[Cm-crew] who's b. zephaniah?

Author: cesca
Subject: [Cm-crew] who's b. zephaniah?
--Apple-Mail-3--114056032

=ABMaest=E0, non voglio il suo premio. Non voglio riconoscimenti da chi =
fa=20
la guerra=BB

Londra. Non voglio premi da chi va in guerra. Il poeta inglese Benjamin=20=

Zephaniah con un gesto che a qualcuno ha ricordato quello a suo tempo=20
compiuto da John Lennon, ha rifiutato l'onorificenza che la regina=20
Elisabetta II avrebbe voluto consegnargli per i suoi meriti letterari.=20=

Zephaniah, =E8 nato a Birmingham ma =E8 di origini africane: da sempre =E8=
=20
considerato uno dei portavoce delle culture dei ghetti di Londra, delle=20=

minoranze etniche inglesi. Le parole con cui ha motivato il rifiuto non=20=

lasciano adito a dubbi: =E8 una protesta contro la guerra in Iraq, =
contro=20
le scelte di subordinazione del suo paese alla politica di Bush. E=92 il=20=

rifiuto ad avallare una politica =ABcolonialista=BB, che ha gi=E0 =
inflitto=20
secoli di =ABbrutalit=E0 e sofferenze=BB all=92epoca dell'Impero =
Britannico. E=20
appunto l'Ordine dell'Impero Britannico, lo stesso a suo tempo concesso=20=

ai quattro Beatles, era l'onorificenza per la quale Zephaniah era stato=20=

selezionato, in riconoscimento dei servigi resi alla patria nel campo=20
della letteratura. Lui per=F2 non ne ha voluto sapere, e ha respinto lo=20=

stesso invito a partecipare alla cerimonia di consegna, che oggi vedr=E0=20=

tra gli altri insignito anche il capitano della nazionale di calcio=20
inglese, David Beckham.

Benjamin Zephaniah, 48 anni, padre etiope e madre eritrea, ha spiegato=20=

che non intende minimamente accettare nulla di quanto potrebbe essergli=20=

consegnato dal primo ministro, Tony Blair, a suo dire vero e proprio=20
co-artefice del conflitto iracheno. Per l'Ordine dell'Impero=20
Britannico, una delle tante onorificenze che la Regina =E8 solita=20
assegnare in occasione delle festivit=E0 di fine anno, spetta appunto=20
all'ufficio del capo del governo compilare la lista dei prescelti, poi=20=

=E8 Buckingham Palace ad approvarla.

=ABL'Ordine a me?=BB, ha spiegato oggi Zephaniah sul quotidiano The=20
Guardian. =ABQuando l'ho saputo , ho pensato che non mi interessava =BB.=20=

Lennon a parte (che in realt=E0 la sua medaglia all'inizio se la prese,=20=

per poi rinviarla al mittente nel '69 denunciando, parole sue, la=20
posizione della Gran Bretagna sul Vietnam, l'indiretto coinvolgimento=20
nella guerra civile nigeriana in Biafra), il letterato anglo-africano=20
non =E8 il primo suddito di Sua Maest=E0, e probabilmente non sar=E0 =
nemmeno=20
l'ultimo, a rimandare al mittente un titolo del genere; tra gli altri=20
lo avevano gi=E0 fatto, per esempio, il regista Ken Loach e l'attrice=20
Helen Mirren.
Zephaniah ha per=F2 manifestato in pubblico il proprio gran rifiuto=20
mentre =E8 consuetudine lo si faccia quanto meno in forma rigorosamente=20=

riservata. =ABMi arrabbio quando sento la parola Impero=BB, spiega =
ancora=20
il poeta rasta. =ABMi ricorda la schiavit=F9, mi rievoca migliaia di =
anni=20
di brutalit=E0. Mi rammenta di come le mie antenate furono stuprate, e i=20=

miei avi trattati in modo degradante. Lei non mi pu=F2 prendere in giro,=20=

mister Blair=BB, incalza Zephaniah (esordio nell'80 con la raccolta di=20=

versi 'Pen Rhythm'). =ABLei vuole mandarci alla guerra. Lei se ne sta=20
zitto proprio mentre noi abbiamo bisogno che parli in nostro nome, e=20
preferisce invece essere la voce degli Stati Uniti=BB.

