[NuovoLaboratorio] Sequestro in corso a Radio Babylon

Author: Giuseppe Scribani
Subject: [NuovoLaboratorio] Sequestro in corso a Radio Babylon
inoltro da indymedia questo com. stampa che ho trovato pubblicato anche s=
ul sito del lab. sociale
non parla di esposti da parte di radio italia, =
ma di interferenze coi vv.ff. di savona

Questa mattina, 30 Novembre 20=
03, Radio Babylon, la radio pirata genovese, =E8 stata sequestrata su ord=
inanza del pm Panichi.

A una settimana dall'incursione al C.S.O.A. Pi=
nelli la polizia entra ancora in uno spazio occupato a Genova; l'operazio=
ne di sequestro ha visto coinvolti decine di agenti della mobile (in asse=
tto antisommossa, con caschi e scudi), agenti della digos e della polizia=
postale, che hanno chiuso l'intera Via Bertani con cordoni, impedendo an=
che ai residenti di transitare, l'unica eccezione =E8 stata accordata ad =
un provocatore fascista che ha salutato romanamente lo schieramento di P.=
S.
Il sequestro ha coinvolto tutti i materiali presenti all'interno del=
lo studio di trasmissione, con il solo criterio di portare via tutto ci=F2=
che fosse collegato ad un cavo: antenna, trasmettitore, lettori cd, mixe=
r, computer (completo di tastiera, monitor e mouse!), minidisc, microfoni=
, giradischi e mangiacassette.
Il danno ammonta almeno a 2000 euro. =0D
=

Il pretesto per questo sequestro pare essere una denuncia di interferen=
ze sulle frequenze di emergenza dei vigili del fuoco di Savona (pi=F9 di =
50 Km da Genova!!!).
Radio Babylon trasmette nel centro storico di Geno=
va sulla frequenza FM 106.1 Mhz sfruttando un cono d'ombra inutilizzato d=
alle emittenti commerciali.
La radio esce con una potenza di appena 40 =
watt mentre le altre emittenti trasmettono a migliaia di watt.
Se qualc=
uno ci sa insegnare come trasmettere il nostro segnale fino a Savona con =
un trasmettitore da 40 Watt ce lo comunichi al pi=F9 presto ( radiobabylo=
n@??? ).

Questo =E9 un attacco a ogni forma di comunicazion=
e libera, in un clima teso a reprimere i media non convenzionali e indipe=
ndenti. Radio Babylon nasce dall'esigenza di un mezzo di comunicazione li=
bero e alternativo e si propone nel 2003 di riaprire il dibattito sulla l=
ibert=E0 di comunicare in etere chiuso ufficialmente nel' 91 con la legge=
Mamm=EC.

Genova 04 capitale europea della cultura: con questo logo l=
a citt=E0 si presenta ripulita e riordinata ai media dopo i "problemi" cr=
eati dal G8 nelle strade; ma quale cultura? L'unica fonte di informazione=
indipendente sul territorio viene chiusa prima ancora che il 2004 cominc=
i.
Radio Babylon trasmetteva da maggio dal terzo piano del Lab. Occupat=
o Buridda, programmi autogestiti ed aperti a chiunque volesse prendere pa=
rte al progetto; dando voce a persone e gruppi mai arrivati prima on air:=
per Genova un'esperienza completamente nuova che stava crescendo e muove=
ndo nuove energie.

Da questa sera Radio Babylon torna a trasmettere s=
u internet, ci trovate su radio.autistici.org
Al pi=F9 presto riprender=
emo le nostre trasmissioni in FM, veniteci a trovare questa sera alle 21:=
00 al Laboratorio Buridda nell'assemblea pubblica aperta a tutti coloro c=
he si sentono ora sotto attacco.

Radio Babylon "pirati dell'etere" ! =