno di merda e, al massimo=20
>con un po' di soldi. Possono anche condannare i bastardi, ma sarebbe=20
>comunque una battaglia vinta a met=E0. Forse sono ancora sotto l'effetto=20
>dell'incontro con Al=EC e Montazar, forse ho dei sensi di colpa cattolici=

ma=20
>questa cosa non la reggo. Scusate lo sfogo autocoscienziale da ex bambina=

=20

forumlecce-admin@???

><http://it.yahoo.com/mail_it/foot/?http://it.mail.yahoo.com/>Yahoo! Mail:=

=20
>6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati, l'antivirus, il filtro=20
>Anti-spam

--=====================_9239397==.ALT

<tt>" ...Individui ma non atomi, che si incontrano e riconoscono
quasi d'istinto ed entrano in consonanza con naturalezza. Nel nostro
microcosmo ci chiamavamo compagni con questa spontaneit=E0 ma in un giro
circoscritto e geloso. Ora =E8 un'area senza confini. Non deve vincere
domani ma operare ogni giorno e invadere il campo. Il suo scopo =E8
reinventare la vita in un'era che ce ne sta privando in forme mai
viste." <br><br>
Luigi Pintor, 2003<br><br>
</tt>At 01.19 13/12/03, you wrote:<br>
LETTERA, ACCORATA E PIENA DI UMANITA', DI FRANCESCA. <br>
CI SONO DELLE COSE DALLE QUALI NON SI PUO' PRESCINDERE E SE ABBIAMO
SCELTO DI FARE, E COINVOLGERE ALTRI , IN UNA BATTAGLIA COSI' FORTE, NON
POSSIAMO ORA FARE FINTA DI NIENTE, FAR FINTA CHE QUESTA MAIL NON
L'ABBIAMO RICEVUTA, CHE LE COSE NON STIANO COME DICE FRANCESCA. <br>
LA BATTAGLIA E' CONTRO UNO DEI POTERI PIU' FORTI DI QUESTA CITTA' E SE
L'ABBIAMO INIZIATA, ORA DOBBIAMO PORTARLA A TERMINE SENZA&nbsp; CORRERE
RISCHI DI COMPROMETTERE L'ESITO FINALE.<br>
FRANCESCA CI RICHIAMA AD UN SENSO DI RESPONSABILITA' CHE VIENE PRIMA E A
PRESCINDERE DA OGNI COLLOCAZIONE POLITICO- SOCIALE, ABBIAMO MESSO IN
GIOCO DELLE VITE UMANE E NON POSSIAMO FREGARCENE NE' DIRE CHE CI SONO
IMPEGNI, POLITICI&nbsp; O PERSONALI PIU' IMPELLENTI.<br>
&nbsp;IO CI SONO E NON MI TIRO FUORI, SPERO CHE ALTRI COMPRENDANO E
AGISCANO DI CONSEGUENZA DI FRONTE AD UN FORTE&nbsp; RICHIAMO AD UN SENSO
DI RESPONSABILITA'. SE COSI' NON E', SE TUTTO VA A PUTTANA, MI PIACEREBBE
SAPERE ORA, PERCHE' DOPO NON SO SE CI SARO', COME LA RACCONTERANNO AI
LORO POSTERI! CHE AVEVANO ALTRI IMPEGNI? CHE ERANO OBERATI DA IMPEGNI
PROFESSIONALI?<br>
SCUSATE IL SENSO APOCALITTICO MA CI SONO DELLE COSE RISPETTO ALLE QUALI
NON SI POSSONO AVERE ESITAZIONI E AVER MESSO IN GIOCO IL DESTINO DI
ALCUNE PERSONE NON E' COSA DA POCO CHE CONSENTA A CHICCHESSIA UN
COMPORTAMENTO SFUGGENTE! NE' DISTINGUO A CARATTERE
IDEOLOGICO/CULTURALE/POLITICO. TUTTI DISTINGUO VALIDI MA NON SE METTONO
IN DISCUSSIONE L'OBIETTIVO FINALE: FAR CHIUDERE UN CPT ( O COMUINQUE
DELEGGITTIMARE I MANAGER DELLA CARITA')<br>
A MARTEDI'<br><br>
<b><i>"fratesti@???" <fratesti@???></i></b>
wrote:<br>