Nessuna polemica sembrano al contrario intenzionati a suscitare gli=20
altri destinatari dell'Ordine: non solo Beckham, cui per la precisione=20=

era stato assegnato gi=E0 in giugno, ma anche e soprattutto una folta e=20=

anonima schiera di pubblici funzionari, ufficiali di polizia e Forze=20
Armate, capitani d'industria, comuni cittadini. Un gradino al di sopra=20=

degli altri si collocher=E0 il commissario tecnico della nazionale=20
inglese di rugby, Clive Woodward, fresco di conquista della Coppa del=20
Mondo in Australia: a lui infatti sar=E0 conferito l'ancor pi=F9=20
prestigioso cavalierato, e da oggi potr=E0 fregiarsi del titolo di sir.

--Apple-Mail-3--114056032

<fontfamily><param>Times New =
non voglio il suo premio. Non voglio riconoscimenti da chi fa la

premi da chi va in guerra. Il poeta inglese Benjamin Zephaniah con un
gesto che a qualcuno ha ricordato quello a suo tempo compiuto da John
Lennon, ha rifiutato l'onorificenza che la regina Elisabetta II
avrebbe voluto consegnargli per i suoi meriti letterari. Zephaniah, =E8
nato a Birmingham ma =E8 di origini africane: da sempre =E8 considerato
uno dei portavoce delle culture dei ghetti di Londra, delle minoranze
etniche inglesi. Le parole con cui ha motivato il rifiuto non lasciano
adito a dubbi: =E8 una protesta contro la guerra in Iraq, contro le
[...]
concesso ai quattro Beatles, era l'onorificenza per la quale Zephaniah
era stato selezionato, in riconoscimento dei servigi resi alla patria
nel campo della letteratura. Lui per=F2 non ne ha voluto sapere, e ha
respinto lo stesso invito a partecipare alla cerimonia di consegna,
che oggi vedr=E0 tra gli altri insignito anche il capitano della
nazionale di calcio inglese, David Beckham. =

Benjamin Zephaniah, 48 anni, padre etiope e madre eritrea, ha spiegato
che non intende minimamente accettare nulla di quanto potrebbe
essergli consegnato dal primo ministro, Tony Blair, a suo dire vero e
proprio co-artefice del conflitto iracheno. Per l'Ordine dell'Impero
[...]

<italic>The Guardian</italic>. =ABQuando l'ho saputo , ho pensato che
non mi interessava =BB. Lennon a parte (che in realt=E0 la sua medaglia
all'inizio se la prese, per poi rinviarla al mittente nel '69
denunciando, parole sue, la posizione della Gran Bretagna sul Vietnam,
l'indiretto coinvolgimento nella guerra civile nigeriana in Biafra),
il letterato anglo-africano non =E8 il primo suddito di Sua Maest=E0, e
probabilmente non sar=E0 nemmeno l'ultimo, a rimandare al mittente un
titolo del genere; tra gli altri lo avevano gi=E0 fatto, per esempio, il
regista Ken Loach e l'attrice Helen Mirren.=20

Zephaniah ha per=F2 manifestato in pubblico il proprio gran rifiuto
mentre =E8 consuetudine lo si faccia quanto meno in forma rigorosamente
riservata. =ABMi arrabbio quando sento la parola
<italic>Impero</italic>=BB, spiega ancora il poeta rasta. =ABMi ricorda =
la
schiavit=F9, mi rievoca migliaia di anni di brutalit=E0. Mi rammenta di
come le mie antenate furono stuprate, e i miei avi trattati in modo
degradante. Lei non mi pu=F2 prendere in giro, mister Blair=BB, incalza
Zephaniah (esordio nell'80 con la raccolta di versi 'Pen Rhythm').
=ABLei vuole mandarci alla guerra. Lei se ne sta zitto proprio mentre
noi abbiamo bisogno che parli in nostro nome, e preferisce invece

</fontfamily></flushboth>=

--Apple-Mail-3--114056032--