[Cm-roma] Bici, sette nuove piste: ecco la prima rete ciclab…

Author: mepesaerculo
Subject: [Cm-roma] Bici, sette nuove piste: ecco la prima rete ciclabile
esimi ciclisti
dovuto a personali deliri ho disertato la mailinglist un =
po troppe volte per raccapezzarmici ora a dovere
molte notizie interessa=
nti sono finite nel cestino
e cos=EC anche le altrettante parole in libe=
rt=E0
per stare dietro a tutto dovrei essere sequestrata da posi e nega =
e trattenuta ai limiti della sussistenza (whisky, cioccolata fondente e =0D
=
internette) in un bunker sul pianeta pirupiru
ma per ora sono riuscita a=
leggere la news eclatante di cui in oggetto
ed =E8 riemersa ella coscen=
za una cosa come per magia:
tempo fa lanciai un'idea senza prenderla tro=
ppo sul serio neanche io stessa
la suddetta pu=F2 essere riassunta cos=EC=
:
MA STA SOPRAELEVATA LA FAMO CICLABILE O NO?
cio=E8, farla =E8 costato=
dei soldi
abbatterla coster=E0 dei soldi
kiuderla alle makkine e rende=
rla ciclabile sarebbe utile a noi e ai poveri gasificati ke ci vivono int=
orno
oltre ke sarebbe un ulteriore modo per darci visibilit=E0
non so c=
ome si fa in questi casi, ke so forse una raccolta firme?
inzomma, =E8 u=
n'idea tanto astrusa?
sono pazza e sono da esiliare sul pianeta pirupiru=
???
beh fateme sap=E8 ke ne pensate
adieu

> Pronte entro la prima=

vera 2005, trenta chilometri di itinerari in pi=F9.
> Bici, sette nuove =

piste: ecco la prima rete ciclabile
> L'assessore: "Un 'alternativa all'=

auto"
> Tra i percorsi in cantiere, quelli per l'Auditorium, da Villa Ad=

a a

=
> 1. LUNGO IL TEVERE: tratto centrale da ponte Risorgimento a ponte Subli=

cio;
> 2. DAL PARCO AL PONTE ROMANO: da Villa Ada a ponte Nomentano, i l=

avori
> partono ora;
> 3. TRA STAZIONE ERACCORDO: alla stazione Nomenta=

na il treno per caricare la
> bici
> s. Pietro;
> 4. LA CICLOVIA DELLA=

MUSICA: passa nel verde di Villa Ada la pista
> dell'Auditorium;
> 5. =

SUI PEDALI SOPRA IL TRENO: da Monte Mario a San Pietro sopra la galleria=0D
=
> della Fm3;
> 6. CON LA BICI NELLA METRO: tocca due stazioni metro la p=

