[Cm-milano] Piano delle Biciclette Bianche (Provokatie n.5)

Author: llc
Subject: [Cm-milano] Piano delle Biciclette Bianche (Provokatie n.5)
--=====================_28201721==_.ALT

Peccato che le biciclette bianche, o witte fietsen, siano state tutte=20
fregate e accuratamente ridipinte in altri colori dai cittadini di=20
Amsterdam e dintorni...
ma leggete qui cosa hanno fatto a Ravenna.

Il Comune di Ravenna, la Provincia, le Associazioni dei commercianti e=20
altre figure economiche hanno promosso la seguente iniziativa che mi sembra=
=20
interessante e valida da replicare in altre citt=E0. A partire dal mese di=
=20
luglio 2000 sono state messe a disposizione della cittadinanza circa 120=20
biciclette divise in rastrelliere da quattro e piazzate nei punti=20
strategici della citt=E0 (piazze, parcheggi,luoghi pubblici) adiacenti al=20
centro storico. Allo scopo di disincentivare l'uso dell'auto per accedere=20
al centro storico.
Per poter usufruire di tali biciclette occorre una chiave, ritirabile=20
presso i negozi del centro (che espongono il logo dell'inizitiva) senza=20
obbligo di effettuare acquisti oppure in Comune. La chiave registrata a=20
nome del cittadino ritirante =E8 data in uso perpetuo. La chiave una volta=
=20
liberata la bicicletta dalla rastrelliera rimane bloccata nella serratura=20
della stessa come pegno di
restituzione.
Naturalmente ogni bicicletta =E8 dotata di serratura autonoma per quando =E8=
=20
sganciata dalla rastrelliera. I turisti hanno a disposizione un certo=20
numero (pi=F9 limitato) di bici, ma la chiave per la fruizione =E8=
ritirabile=20
solo presso la APT (o alcuniu alberghi) e deve essere restituita in serata.
L'iniziativa sembra avere buon successo pur non avendo avuto una grande=20
pubblicit=E0. E' bastato il passaparola e una conferenza stampa di=20
presentazione del Comune.

At 13.16 11/11/2003 +0100, you wrote:
> [...]
>Ogni giorno le masse offrono nuove vittime sacrificali all'ultimo padrone a
>cui si
>sono piegate: l'auto_rita'. Il soffocante monossido di carbonio e' il loro
>incenso;
>la vista di migliaia di automobili infetta strade e canali.
>Il piano Provo delle biciclette ci liberera' dal questo mostro.
>Provo lancia la bicicletta bianca di proprieta' comune. La prima bicicletta
>bianca
>sara' presentata al pubblico mercoledi' 28 luglio alle tre del pomeriggio=

al
> [...]
>usata si lascia all'utente successivo. Le biciclette bianche aumentano di
>numero
>sinche' ce ne saranno per tutti ed il trasporto bianco fara' scomparire la
>minaccia automobilistica.
>La bicicletta bianca simboleggi semplicita' ed igiene di fronte alla
>cafonaggine e alla zozzeria dell'automobile.
>Una bicicletta non e' nulla ma e' gia qualcosa

--=====================_28201721==_.ALT

Peccato che le biciclette bianche, o witte fietsen, siano state tutte
fregate e accuratamente ridipinte in altri colori dai cittadini di
Amsterdam e dintorni...<br>
ma leggete qui cosa hanno fatto a Ravenna.<br><br>
<i>Il Comune di Ravenna, la Provincia, le Associazioni dei commercianti e
altre figure economiche hanno promosso la seguente iniziativa che mi
sembra interessante e valida da replicare in altre citt=E0. A partire dal
mese di luglio 2000 sono state messe a disposizione della cittadinanza
circa 120 biciclette divise in rastrelliere da quattro e piazzate nei
punti strategici della citt=E0 (piazze, parcheggi,luoghi pubblici)
adiacenti al centro storico. Allo scopo di disincentivare l'uso dell'auto
per accedere al centro storico. <br>
[...]
liberata la bicicletta dalla</i> <i>rastrelliera rimane bloccata nella
serratura della stessa come pegno di</i> <br>
<i>Naturalmente ogni bicicletta =E8 dotata di serratura autonoma per quando
=E8 sganciata dalla rastrelliera. I turisti hanno a disposizione un certo
numero (pi=F9 limitato) di bici, ma la chiave per la fruizione =E8 ritirabil=
solo presso la APT (o alcuniu alberghi) e deve essere restituita in
serata.</i> <br>
<i>L'iniziativa sembra avere buon successo pur non avendo avuto una
grande pubblicit=E0. E' bastato il passaparola e una conferenza stampa di
At 13.16 11/11/2003 +0100, you wrote:<br>
Basta col terrore d'asfalto della classe media motorizzata!<br>
Ogni giorno le masse offrono nuove vittime sacrificali all'ultimo padrone
a<br>
cui si<br>
sono piegate: l'auto_rita'. Il soffocante monossido di carbonio e' il
loro<br>
incenso;<br>
la vista di migliaia di automobili infetta strade e canali.<br>
Il piano Provo delle biciclette ci liberera' dal questo mostro.<br>
Provo lancia la bicicletta bianca di proprieta' comune. La prima
bicicletta<br>
bianca<br>
sara' presentata al pubblico mercoledi' 28 luglio alle tre del pomeriggio
al<br>
Lieverdje,<br>
il monumento al consumismo che rende schiavi.<br>
La bicicletta bianca e' sempre aperta. La Bicicletta bianca e' il
primo<br>
mezzo di trasporto<br>
collettivo gratuito. La bicicletta bianca e' una provocazione contro
la<br>
proprieta' privata<br>
capitalistica perche' la bicicletta bianca e' anarchica!<br>
La bicicletta bianca e' a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.
Una<br>
volta che si e'<br>
usata si lascia all'utente successivo. Le biciclette bianche aumentano
di<br>
numero<br>
sinche' ce ne saranno per tutti ed il trasporto bianco fara' scomparire
la<br>
minaccia automobilistica.<br>
La bicicletta bianca simboleggi semplicita' ed igiene di fronte=20
alla<br>
cafonaggine e alla zozzeria dell'automobile.<br>
Una bicicletta non e' nulla ma e' gia qualcosa<br><br>