[ssf] scuse e ringraziamenti

Author: MAtteo HCE Valsasna
Subject: [ssf] scuse e ringraziamenti
Il gio, 2003-10-30 alle 00:07, Enzo Arighi ha scritto:
> a tutt*
> i forumsaronnesi
> le mie sentite scuse
> per avervi inoltrato +
> volte
> materiali ingombranti che l'amico
> (?) Matteo
> mi cancella dalla lista metodicamente
> ma che io saluto con affetto comunque
> e ringrazio
> per l'ultima sudata che gli ho fatto
> compiere
> (la ritraduzione in formato per esseri umani
> del documento pervenutomi del subcomandante Marcos)

> [...]

ben volentieri, anzi ne ho aprofittato per rivederla, e la rimando anche
a mo di ripasso per tutti

la trovi comunque sempre su

MAtteo

* cosa posso spedire alla lista (argomenti)?

Tutto il materiale che ritenete pertinente ai lavori per il Forum
Sociale Saronnese: avvisi per riunioni e appuntamenti, prese di
posizione e dicussione, appuntamenti rilevanti sul territorio.

Nel limite del possibile, cercate di evitare le polemiche personali
(nel caso, rispondete personalmente all'autore del messaggio con cui
vi trovate in disaccordo, *in termini civili*). Valgono anche in lista
le regole di rispetto dell'altro e delle sue posizioni che ci aspetta
da una assemblea di un social forum.

Sono assolutamente fuori luogo scherzi e barzellette, catene di
sant'Antonio (anche per buone cause), messaggi commerciali. In
quest'ultimo caso, lasciate che sia il moderatore a segnalare a chi di
dovere tali violazioni delle regole generalmente accettate per la
comunicazione in rete ("netiquette").

* cosa posso spedire alla lista (formato dei file)?

Per ragioni di sicurezza e leggerezza, la lista rimuove dai messaggi
tutti gli allegati che non siano in formato testo. Gli allegati in
formato testo vengono inseriti nel corpo del messaggio.

Se mandate invece un messaggio con un allegato non testuale (un file
di word, un'immagine, un eseguibile...), il messaggio verra`
filtrato. Possibilmente, mandate i vostri contributi come testo
nel corpo del messaggio.

* cosa posso spedire alla lista (dimesioni)

Vengono filtrati tutti i messaggi più grossi di 30KB, questo sia per
intercettare la maggior parte degli allegati, sia per mantenere
"leggera" la lista, anche a beneficio di chi la legge con un PC/una
connessione lenta/costosa.

* cosa posso spedire alla lista (destinatari)

Vengono filtrati tutti i messaggi che hanno più di 10 destinatari in
chiaro (conta il totale tra il to: e il cc:). Mandare un messaggio a
molti destinatari lasciando i loro indirizzi in chiaro nel messaggio è
male, per queste ragioni:

- è scorretto dal punto di vista della privacy: non è detto che tutti
i destinatari si conoscano tra di loro, ne che siano d'accordo che il
loro indirizzo venga inviato ad una lista di cui non conoscono i
partecipanti, ad accesso non controllato

- non possiamo escludere che tra i partecipanti alla lista ci sia
qualcuno che raccoglie indirizzi per gli spammer, o che si prende un
virus e inizia ad infettare direttamente tutti gli altri partecipanti

se volete mandare un messaggio a molti destinatari che non si conoscono,
mettete gli indirizzi nel campo BCC: (o CCN:). consultate la
documentazione del vostro programma di posta per sapere come fare

* perche' non posso mandare allegati?

Usare formati di file propietari, e soprattutto usare M$ Word, per i
documenti diffusi in una mailing list pubblica, e` sconsigliato per
queste ragioni:

+ quasi tutti i documenti sono altrettanto espressivi in formato
testo, a meno che debbano essere stampati (per esempio i volantini)

+ i documenti occupano molto piu` spazio (per esempio, un documento M$
word puo` essere piu' di 10 volte piu' grande del testo che
contiene). considerate che i messaggi potrebbero andare a decine o
centinaia di persone, e che molti devono scaricare i messaggi da una
connessione telefonica che pagano a tempo

+ non tutti quelli che ricevono il vostro messaggio potrebbero avere
il programma adatto per leggere il vostro documento. pensate per
esempio che non tutti usano windows e office.

+ gli allegati sono un pericoloso mezzo di diffusione di virus. nulla
vieta che uno dei membri della lista usi un computer infettato e che
il virus tenti di diffondersi mandandosi come allegato all'indirizzo
della lista.
in particolare i file di Word, ma anche altri formati, possono
contenere dei veri e propri virus oltre al testo di un documento.
la limitazione sugli allegati taglia alla radice questo rischio

+ nel caso specifico di M$ Word, l'uso di questo formato proprietario
viene utilizzato da una certo produttore di software per mantenere
il proprio monopolio sul mercato dei PC (tutti, comprese le nostre
amministrazioni pubbliche, mandano in giro documenti in formato
word, allora anch'io devo avere word per leggerli e magari
modificarli per collaborare, per avere word devo usare windows come
sistema operativo, e addio liberta` di scelta)

* come inserire un documento in formato testo

La prima soluzione e` di convertire il documento in un file in formato
testo, e allegare quel file ad un messaggio alla lista.

Per convertire un documento M$ word in formato testo, potete
selezionare il menu' "file", la voce "salva con nome", nella casella
del formato selezionare "testo con interruzioni di riga" e salvare. I
file in formato testo (estensione .txt) possono essere inseriti in un
messaggio al gruppo senza paura che vengano eliminati.

Questa tecnica vale per i programmi M$ e molti altri. In altri
programmi, esiste un comando "esporta" che permette convertire un file
in testo.

Un'altra soluzione, anche questa utilizzabile con molti programmi, e`
usare il copia&incolla:

Selezionate il testo del documento, copiatelo (per esempio con
control-C), poi passate al messaggio che state scrivendo ed incollate
(control-V) il testo, che verra` automaticamente convertito dal
programma da cui proviene in testo.