[NuovoLaboratorio] Fwd:

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Paola Manduca
Data:  
Asunto: [NuovoLaboratorio] Fwd:
vi inoltro da guido ramirez

>
>Vi inoltro da Federico
>
>
>Costruiamo un Forum per il diritto alla salute ed all´assistenza sociale e sanitaria
>
>Raccogliendo questo appello
>un gruppo cittadini/e, lavoratori e lavoratrici, parte dell´esperienza dei Fori Sociali, dell´associazionismo solidale, delle organizzazioni sindacali e della sinistra anti-liberista,
>che in questi mesi si sono opposti in Liguria alle politiche, regionali e nazionali, invitano i singoli e le realtà organizzate ad incontrarsi per costruire un Forum, che metta in rete tutte le esperienze che si battono per il diritto alla salute ed all´assistenza sociale e sanitaria.
>Incontriamoci martedì 17 Dicembre alle ore 17 presso i locali della Com. di S. Benedetto (Via S. Benedetto, zona principe Genova)
>
>
>Appello elaborato dal seminario "Salute e neoliberismo" tenutosi nell´ambito del Forum Sociale Europeo di Firenze
>
>La salute è un diritto universale ed essenziale che va garantito gratuitamente.
> Il neoliberismo con diverse modalità nazionali, ma con un'unica tendenza, ha determinato la negazione progressiva di questo diritto <->.
>Questa negazione, parte integrante del processo di distruzione dello stato sociale, passa attraverso lo smantellamento dei Sistemi Sanitari Nazionali, di tutte le precondizioni necessarie per la salute ( salari, diritto alla casa, pensioni, tempo libero, etc...) e distrugge la ricerca indipendente capace di produrre un sapere scientifico indipendente capace di produrre un sapere scientifico determinato dai bisogni della popolazione.
> L´imposizione del pareggio di bilancio per le strutture pubbliche ed il costante aumento del ruolo della sanità privata, sono esempi lampanti di una sempre più vasta mercificazione della salute. In sostanza questo significa per gli utenti un drastico taglio dei livelli e della qualità assistenziale e per gli operatori sanitari un aumento dei carichi di lavoro con totale negazione della dignità dei lavori stessi. Reagire a tutto questo significa:
>&#61623; Garantire l´universalità dei sistemi sanitari pubblici, universali, gratuiti per tutti, compresi i migranti<->.
>&#61623; Riaffermare l´obiettivo prioritario della prevenzione e della promozione della salute, l´umanizzazione delle cure e la garanzia della fase riabilitativa.
>&#61623; Vigilare, con il controllo popolare, che la cura delle malattie non sia sottomessa alle leggi del mercato e delle case farmaceutiche.
>&#61623; Diminuire l´esposizione all´inquinamento <-> per la popolazione ed i Lavoratori.
>&#61623; Combattere la privatizzazione del genoma da parte delle multinazionali farmaceutiche che prelude ad una medicina ipertecnologica per pochi finalizzata alla produzione e commercializzazione di farmaci basati sulla genomica e di kit diagnostici utilizzabili a fini di discriminazione e selezione su base genetica degli utenti. <->
>Progettiamo un nuovo tipo di Sistema Sanitario Nazionale, non asservito alla logica di mercato e consapevole che la vera salute passa attraverso una battaglia complessiva politica e sociale.
>a
>
>Guido Rodriguez
>
>Content-Type: text/plain; charset=us-ascii; x-avg=cert; x-avg-checked=avg-ok-73BA5120
>Content-Disposition: inline
>
>
>---
>Outgoing mail is certified Virus Free.
>Checked by AVG anti-virus system (http://www.grisoft.com).
>Version: 6.0.543 / Virus Database: 337 - Release Date: 21/11/2003


--
Paola Manduca