[Cm-milano] ma secondamano no? appunto!

Author: zed
Subject: [Cm-milano] ma secondamano no? appunto!
usato! usato! usato! usato!

recupero! recupero! recupero!

riparazione! riparazione! riparazione!

cazzo non è una stronzata. è una battaglia di civiltà. e grossa anche. es :
stanno fermando da nov a milano e dintorni tutti i motocisli non
catalizzati, sembra giusto in un discorso ecologista, ma solo ad un primo e
disattento sguardo. una moto impiega il motore acceso di solito un terzo in
meno di un auto. anche se catalizzata. utilizza un decimo dei materiali per
produrla e dell'energia per muoverla. e per smaltoire tutto questoo vecchio?
ce se sono vecchiotte devi fare i numeri per tovare prezzi di ricambio a
prezzi da collezionista. per non parlare dell'elettronica per cui i costi di
riparazione consigliano quasi sempre di acquistare prodotti nuovi (dove, da
chi) che durano un cazzo me costano relativamente meno e una volta rotti
butti ( ma dove?). per non parlare del discorso smaltimento di tutto ciò che
viene buttato. tutto questo è uno degli importantissimi nodi del modello di
sviluppo occidentale neocapitalista e consumista.
io dico : quando puoi compra usato sostieni i riparatori (quelli onesti)
recupara oggetti, è anche più soddisfacente che non fare shopping di cagate
nuove ogni 2 per 3, anche se costano poco (chissà perchè) e sembrano
strafigate tecnologiche. la tecnologia è l'oppio religioso dei popoli del
terzo millennio. va benissimo, ma se ti fai troppo poi diventi un patetico
tossico
questo per me è una delle piccole-grandi rivoluzioni di oggi, e si fa sullo
scontrino (che magari non c'è) più che sullo scontro. per me è una delle
questioni centrali oggi. come consumiamo. equo solidale bio, basta che non
di diventino il solito business di moda vanno bene, ma anche usato, scambio
recupero, riparazione... un bel libro vecchio? a parte naomi klein e tutti
nuovi testi non global ecc, leggetevi "lo zen e l'arte della riparazione
della motocicletta". va benissimo anche per i ciclisti fondamentalisti. ha
trent'anni (e per certi libri sono niente) e ancora molto, molto da dire.

ciao
nemo