[Lecce-sf] Re:ForumLecce digest, Vol 1 #530 - 1 msg

Author: fratesti@libero.it
Subject: [Lecce-sf] Re:ForumLecce digest, Vol 1 #530 - 1 msg
L'altro giorno ho passato la giornata con Al=EC e Montazar, a sera ci han=
no raggiunto Teresa e Nin=EC. E' due giorni che non penso quasi ad altro.=
E' inutile che mi dilunghi qui a raccontarvi le cose che hanno detto e l=
e condizioni materiali e psicolgiche in cui vivono. Credo che oramai siam=
o tutti consapevoli di questo; forse =E8 il momento di chiederci quali so=
no state le nostre carenze. Credo che soprattutto il problema che non pos=
sono lavorare avremmo dovuto porcelo subito, l'anno scorso, quando avevam=
o ancora la forza e la coesione per farlo. E' una vita che parliamo dell=
a sentenza del Consiglio di stato.Abbiamo pensato a convegni e seminari, =
va benissimo, ma forse abbiamo trascurato qualcosa. Ci siamo sfilacciati =
e persi in mille beghe interne, magari importanti, ma che vi giuro e non =
vi sembri retorico, rispetto alle condizioni dei ragazzi e alla responsab=
ilit=E0 politica e umana che ci eravamo e dovevamo continuare ad assumerc=
i, mi sembrano delle gran cagate. So che molti di noi hanno aiutato singo=
larmente i ragazzi, ma tutti i soldi e gli aiuti dati non possono compens=
are il fatto che ad un certo punto =E8 venuto a mancare un approccio comp=
lessivo, di tutti insieme, al problema. Mi sembra una cosa di pazzi pens=
are di farsi carico di una vicenda politica e umana di questa portata e p=
oi non essere in grado di gestirla in maniera consapevole e organizzata. =
So che abbiamo a che fare con cose pi=F9 grandi di noi, con leggi di merd=
a, che c'era la guerra, che siamo comunque e sempre pochi......... Tuttav=
ia questo non mi basta perch=E8 sento di non aver fatto tutto il possibil=
e e, che, ad un certo momento , la battaglia =E8 stata mollata.
Sapete b=
ene che per me, in certe situazioni, esiste il primato della politica, ch=
e ho sempre privilegiato l'aspetto politico di questa vicenda. Ma noi abb=
iamo assunto una responsabilit=E0 anche umana nei confronti di queste per=
sone, che, credo, sia strettamente connessa alla prima. Ho sempre pensato=
che la solidariet=E0 materiale del singolo, per quanto necessaria, non r=
isolvesse i problemi. Quello che penso =E8 che forse si poteva fare di pi=
=F9 a livello collettivo per garantire condizioni migliori ai ragazzi. =

Questo vuole essere un richiamo a me per prima e a tutti quelli che ha=
nno partecipato alla battaglia.
Basta con le beghe, i rancori, i balli,=
le paturnie personali, fuori dalle torri d'avorio e rimbocchiamoci tutt=
i le maniche.
Le cose dette da Luca vanno benissimo. Va bene anche l'id=
ea di Silverio di organizzare una serata in sede in cui ognuno porta qual=
cosa, per raccogliere fondi e beni di necessit=E0. Propongo marted=EC 16,=
verso le 21. Rispondete. Basta che questo serva a riprendere in mano la =
situazione insieme e non resti il solito episodio isolato.
Il tempo stri=
nge. Il 15 gennaio =E8 alle porte. I ragazzi rischiano di essere rimandat=
i a casa dopo aver passato un anno di merda e, al massimo con un po' di s=
oldi. Possono anche condannare i bastardi, ma sarebbe comunque una battag=
lia vinta a met=E0. Forse sono ancora sotto l'effetto dell'incontro con =
Al=EC e Montazar, forse ho dei sensi di colpa cattolici ma questa cosa no=
n la reggo. Scusate lo sfogo autocoscienziale da ex bambina di Lotta Cont=
inua, ma sono incazzata soprattutto con me stessa. Ciao Fra.