ista Ponte
> Sublico-Eur;
> 7. IN SELLA CON I PELLEGRINI: sei chilometr=

i dall'Appia Antica al Divino
> Amore.
>
> 30 - AL SICURO. Tanti sono=

i chilometri che verranno messi in sicurezza
> 11 mln - GLI INVESTIMENT=

I. Sono l'80% degli investimenti del dipartimento
> per il 2003
> 80 - =

QUASI UN RADDOPPIO. La lunghezza delle piste passer=E0 50 a 80
> chilome=

tri: quasi il doppio
> 10.000 - LARGO AI CICLISTI. Tanti sono a Roma gli=

appassionati della bici,
> per loro nuovi itinerari
>
> Di CECILIA G=

ENTILE

> Il 2004 sar=E0 l'anno della bicicletta. Sar=E0 l'anno in cu=

i nella capitale
> compariranno sette nuovi percorsi che, collegati a qu=

elli gi=E0 esistenti,
> formeranno una prima rete ciclabile, destinata a=

ramificarsi con gli
> interventi successivi. E a fare da supporto al si=

stema su ferro per rendere
> possibile la pratica degli spostamenti puli=

ti. Trenta nuovi chilometri di
> itinerari, per una spesa complessiva di=

11 milioni di euro gi=E0 stanziati.
> =ABAbbiamo concentrato sulla mobi=

lit=E0 ciclabile 1'80 per cento degli
> investimenti 2003 del nostro dip=

artimento - racconta l'assessore
> all'Ambiente Dario Esposito - per tra=

sformare davvero la bicicletta in un
> mezzo di trasporto alternativo al=

l'automobile=BB.
> Dunque via ai lavori a partire dal prossimo dicembre.=

Tra la fine del 2004 e
> la primavera del 2005 si potr=E0 andare in bic=

icletta all'Auditorium, sar=E0
> possibile-pedalare lungo l'intera banch=

ina del Tevere, oppure, senza nessuna
> interruzione, dalla Tiburtina fi=

no al centro. Il primo cantiere ad aprire
> sar=E0 quello della pista Vi=

lla Ada- Ponte Nomentano, 875.000 euro per 12 mesi
> di lavori. Il perco=

rso proseguir=E0 poi fino a Lunghezza, sulla Tiburtina,
> oltre il racco=

rdo anulare, con interventi previsti fra maggio2004 e
> marzo2005, perun=

milione e mezzo di euro. In tutto saranno 8 chilometri. Il
> tratto cen=

trale della banchina del Tevere, 5,5 chilometri da ponte
> Risorgimento =

a ponte Sublicio, diventer=E0 attrezzato per bici e pedoni tra
> febbrai=

o e dicembre 2004: 850.000 euro per collegare la pista del Tevere
> Nord=

, che va da ponte Milvio a Castel Giubileo, sul raccordo, a quella di
> =

Tevere Sud, che corre invece da Porta Portese al ponte sul Gra di
> Mezz=

ocamino.
> Ancora. Nel giugno 2004 si aprir=E0 il cantiere della pista d=

ella musica:
> cinque chilometri attraversando il verde di Villa Ada e V=

illa Glori,
> passando davanti alla Moschea con sosta all'Auditorium pri=

ma di raggiungere
> ponte Milvio. Da qui sar=E0 possibile immettersi sui=

percorsi gi=E0 esistenti:
> lungo ilT evere fino al raccordo, oppure ve=

rso il centro, arrivando a San
> Pietro pedalando su viale Angelico oppu=

re in banchina. La conclusione
> dell'opera =E8 prevista per febbraio 20=

05, con una spesa di un milione e
> 400.000 euro.
> Il prossimo maggio =

partiranno anche i lavori del percorso ciclo pedonale
> Monte Mario -San=

Pietro. Il primo tratto fino alla stazione Valle Aurelia,
> 4,5 chilome=

tri, sar=E0 completato per maggio 2005, con 5 milioni di euro. La
> pist=

a segue il tracciato della vecchia ferrovia Roma - Viterbo, nel 2000
> a=

mmodernata, trasformata in ferrovia metropolitana e realizzata in galleri=
a.
> I ciclisti pedaleranno sulla superficie lasciata libera dai binari.=

E'
> previsto il prolungamento fino alla stazione di San Pietro, che pe=

r=F2 non ha
> ancora copertura finanziaria.
> Affascinante anche il per=

corso dei sette chilometri della pista che collega
> ponte Sublicio all'=

Eur. Da ponte Sublicio il percorso si collega al circuito
> ciclo pedona=

le delle Mura Aureliane, progetto curato dall'Ufficio speciale
> centro =

storico, corre parallelo alla Cristoforo Colombo, prende la
> Laurentina=

e raggiunge il capolinea della metropolitana B, si innesta sullo
> svin=

colo in corso di realizzazione in via del Tintoretto, passa davanti al=0D
=
> Luneur, arriva alla stazione Magliana della linea B, tocca il Velodromo=

per
> continuare nel circuito locale del Torrino e riprendere infine la=

pista del
> Tevere Sud. Lavori tra dicembre2004 e fine 2005, per un cos=

to di un milione
> e 100.000 euro. Legato ai tempi degli espropri il per=

corso del pellegrino,
> curato dall'XI municipio, 6 chilometri dall'Appi=

a Antica al Divino Amore
> nella campagna romana, per 1.500.000 euro di =

spesa.