[Cm-roma] Troppe automobili, siamo un caso nazionale (mess)

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] Troppe automobili, siamo un caso nazionale (mess)
evviva la soluzione della giunta rosso/verde e'...: piu' parcheggi... mi=20
viene da piangere

dal messaggero di oggi

http://ilmessaggero.caltanet.it

Due milioni di macchine, 600 mila motorini e le norme pi=F9 restrittive=20
d=92Europa. Un piano per le tariffe differenziate e polemiche sui cassonetti

=ABTroppe automobili, siamo un caso nazionale=BB

L=92assessore Di Carlo: =ABNon c=92=E8 pi=F9 posto, cos=EC =E8 difficile=
rispettare le=20
regole. Aspettiamo i poteri speciali=BB

di CLAUDIO MARINCOLA

=ABNon c=92=E8 pi=F9 posto, la citt=E0 =E8 piena=BB. =C8 un=92emergenza che=
non ha precedenti=20
quella denunciata ieri in Campidoglio dall=92assessore ai Trasporti Mario Di=
=20
Carlo. Tanto pi=F9 =ABemergenza=BB perch=E9 contiene un senso di confessata=
=20
impotenza che fa di Roma un =ABcaso-nazionale=BB. Serve un=92ordinanza del=
=20
Consiglio dei ministri e =93poteri speciali=94, perch=E9 =ABa volte=
rispettare le=20
regole non =E8 possibile=BB. Considerazione amara che sfiora l=92autocritica=
=20
quando si ammette, come fa l=92assessore, che =ABin certi casi la multa =E8=
una=20
sorta di accanimento terapeutico=BB.

Senza nuove norme Roma finisce in un vicolo cieco, insomma. =ABIn alcune=
zone=20
=E8 impossibile parcheggiare in modo legale per mancanza di spazio e la=20
tariffazione purtroppo non risolve il problema=BB, perfeziona il concetto Di=
=20
Carlo. Il pensiero dinanzi a tanta diffusa illegalit=E0 corre alla sua=20
collega Liliana Ferraro, assessore alla Sicurezza, =93beccata=94 non pi=F9=
di una=20
settimana fa con l=92auto di servizio parcheggiata su un marciapiedi. Ma il=
=20
principio che l=92assessore vuole affermare non =E8 il laissez-faire : =ABla=
vera=20
emergenza - dice - =E8 la sosta=BB.

=ABDal 1992 e con la sola eccezione del=9294 - fa un passo indietro Di Carlo=
-=20
vengono immatricolate 50 mila nuove auto e ne vengono demolite 20 mila.=20
Moltiplicate questo saldo positivo per 10 e capirete perch=E9 il bisogno di=
=20
parcheggi non =E8 differibile se non vogliamo finire sepolti dalle lamiere=
=BB.

L=92occasione per riparlarne =E8 la =ABPrima cartina del traffico di Roma=BB=
da=20
oggi distribuita con il numero di novembre di =93Quattroruote=94. Ma =E8=
anche=20
l=92accordo con la Regione Lazio arrivato ormai alla stretta finale, (manca=
=20
solo l=92intesa sul potere vincolante dei municipi). =ABHo parlato con=20
l=92assessore Gargano, resta da definire qualcosa, ma ci siamo; i poteri=20
speciali arriveranno=BB, si dice ottimista Di Carlo. E con l=92ottimismo ci=
=20
fermiamo qui. Il resto =E8 un elenco di problemi: i parcheggi interrati che=
=20
non ci sono, il mare di 2 milioni di auto, e 600 mila due ruote che avanza;=
=20
le normative =ABpi=F9 restrittive d=92Europa=BB. E le attivit=E0 che=
sottraggono=20
suolo pubblico: fiorai, edicole, bar, ambulanti, ristoranti e 60 mila=20
cassonetti dell' Ama, =ABognuno dei quali occupa il posto di un=92utilitaria=
=BB.=20
E ancora: i tanti garage trasformati in palestre, supermercati, laboratori,=
=20
che sottraggono posti auto; il numero crescente di automobili, superiore ai=
=20
patentati, (+ 400 mila), =ABnon riusciamo a trasformare - confessa Di Carlo=
-=20
piazza Capranica in isola pedonale perch=E9 non sappiamo dove trovare 40=20
posti per i residenti=BB.

Il Comune spinge per realizzare opere in project financing . Cinque=20
proposte sono gi=E0 arrivate. Tre riguardano parcheggi di scambio: il=20
raddoppio dei posti a Ponte Mammolo, la realizzazione di parcheggi a Tor=20
Pagnotta e a Setteville. C'=E8 poi un parcheggio sotterraneo da 1.300 posti=
=20
sotto il Lungo Tevere, (Trastevere). E poi, ma in fase meno avanzata, un=20
parcheggio sotto il Quirinale, cui si aggiunge il bando per altri tre=20
parking sotto i colli, al Celio, al Pincio e al Gianicolo e quello per il=20
parcheggio di scambio Labia-Bufalotta. I poteri speciali permetteranno=20
procedure pi=F9 snelle, garantisce l'assessore ma bisogna superare alcuni=20
divieti. Ad esempio: =ABChe senso ha promuovere le macchine a gpl e a metano=
=20
se poi, unici in Europa, non possiamo parcheggiarle sottoterra?=BB. Al=
vaglio=20
c=92=E8 infine un progetto di differenziazione tariffaria - da 0,50 euro a=
1,=20
50 euro - in base alla mobilit=E0 di alcune zone di Roma rispetto ad altre.=
=20
Proprio come al Monopoli .