<dl>
<dd>L'altro giorno ho passato la giornata con Al=EC e Montazar, a sera ci=
hanno raggiunto Teresa e Nin=EC. E' due giorni che non penso quasi ad=
altro. E' inutile che mi dilunghi qui a raccontarvi le cose che hanno detto=
e le condizioni materiali e psicolgiche in cui vivono. Credo che oramai=
siamo tutti consapevoli di questo; forse =E8 il momento di chiederci quali=
sono state le nostre carenze. Credo che soprattutto il problema che non=
possono lavorare avremmo dovuto porcelo subito, l'anno scorso, quando=
avevamo ancora la forza e la coesione per farlo. E' una vita che parliamo=
della sentenza del Consiglio di stato.Abbiamo pensato a convegni e=
seminari, va benissimo, ma forse abbiamo trascurato qualcosa. Ci siamo=
sfilacciati e persi in mille beghe interne, magari importanti, ma che vi=
giuro e non vi sembri retorico, rispetto alle condizioni dei ragazzi e alla=
responsabilit=E0 politica e uma na che ci eravamo e dovevamo continuare ad=
assumerci, mi sembrano delle gran cagate. So che molti di noi hanno aiutato=
singolarmente i ragazzi, ma tutti i soldi e gli aiuti dati non possono=
compensare il fatto che ad un certo punto =E8 venuto a mancare un approccio=
complessivo, di tutti insieme, al problema. Mi sembra una cosa di pazzi=
pensare di farsi carico di una vicenda politica e umana di questa portata e=
poi non essere in grado di gestirla in maniera consapevole e organizzata.=
So che abbiamo a che fare con cose pi=F9 grandi di noi, con leggi di merda,=
che c'era la guerra, che siamo comunque e sempre pochi......... Tuttavia=
questo non mi basta perch=E8 sento di non aver fatto tutto il possibile e,=
che, ad un certo momento , la battaglia =E8 stata mollata.<br>

<dd>Sapete bene che per me, in certe situazioni, esiste il primato della=
politica, che ho sempre privilegiato l'aspetto politico di questa vicenda.=
Ma noi abbiamo assunto una responsabilit=E0 anche umana nei confronti di=
queste persone, che, credo, sia strettamente connessa alla prima. Ho sempre=
pensato che la solidariet=E0 materiale del singolo, per quanto necessaria,=
non risolvesse i problemi. Quello che penso =E8 che forse si poteva fare di=
pi=F9 a livello collettivo per garantire condizioni migliori ai ragazzi.=

<dd>Questo vuole essere un richiamo a me per prima e a tutti quelli che=
hanno partecipato alla battaglia.<br>

<dd>Basta con le beghe, i rancori, i balli, le paturnie personali, fuori=
dalle torri d'avorio e rimbocchiamoci tutti le maniche.<br>

<dd>Le cose dette da Luca vanno benissimo. Va bene anche l'idea di Silverio=
di organizzare una serata in sede in cui ognuno porta qualcosa, per=
raccogliere fondi e beni di necessit=E0. Propongo marted=EC 16, verso le=
21. Rispondete. Basta che questo serva a riprendere in mano la situazione=
insieme e non resti il solito episodio isolato.<br>

<dd>Il tempo stringe. Il 15 gennaio =E8 alle porte. I ragazzi rischiano di=
[...]
ma questa cosa non la reggo. Scusate lo sfogo autocoscienziale da ex=
bambina di Lotta Continua, ma sono incazzata soprattutto con me stessa.=
Ciao Fra.<br><br>

<dd>________________________________________________________<br>

<dd>Visiona il nuovo sito: <a href=3D"http://www.leccesocialforum.it/site/"=
eudora=3D"autourl">http://www.leccesocialforum.it/site/</a><br>

<dd>Invia i tuoi contributi a pierpaolo.quarta@???<br>

<dd>Per informazioni sulla lista o aiuto tecnico:=
forumlecce-admin@???<br><br>

</dl><br>
o! Mail</a></b>: 6MB di spazio gratuito, 30MB per i tuoi allegati,=
l'antivirus, il filtro Anti-spam </blockquote></body>