[RSF] Salvate il soldato Carlos

Author: InfoAG
Subject: [RSF] Salvate il soldato Carlos

------=_NextPart_000_0070_01C3B279.8ACC0800

Salvate il soldato Carlos=20

From: "nello margiotta" <nellomargiotta55@???>
To: "latina" <pck-latina@???>
Cc: "pace peacelink" <pck-pace@???>
Sent: Saturday, November 22, 2003 6:46 PM
Subject: Salvate il soldato Carlos=20

> http://www.ilmanifesto.it/oggi/art18.html
> PATRICIA LOMBROSO NEW YORK
> =ABEro in Iraq, ho chiesto una licenza di due settimane. E ho =

disertato=BB.
> Intervista a Carlos, immigrato spedito in prima linea con la promessa =

di un
> passaporto. Sei mesi di combattimenti e poi la scelta di gettare la =

divisa:
> =ABNon voglio pi=F9 continuare, questa guerra =E8 immorale. Macch=E8 =

liberatori,
> abbiamo ucciso tanti, troppi iracheni. Qualcuno impazziva, dopo la =

missione
> stava per ore seduto davanti al muro senza parlare. Qualcuno si =E8
> suicidato...=BB
>=20
>=20
> Il soldato di fanteria Carlos, nicaraguense di 28 anni, vive negli =

Stati
> uniti con la =ABgreen card=BB. Fa parte del corpo dell'esercito =

americano
> (39.000 uomini) a cui =E8 stato promesso dal Pentagono di accelerare =

la
> pratica per ottenere la cittadinanza americana in tre anni, invece dei
> cinque o pi=F9 richiesti. Ha una bambina di tre anni. Dopo otto anni =

di
> carriera nell'esercito americano in Texas, per un salario di 14mila =

dollari
> l'anno pi=F9 benefit che gli consente di continuare gli studi, si =

arruola
> nella Guardia nazionale alla base militare di Fort Stewart. Sono i =

primi
> prescelti dal Pentagono, a marzo, per essere inviati in Iraq, ignari =

di
> combattere in una guerra. Le missioni a loro riservate sono le pi=F9 =

rischiose
> e di prima linea - =ABpalle di cannone=BB, dichiara Carlos. E' sempre =

contrario
> alla guerra in Iraq. Al suo rientro in Usa ha deciso di disertare
> l'esercito. Dal 15 ottobre scorso vive in clandestinit=E0, sapendo di =

essere
> ricercato come =ABabsent of duty=BB. Contro di lui c'=E8 un mandato di =

cattura.
> Questa =E8 la sua prima intervista da quando vive =ABunderground=BB. =

Carlos non =E8
> il suo vero nome.
>=20
> La sua decisione di rientrare negli Stati uniti =E8 dovuta al termine =

della
> sua missione in Iraq o altro?
>=20
> Sono tornato negli Usa dal fronte di prima linea in Iraq perch=E9 il =

mio visto
> di immigrazione stava per scadere. Ho chiesto una licenza di due =

settimane
> al mio comandante per espletare queste pratiche e dovevo poi tornare =

in
> prima linea. Ho deciso invece di non voler pi=F9 tornare in Iraq. Ora =

=E8
> entrato in vigore l'ordine esecutivo approvato da Bush, lo =ABstop =

loss=BB: il
> 77% degli arruolati volontari non potr=E0 pi=F9 lasciare il servizio =

militare in
> circostanze come quelle della guerra in Iraq.
>=20
> Quale =E8 il motivo della sua diserzione?
>=20
> Non volevo pi=F9 continuare ad essere partecipe in una guerra che non
> condivido.
>=20
> E' una decisione presa in conseguenza a quanto ha vissuto durante =

questi sei
> mesi al fronte in Iraq?
>=20
> No. Sono stato contrario a questa guerra sin dall'inizio, ancor prima =

di
> essere spedito al fronte. Questa =E8 una guerra immorale. Non cerco di =

evitare
> il servizio militare. Sto cercando di evitare questa guerra. Ritengo =

sia una
> guerra criminale. Il Pentagono, forse, mi considera un disertore, ma =

non
> ritengo, avendo firmato un contratto con il servizio militare, di =

essere
> obbligato a fare cose che vanno contro i miei principi morali. Anche =

prima
> di questa guerra ero un essere umano con dei principi morali. Sento
> l'obbligo di non venir meno al contratto con l'esercito americano. =

