[Cm-milano] Re: bici rubate

Autor: Eugenio Galli
Asunto: [Cm-milano] Re: bici rubate
cm-milano@??? scrive:
>When replying, please edit your Subject line so it is more specific
>than "Re: Contents of Cm-milano digest..."
>

>Today's Topics:
> 2. (no subject) (bob)
> 3. Re: (no subject) (matteo moretti)
>--__--__--
>
>Message: 2
>From: "bob" <lg@???>
>To: "cm" <Cm-milano@???>
>Date: Tue, 28 Oct 2003 10:41:57 +0100
>Subject: [Cm-milano] (no subject)
>
>Sabato mi hanno rubato la mia mitica bici....sigh!
>
>Qualcuno sa dove vendono le bici rubate a Milano e
>dintorni?
> [...]

Ok,
a me ne hanno rubate quattro in circa tre anni. Tra queste, una di grande
valore affettivo sotto l'ufficio e l'ultima, un catorcio, dal cortile di
casa.
Tutti sanno che a Milano il luogo di smercio delle bici rubate e' la Fiera
di Sinigallia che si svolge al sabato proprio dove segnalava Matteo.
Personalmente sono e resto contrario all'acquisto di quelle biciclette.
A parte i motivi legali (che penalmente si configurano come ricettazione
ed incauto acquisto), ci sono forti (e determinanti) motivi di principio:
perche' finanziare quel mercato "clandestino"? Perche' foraggiare chi,
domani, magari rivendera' la tua bicicletta? Perche' dargli una
legittimita' che non deve avere?

Ormai anche molti negozi vendono bici usate. Qualcuno anche con la formula
del conto vendita.

Certo, mi si potra' obiettare che anche i negozi potrebbero trattare bici
di provenienza furtiva. Ma, tra il dubbio e la certezza della provenienza
furtiva, saprei ancora cosa scegliere...
Fino quando non si sviluppera' un mercato dell'usato garantito credo che,
almeno da parte delle persone piu' attente, che come noi usano la bici
tutti i giorni, sia giusto prestare un minimo di attenzione e dimostrare
sensibilita' su questo tema. Che tocca davvero tutti e che costituisce un
ulteriore deterrente all'uso della bicicletta.
Quindi: abbasso le fiere di bici rubate.

Ciao
Eugenio Galli