---------

POSTI RISERVATI

Disabili: falsi e soprusi, in centro record di multe

di BEATRICE PICCHI

Li definiscono posti riservati quelli per i disabili, ma a chi, visto che=20
in quei parcheggi si trovano auto senza contrassegno e senza multa, auto=20
con contrassegno fotocopiato-irregolare, auto tipo Ferrari, Maserati con=20
contrassegno e guidate poi da persone molto, molto in forma? Nell=92anno del=
=20
disabile, i soliti furbi continuano a farla franca, per parcheggiare in via=
=20
del Babuino a due passi dal negozio di moda, a due passi dal cinema,=20
parcheggiare senza alcun rispetto delle regole, come ormai sta diventando=20
abitudine.

A settembre tre squadre di operatori comunali della mobilit=E0, diciotto=20
uomini in servizio mattina e pomeriggio, sono andati in giro per la citt=E0=
a=20
controllare le aree riservate alle persone invalide: sotto la lente=20
d=92ingrandimento sono finite le strade del primo, secondo e sedicesimo=20
municipio. Sono stati controllati 3.201 posti in tutto e redatti 499=20
verbali per aver violato due articoli del codice della strada: il 158 e il=
=20
188 (divieto di lasciare l=92auto nelle corsie preferenziali, alle fermate=
=20
degli autobus e dei taxi, e nelle aree riservate ai disabili). Ventisei=20
auto sono state rimosse: la maggior parte, ventitr=E9, sono state portate=
via=20
dalle strade del centro storico, altre tre da quelle del secondo municipio,=
=20
zona Trieste, Parioli. Nessuna rimozione =E8 stata fatta, invece, in=20
sedicesimo, zona Bravetta, Monteverde. Il primato delle violazioni spetta=20
al primo municipio con 299, seguito dal sedicesimo con 120 e in ultimo il=20
secondo con 80.

Eppure dovrebbero essere parcheggi inviolabili, da rispettare perch=E9 in=20
caso contrario vai a privare del posteggio una persona che non ha=20
alternative, chi non pu=F2 trascinare una carrozzella per metri e metri per=
=20
raggiungere il portone di casa, la farmacia o anche il cinema, il bar.=20
L=92operazione di controllo =E8 stata voluta dall=92assessore alla mobilit=
=E0 Mario=20
Di Carlo, per tutelare i diritti delle persone deboli, visto le continue=20
segnalazioni di soprusi, e sta continuando anche in questo mese, con venti=
=20
persone stavolta, nelle strade del centro, del secondo, del terzo e del=20
quarto municipio. Poi, successivamente, si aggiungeranno le strade del=20
decimo municipio.

I contrassegni per i disabili, che permettono anche di circolare=20
all=92interno della Ztl e di parcheggiare gratis anche all=92interno della=
=20
sosta a tariffa, sono oltre trentamila, ogni permesso =E8 valido per cinque=
=20
auto differenti. Nei primi sei mesi di quest=92anno la polizia municipale ha=
=20
fatto 11.754 contravvenzioni e ritirato 92 permessi falsi.

-------------------

IL PATTO DELLA MOBILIT=C0

Il Comune studia una citt=E0 a misura di pedone e si prepara a riformare il=
=20
programma parcheggi

Una citt=E0 a misura di pedone. Lo prevede il =93patto della mobilit=E0=94=
=20
all=92esame della giunta capitolina. Doveva essere vagliato gi=E0 ieri, =E8=
=20
slittato. Contiene un pacchetto di norme, indica le linee strategiche della=
=20
Mobilit=E0, il programma dei parcheggi, il sistema integrato dei trasporti,=
=20
la rete su ferro, la mobilit=E0 delle merce, la campagna di educazione=
civile.

Il Patto contiene 4 allegati in cui sono elencate le nuove regole per la=20
realizzazione del Pup, il Programma urbano parcheggi, al quale sta=20
lavorando il delegato del sindaco Fabrizio Panecaldo che proprio ieri ha=20
incontrato gli esperti del piano regolatore. E in merito all=92attuazione=
dei=20
Pup sono previste non poche novit=E0, dopo aver state definite la domanda e=
=20
le potenzialit=E0 per la realizzazione di box e garage nel centro storico;=
la=20
trasformazione dei parcheggi pertinenziali in parcheggi di prossimit=E0 e le=
=20
regole per rinnovare la stipula delle convenzioni (in base alla legge=20
Tognoli il 30 gennaio prossimo sar=E0 possibile riformulare il piano dei=
Pup).

Altro discorso =E8 quello che riguarda i pedoni, dove il Comune di Roma =E8=
=20
chiamato a uniformarsi alla =93Carta dei diritti=94 approvata nel 1998 dal=
=20
Parlamento europeo