Forse
> pagher=F2 amaramente per questo contratto cui sono venuto meno. Se un =

caso
> simile al mio viene pubblicizzato, il Pentagono =E8 in grado di =

rovinarti la
> vita.
>=20
> E' una decisione che la rende tranquillo anche se dovesse pagare con =

la
> prigione?
>=20
> Anche se questa mia decisione comporta la galera.
>=20
> Ci racconta la sua storia?
>=20
> Nella mia carriera militare sono stato arruolato in Texas come =

=ABactive
> duty=BB, servizio attivo. Quando sono uscito dall'esercito e mi sono =

arruolato
> nella Guardia nazionale sono stato incoraggiato a rimanere arruolato
> nell'esercito con la promessa di accelerare il processo per acquisire =

la
> cittadinanza americana in un numero di anni inferiore: tre anni invece =

dei
> cinque prescritti per chi fa parte dell'esercito americano. Quando =

stavo per
> terminare il mio mandato con la Guardia nazionale, a gennaio di =

quest'anno,
> i miei superiori a Fort Stewart mi comunicarono che non avrei potuto
> lasciare l'esercito, a maggio di quest'anno, perch=E9 il nostro =

gruppo, grazie
> all'=ABordine esecutivo=BB del presidente Bush, era diventato parte
> dell'esercito con =ABeffective duty=BB in Iraq.
>=20
> Ha ottenuto la cittadinanza americana promessa, per essersi arruolato =

nella
> Guardia nazionale e andare in missione in Iraq?.
>=20
> No.
>=20
> La sua aspirazione era quella di regolarizzare il visto di =

immigrazione e
> diventare un cittadino americano?
>=20
> Non ho mai cercato di diventare un cittadino Usa, anche se sono =

cresciuto
> qui e vi ho fatto gli studi. Ma questa =E8 stata la promessa offerta a =

noi
> 39.000 non cittadini Usa, ma provenienti da Haiti, Centroamerica, =

Messico e
> paesi del Sud America. Era questo uno dei benefici che si acquisiva =

per
> arruolarsi nell'esercito americano. Sono andato in Iraq con il mio =

plotone
> di fanteria nel marzo scorso, ma non ci dissero che andavamo a =

combattere e
> che ci saremmo trovati in questa guerra. Stavo per terminare gli =

studi, mi
> mancavano tre settimane per terminare il corso al =ABcollege=BB. Molti =

giovani
> decidono di arruolarsi per poter studiare ed avere un salario.
>=20
> Come ha vissuto questi sei mesi nelle prime linee del fronte di guerra =

in
> Iraq?
>=20
> E' stata un'esperienza orrenda. Traumatizzante. Come semplice soldato =

di
> fanteria, le assicuro che tutte le =ABmissioni=BB cui venivamo =

assegnati erano
> estremamente a rischio: incursioni nel mezzo della notte per le strade =

di
> Baghdad, attacchi alla ricerca dei soldati della guardia repubblicana =

di
> Saddam Hussein. Ad Al Ramadi, che dista 40 chilometri di Baghdad, la
> stazione assegnataci, ho vissuto un'esperienza terrificante, piena di
> immagini e storie che mi hanno segnato per sempre.
>=20
> Ha assistito alla morte di altri commilitoni, giovani come lei o anche =

di
> pi=F9?
>=20
> Durante tutto il periodo che sono stato l=EC, non ho mai visto un =

militare
> americano ucciso. Ma tanti, troppi iracheni. Ho visto morire molta =

gente.
> Giovani civili e militari. Abbiamo ucciso molta gente. So che abbiamo
> ucciso, in battaglia, anche dei bambini. Per fortuna non ero presente =

in
> questi scontri.
>=20
> Lei porta con s=E9 l'immagine anche di un solo individuo che ricorda =

di aver
> ucciso? Ha visto le persone che uccideva?
>=20
> Non lo so. So bene che ho aperto il fuoco, ma =E8 difficile sapere se =

ho la
> responsabilit=E0 individuale di aver ucciso, perch=E9 il fuoco veniva =

aperto
> collettivamente dal gruppo dell'unit=E0 di fanteria. Voglio sforzarmi =

di
> pensare che non sia stata mia la pallottola che ha ucciso uomini, =

donne,
> bambini, perch=E9 eravamo in molti a far fuoco. E' un modo per cercare =

un
> senso di colpa collettivo. Preferisco pensare sia cos=EC. In quei =

momenti non
> ci si pensa. Esistono paura, angoscia, frustrazione. L'addestramento
> impartito nelle basi militari per le operazioni di guerra non ha =

nessun
> collegamento con la realt=E0 che si vive poi sul campo. Non ti =

addestrano ad
> avere emozioni, ma soltanto ad eseguire ordini impartiti. Molti =

militari
> sono impazziti. Alcuni al rientro dalle =ABmissioni militari=BB sono =

stati per
> giorni senza poter parlare e con lo sguardo fisso rivolto contro il =

muro.
> Tutto questo viene coperto da un velo di silenzio dai comandanti =

superiori,
> soprattutto nei casi di tentato suicidio di molti soldati di altre =

unit=E0.
>=20
> Eppure l'operazione mediatica di Bush mostra il personale militare Usa =

in
> Iraq con =ABmorale alto, dedito ad una guerra di liberazione del =

popolo
> iracheno=BB.
>=20
> Personalmente, al fronte, ho cercato di non rendere manifesta questa =

mia
> opposizione a questa guerra ma so che, anche se la maggior parte dei =

soldati
> in Iraq era consapevole che il dissenso veniva punito pagando =

amaramente, in
> privato ammetteva che non esistevano ragioni valide per essere l=EC in =

guerra
> ad uccidere gli iracheni. La popolazione americana e il mondo intero =

ha
> dovuto credere che Saddam Hussein era responsabile per l'attacco
> terroristico dell'11 settembre, ma la leadership che Bush guida non =

=E8 stata
> in grado di provarlo. Ci hanno detto che eravamo l=EC per rinvenire le =

armi di
> distruzione di massa, non sono stati in grado di provarlo. Sembra a =

molti di
> noi che le motivazioni addotte per questa guerra non possano essere =

provate.
> Siamo stati spediti a migliaia di chilometri di distanza, lontani =

dalle
> nostre case, dalle nostre famiglie per combattere una guerra in Iraq e =

gli
> interrogativi che circolavano nell'esercito erano: Perch=E9 siamo qui? =

Perch=E9
> stiamo facendo questo? Perch=E9 uccidiamo tanta gente? Perch=E9 ci =

sparano
> contro?
>=20
> Qual'=E8 la sua interpretazione a quest'ultimo quesito?
>=20
> Non ho mai avuto la sensazione dei =ABliberatori=BB per la popolazione =

irachena.
> Quando percorrevamo le strade, a volte i bambini ci venivano incontro, =

ci
> salutavano. Naturalmente questo ci faceva piacere, ma a pensarci bene, =

la
> nostra missione non doveva essere quella di liberare il popolo =

iracheno, ma
> di rinvenire le armi di distruzione di massa, scovare i terroristi. =

Son
> trascorsi mesi e mesi. Siamo ancora l=EC. Non c'=E8 elettricit=E0, la =

gente muore
> di fame, non ha sicurezza. Quelle stesse persone che ci mostravano =

amicizia
> inizialmente, ora non ci salutano pi=F9. Non vogliono pi=F9 che stiamo =

a casa
> loro. Che tipo di libert=E0 gli portiamo? Questa gente semina bombe =

per le
> strade, attacca le forze italiane, australiane, dell'Onu e della Croce
> Rossa, perch=E9 visti come coloro che collaborano all'occupazione =

americana in
> Iraq, ma il bersaglio colpito dalla resistenza locale irachena =E8 =

diretto

http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
> Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html
> Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/pace
>=20

------=_NextPart_000_0070_01C3B279.8ACC0800

<HTML><HEAD>
charset=3Dwindows-1252">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><STRONG></STRONG></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<DIV><FONT size=3D1>
<P><STRONG>Salvate il soldato Carlos </STRONG></P></FONT></DIV>
<DIV><STRONG>From: "nello margiotta" <</STRONG><A=20
href=3D"mailto:nellomargiotta55@virgilio.it"><STRONG>nellomargiotta55@vir=
gilio.it</STRONG></A><STRONG>></STRONG></DIV>
<DIV>
<DIV><STRONG>To: "latina" <</STRONG><A=20
href=3D"mailto:pck-latina@peacelink.it"><STRONG>pck-latina@???</=
STRONG></A><STRONG>></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG>Cc: "pace peacelink" <</STRONG><A=20
href=3D"mailto:pck-pace@peacelink.it"><STRONG>pck-pace@???</STRO=
NG></A><STRONG>></STRONG></DIV>
<DIV><STRONG>Sent: Saturday, November 22, 2003 6:46 PM</STRONG></DIV>
<DIV><STRONG>Subject: Salvate il soldato Carlos </STRONG></DIV></DIV>
<DIV><STRONG><BR></STRONG></DIV><STRONG>> </STRONG><A=20
href=3D"http://www.ilmanifesto.it/oggi/art18.html"><STRONG>http://www.ilm=
anifesto.it/oggi/art18.html</STRONG></A><BR><STRONG>>=20
PATRICIA LOMBROSO&nbsp;&nbsp; NEW YORK<BR>> =ABEro in Iraq, ho =
chiesto una=20
licenza di due settimane. E ho disertato=BB.<BR>> Intervista a =
Carlos,=20
immigrato spedito in prima linea con la promessa di un<BR>> =
passaporto. Sei=20
mesi di combattimenti e poi la scelta di gettare la divisa:<BR>> =
=ABNon voglio=20
pi=F9 continuare, questa guerra =E8 immorale. Macch=E8 =
liberatori,<BR>> abbiamo=20
ucciso tanti, troppi iracheni. Qualcuno impazziva, dopo la =
missione<BR>>=20
stava per ore seduto davanti al muro senza parlare. Qualcuno si =
=E8<BR>>=20
suicidato...=BB<BR>> <BR>> <BR>> Il soldato di fanteria Carlos, =

