[NuovoLaboratorio] Incontro alla buridda OGGI risparmio ener…

Author: andrea podesta
Subject: [NuovoLaboratorio] Incontro alla buridda OGGI risparmio energetico e fonti rinnovabili
Promemoria sull'incontro di oggi pomeriggio.
Ciao,

Andrea

On Thu, 16 Oct 2003, andrea podesta wrote:

> [...]

> hanno soprattutto in casa propria, a livello di azioni personali (ma non
> solo), nella speranza quella di riuscire a destare interesse e curiosita'
> su questi temi, pesanti ma fondamentali per il futuro. Ciao,
>
> Andrea Podesta'
>
> PS. Segue il programma. Per Antoinio Bruno: se lo metti sul sito della
> lista ci fai un favore!
>

> Energie rinnovabili @ Lab Buridda
>

> Data & ora: Sabato 18/10, ora di inizio 16:30
>
> Luogo: Laboratorio Buridda, via Bertani 1
>
> Programma: ore 16:30-18:30, la parola guru;
>            ore 18:30-chicelaf=E0continua, dibattito aperto, osservazioni =

& ratelle

> INTRO
>
> =B7         La  situazione energetica di oggi, Il sistema di produzione &=

distribuzione fossile centralizzato. E ancora consumi, numeri, litri, tep,=
chilowatt e altri misteri. Lo sapete quanto consumiamo?

> =B7         Conseguenze ambientali & sociali attuali e future...  i tigg=

=EC talvolta ne parlano

> =B7         Analisi degli usi finali (a che ci serve alla fin fine l'ener=

gia?) e confronto con la produzione (come si fa e in che forma ci arriva?)

> EFFICIENZA & RISPARMIO: le pi=F9 possenti, pulite, economiche e rapidamen=

te installabili fonti energetiche di oggi

> =B7         Energia pregiata e calore (ovvero lo zen e la termodinamica),=

spreco ed efficienza

> =B7         Cogenerazione

> =B7         Ma ci serve davvero tutta? Il Negawatt e altre meraviglie, ov=

vero consumare molto meno e non accorgersene

> =B7         Casuccia mia, quanto mi consumi? I miracoli della bioedilizia=

e della bioclimatica

> =B7         Carmageddon, trasporti ed altre catastrofi

> =B7         Usi & consumi, =E8 tutta colpa loro o posso farci qualcosa? C=

onsumo energetico responsabile, ovvero come pesare sulle scelte e sulle tas=
se degli altri

> SOLE, VENTO E ALTRE RICCHEZZE: rinnovabili oggi e domani, pregi e difetti=

sociali, economici e ambientali, tra globale e locale

> =B7         Le energie alternative sono davvero cenerentole?

> =B7         Solare termico, alla riscoperta dell'acqua calda

> =B7         Solare fotovoltaico, potenzialit=E0 del futuro e problemi del=

presente

> =B7         Eolico, oggi e domani

> =B7         Legna & biomasse, dai nonni a noi

> =B7         Acqua ieri, oggi e domani

> =B7         La rete "a rete", ovvero la produzione diffusa

> =B7         Immagazzinamento dell'energia, accumulo e ripompaggio

> =B7         Idrogeno, bufala o meraviglia?

> CHE FARE?
>
> =B7         Strategia energetica attuale e strategie alternative

> =B7         Bastoni tra le ruote delle alternative, dove non servono ince=

ntivi

> =B7         Palanche, dove gli incentivi servono o servirebbero

> =B7         Dal dire al fare: ignoranza, preconcetti e punti di riferimen=

> =B7         E Genova?

> =B7         Movimento, pedalare!

> Parleranno:
>
> Vincenzo Cenzuales, ambientalista, esperto di mobilit=E0 e trasporti, Gen=

ova

> Mattia Pizzamiglio, progettista di impianti solari fotovoltaici e termici=

, rappresentante per l'Italia della Jacques Giordano Industries (pannelli s=
olari termici), Genova

> Andrea Podest=E0, Rete Lilliput - Oronero, fisico, ricerche in ambito fot=

ovoltaico, eolico e nucleare, Genova Giuseppe Rebella, installatore pannell=
i solari termici e fotovoltaici, Genova

> