[Consumo critico - Milano Social Forum]acquisti governativi

Autor: Arianna Facchi
Temas novos: [Consumo critico - Milano Social Forum]28NOV03 BAI NAFFIN DEI
Asunto: [Consumo critico - Milano Social Forum]acquisti governativi
Giro in lista.
Non che Jacopo Fo in s=E8 sia proprio la stella polare, ma la notizia mi
sembra agghiacciante e quantomeno degna di approfondimento.

Un saluto a tutti, Arianna.

>09 novembre 2003=20
>=20
>Armi radioattive e agenti tossici chimici e biologici, in dotazione

all'esercito italiano=20
>=20
>La notizia e' agghiacciante ma come al solito i media l'hanno decisamente

trascurata.=20
>La Gazzetta Ufficiale numero 171 del 25 luglio 2003 rende noto che il

governo ha approvato l'acquisto di "agenti biologici e sostanze radioattive
adattati per essere utilizzati in guerra per produrre danni alle
popolazioni o agli animali, per degradare materiali o danneggiare le
culture o l'ambiente, ed agenti di guerra chimica."=20
>Tra le sostanze che si progetta di usare: gas nervini, ipriti, agenti

defolianti. E si dispone anche di acquistare macchinari in grado di
spargere detti veleni e addirittura di impianti atti a produrre plutonio=
239.=20
>Ho dovuto leggere un paio di volte l'articolo apparso su D di Repubblica

(18 ottobre pag. 34) perche' non ci potevo credere.=20
>Ma mi chiedo quanti tra i pacifisti italiani sanno quel che sta succedendo.=

=20
>Notizie nascoste...=20
>Lo sconcerto e' la sensazione che mi prende davanti a questa notizia.=20
>Che succede?=20
>L'Italia era una repubblica che aborriva la guerra e ora progettiamo di

"produrre danni alle popolazioni"? Agghiacciante.=20
>Terribile che solo Paolo Cento (Verdi) abbia fatto qualche cosa:

un'interpellanza parlamentare.=20
>L'Italia decide di dotarsi di armi radioattive (proiettili all'uranio

impoverito?) e gas nervini, che sinceramente credevo messi al bando dalla
Convenzione di Ginevra.=20
>E questo avviene nel silenzio quasi assoluto.=20
>Possibile che non esista una forza politica in grado di lanciare una

campagna di opposizione contro una scelta cosi' grave?=20
>Per la mia coscienza di cittadino italiano questo fatto rappresenta una

violazione profonda dell'idea di Italia che mi ero fatto. Non che io abbia
una grande opinione di questa repubblica del falso in bilancio ma pensavo
che esistessero anticorpi almeno verso la scelta di dotarsi di armi di
sterminio di massa.=20
>Dal mio punto di vista si e' passato un segno.=20
>Sento un impeto prepotente a fare qualche cosa che cancelli questa

decisione, sono frustrato dall'idea che non so neanche da dove si possa
iniziare per tentare di bloccare questo abominio.=20
>Una cosa e' certa. A Roma c'e' qualcuno convinto che per difendere il

tenore di vita dell'italiano medio valga la pena di massacrare popolazioni
straniere.=20