nicaraguense di 28 anni, vive negli Stati<BR>> uniti con la =ABgreen =
card=BB. Fa=20
parte del corpo dell'esercito americano<BR>> (39.000 uomini) a cui =
=E8 stato=20
promesso dal Pentagono di accelerare la<BR>> pratica per ottenere la=20
cittadinanza americana in tre anni, invece dei<BR>> cinque o pi=F9 =
richiesti.=20
Ha una bambina di tre anni. Dopo otto anni di<BR>> carriera =
nell'esercito=20
americano in Texas, per un salario di 14mila dollari<BR>> l'anno =
pi=F9 benefit=20
che gli consente di continuare gli studi, si arruola<BR>> nella =
Guardia=20
nazionale alla base militare di Fort Stewart. Sono i primi<BR>> =
prescelti dal=20
Pentagono, a marzo, per essere inviati in Iraq, ignari di<BR>> =
combattere in=20
una guerra. Le missioni a loro riservate sono le pi=F9 rischiose<BR>> =
e di=20
prima linea - =ABpalle di cannone=BB, dichiara Carlos. E' sempre =
contrario<BR>>=20
alla guerra in Iraq. Al suo rientro in Usa ha deciso di =
disertare<BR>>=20
l'esercito. Dal 15 ottobre scorso vive in clandestinit=E0, sapendo di=20
essere<BR>> ricercato come =ABabsent of duty=BB. Contro di lui c'=E8 =
un mandato di=20
cattura.<BR>> Questa =E8 la sua prima intervista da quando vive =
=ABunderground=BB.=20
Carlos non =E8<BR>> il suo vero nome.<BR>> <BR>> La sua =
decisione di=20
rientrare negli Stati uniti =E8 dovuta al termine della<BR>> sua =
missione in=20
Iraq o altro?<BR>> <BR>> Sono tornato negli Usa dal fronte di =
prima linea=20
in Iraq perch=E9 il mio visto<BR>> di immigrazione stava per scadere. =
Ho=20
chiesto una licenza di due settimane<BR>> al mio comandante per =
espletare=20
queste pratiche e dovevo poi tornare in<BR>> prima linea. Ho deciso =
invece di=20
non voler pi=F9 tornare in Iraq. Ora =E8<BR>> entrato in vigore =
l'ordine=20
esecutivo approvato da Bush, lo =ABstop loss=BB: il<BR>> 77% degli =
arruolati=20
volontari non potr=E0 pi=F9 lasciare il servizio militare in<BR>> =
circostanze=20
come quelle della guerra in Iraq.<BR>> <BR>> Quale =E8 il motivo =
della sua=20
diserzione?<BR>> <BR>> Non volevo pi=F9 continuare ad essere =
partecipe in=20
una guerra che non<BR>> condivido.<BR>> <BR>> E' una decisione =
presa in=20
conseguenza a quanto ha vissuto durante questi sei<BR>> mesi al =
fronte in=20
Iraq?<BR>> <BR>> No. Sono stato contrario a questa guerra sin =
dall'inizio,=20
ancor prima di<BR>> essere spedito al fronte. Questa =E8 una guerra =
immorale.=20
Non cerco di evitare<BR>> il servizio militare. Sto cercando di =
evitare=20
questa guerra. Ritengo sia una<BR>> guerra criminale. Il Pentagono, =
forse, mi=20
considera un disertore, ma non<BR>> ritengo, avendo firmato un =
contratto con=20
il servizio militare, di essere<BR>> obbligato a fare cose che vanno =
contro i=20
miei principi morali. Anche prima<BR>> di questa guerra ero un essere =
umano=20
con dei principi morali. Sento<BR>> l'obbligo di non venir meno al =
contratto=20
con l'esercito americano. Forse<BR>> pagher=F2 amaramente per questo =
contratto=20
cui sono venuto meno. Se un caso<BR>> simile al mio viene =
pubblicizzato, il=20
Pentagono =E8 in grado di rovinarti la<BR>> vita.<BR>> <BR>> E' =
una=20
decisione che la rende tranquillo anche se dovesse pagare con la<BR>> =

prigione?<BR>> <BR>> Anche se questa mia decisione comporta la=20
galera.<BR>> <BR>> Ci racconta la sua storia?<BR>> <BR>> =
Nella mia=20
carriera militare sono stato arruolato in Texas come =ABactive<BR>> =
duty=BB,=20
servizio attivo. Quando sono uscito dall'esercito e mi sono =
arruolato<BR>>=20
nella Guardia nazionale sono stato incoraggiato a rimanere =
arruolato<BR>>=20
nell'esercito con la promessa di accelerare il processo per acquisire =
la<BR>>=20
cittadinanza americana in un numero di anni inferiore: tre anni invece=20
dei<BR>> cinque prescritti per chi fa parte dell'esercito americano. =
Quando=20
stavo per<BR>> terminare il mio mandato con la Guardia nazionale, a =
gennaio=20
di quest'anno,<BR>> i miei superiori a Fort Stewart mi comunicarono =
che non=20
avrei potuto<BR>> lasciare l'esercito, a maggio di quest'anno, =
perch=E9 il=20
nostro gruppo, grazie<BR>> all'=ABordine esecutivo=BB del presidente =
Bush, era=20
diventato parte<BR>> dell'esercito con =ABeffective duty=BB in =
Iraq.<BR>>=20
<BR>> Ha ottenuto la cittadinanza americana promessa, per essersi =
arruolato=20
nella<BR>> Guardia nazionale e andare in missione in Iraq?.<BR>> =
<BR>>=20
No.<BR>> <BR>> La sua aspirazione era quella di regolarizzare il =
visto di=20
immigrazione e<BR>> diventare un cittadino americano?<BR>> =
<BR>> Non ho=20
mai cercato di diventare un cittadino Usa, anche se sono =
cresciuto<BR>> qui e=20
vi ho fatto gli studi. Ma questa =E8 stata la promessa offerta a =
noi<BR>>=20
39.000 non cittadini Usa, ma provenienti da Haiti, Centroamerica, =
Messico=20
e<BR>> paesi del Sud America. Era questo uno dei benefici che si =
acquisiva=20
per<BR>> arruolarsi nell'esercito americano. Sono andato in Iraq con =
il mio=20
plotone<BR>> di fanteria nel marzo scorso, ma non ci dissero che =
andavamo a=20
combattere e<BR>> che ci saremmo trovati in questa guerra. Stavo per=20
terminare gli studi, mi<BR>> mancavano tre settimane per terminare il =
corso=20
al =ABcollege=BB. Molti giovani<BR>> decidono di arruolarsi per poter =
studiare ed=20
avere un salario.<BR>> <BR>> Come ha vissuto questi sei mesi nelle =
prime=20
linee del fronte di guerra in<BR>> Iraq?<BR>> <BR>> E' stata=20
un'esperienza orrenda. Traumatizzante. Come semplice soldato di<BR>>=20
fanteria, le assicuro che tutte le =ABmissioni=BB cui venivamo assegnati =

erano<BR>> estremamente a rischio: incursioni nel mezzo della notte =
per le=20
strade di<BR>> Baghdad, attacchi alla ricerca dei soldati della =
guardia=20
repubblicana di<BR>> Saddam Hussein. Ad Al Ramadi, che dista 40 =
chilometri di=20
Baghdad, la<BR>> stazione assegnataci, ho vissuto un'esperienza =
terrificante,=20
piena di<BR>> immagini e storie che mi hanno segnato per =
sempre.<BR>>=20
<BR>> Ha assistito alla morte di altri commilitoni, giovani come lei =
o anche=20
di<BR>> pi=F9?<BR>> <BR>> Durante tutto il periodo che sono =
stato l=EC, non=20
ho mai visto un militare<BR>> americano ucciso. Ma tanti, troppi =
iracheni. Ho=20
visto morire molta gente.<BR>> Giovani civili e militari. Abbiamo =
ucciso=20
molta gente. So che abbiamo<BR>> ucciso, in battaglia, anche dei =
bambini. Per=20
fortuna non ero presente in<BR>> questi scontri.<BR>> <BR>> Lei =
porta=20
con s=E9 l'immagine anche di un solo individuo che ricorda di =
aver<BR>> ucciso?=20
Ha visto le persone che uccideva?<BR>> <BR>> Non lo so. So bene =
che ho=20
aperto il fuoco, ma =E8 difficile sapere se ho la<BR>> =
responsabilit=E0=20
individuale di aver ucciso, perch=E9 il fuoco veniva aperto<BR>>=20
collettivamente dal gruppo dell'unit=E0 di fanteria. Voglio sforzarmi =
di<BR>>=20
pensare che non sia stata mia la pallottola che ha ucciso uomini, =
donne,<BR>>=20
bambini, perch=E9 eravamo in molti a far fuoco. E' un modo per cercare =
un<BR>>=20
senso di colpa collettivo. Preferisco pensare sia cos=EC. In quei =
momenti=20
non<BR>> ci si pensa. Esistono paura, angoscia, frustrazione.=20
L'addestramento<BR>> impartito nelle basi militari per le operazioni =
di=20
guerra non ha nessun<BR>> collegamento con la realt=E0 che si vive =
poi sul=20
campo. Non ti addestrano ad<BR>> avere emozioni, ma soltanto ad =
eseguire=20
ordini impartiti. Molti militari<BR>> sono impazziti. Alcuni al =
rientro dalle=20
=ABmissioni militari=BB sono stati per<BR>> giorni senza poter =
parlare e con lo=20
sguardo fisso rivolto contro il muro.<BR>> Tutto questo viene coperto =
da un=20
velo di silenzio dai comandanti superiori,<BR>> soprattutto nei casi =
di=20
tentato suicidio di molti soldati di altre unit=E0.<BR>> <BR>> =
Eppure=20
l'operazione mediatica di Bush mostra il personale militare Usa =
in<BR>> Iraq=20
con =ABmorale alto, dedito ad una guerra di liberazione del =
popolo<BR>>=20
iracheno=BB.<BR>> <BR>> Personalmente, al fronte, ho cercato di =
non rendere=20
manifesta questa mia<BR>> opposizione a questa guerra ma so che, =
anche se la=20
maggior parte dei soldati<BR>> in Iraq era consapevole che il =
dissenso veniva=20
punito pagando amaramente, in<BR>> privato ammetteva che non =
esistevano=20
ragioni valide per essere l=EC in guerra<BR>> ad uccidere gli =
iracheni. La=20
popolazione americana e il mondo intero ha<BR>> dovuto credere che =
Saddam=20
Hussein era responsabile per l'attacco<BR>> terroristico dell'11 =
settembre,=20
ma la leadership che Bush guida non =E8 stata<BR>> in grado di =
provarlo. Ci=20
hanno detto che eravamo l=EC per rinvenire le armi di<BR>> =
distruzione di=20
massa, non sono stati in grado di provarlo. Sembra a molti di<BR>> =
noi che le=20
motivazioni addotte per questa guerra non possano essere =
provate.<BR>> Siamo=20
stati spediti a migliaia di chilometri di distanza, lontani =
dalle<BR>> nostre=20
case, dalle nostre famiglie per combattere una guerra in Iraq e =
gli<BR>>=20
interrogativi che circolavano nell'esercito erano: Perch=E9 siamo qui?=20
Perch=E9<BR>> stiamo facendo questo? Perch=E9 uccidiamo tanta gente? =
Perch=E9 ci=20
sparano<BR>> contro?<BR>> <BR>> Qual'=E8 la sua interpretazione =
a=20
quest'ultimo quesito?<BR>> <BR>> Non ho mai avuto la sensazione =
dei=20
=ABliberatori=BB per la popolazione irachena.<BR>> Quando =
percorrevamo le strade,=20
a volte i bambini ci venivano incontro, ci<BR>> salutavano. =
Naturalmente=20
questo ci faceva piacere, ma a pensarci bene, la<BR>> nostra missione =
non=20
doveva essere quella di liberare il popolo iracheno, ma<BR>> di =
rinvenire le=20
armi di distruzione di massa, scovare i terroristi. Son<BR>> =
trascorsi mesi e=20
mesi. Siamo ancora l=EC. Non c'=E8 elettricit=E0, la gente muore<BR>> =
di fame, non=20
ha sicurezza. Quelle stesse persone che ci mostravano amicizia<BR>>=20
inizialmente, ora non ci salutano pi=F9. Non vogliono pi=F9 che stiamo a =

casa<BR>> loro. Che tipo di libert=E0 gli portiamo? Questa gente =
semina bombe=20
per le<BR>> strade, attacca le forze italiane, australiane, dell'Onu =
e della=20
Croce<BR>> Rossa, perch=E9 visti come coloro che collaborano =
all'occupazione=20
americana in<BR>> Iraq, ma il bersaglio colpito dalla resistenza =
locale=20
irachena =E8 diretto<BR>> sempre contro la principale forza =
occupante: ovvero=20
gli Stati uniti.<BR>> <BR>> <BR>> --<BR>> Mailing list Pace=20
dell'associazione PeaceLink.<BR>> Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: =
</STRONG><A=20
href=3D"http://www.peacelink.it/mailing_admin.html"><STRONG>http://www.pe=
acelink.it/mailing_admin.html</STRONG></A><BR><STRONG>>=20
Archivio messaggi: </STRONG><A=20
href=3D"http://www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html"><STRONG>http:=
//www.peacelink.it/webgate/pace/maillist.html</STRONG></A><BR><STRONG>&gt=
;=20
Area tematica collegata: </STRONG><A=20
href=3D"http://italy.peacelink.org/pace"><STRONG>http://italy.peacelink.o=
rg/pace</STRONG></A><BR><STRONG>>=20
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:<BR>> </STRONG><A =

href=3D"http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html"><=
STRONG>http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html</ST=
RONG></A><BR><STRONG>>=20
</STRONG></FONT></DIV></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0070_01C3B279.8ACC0800--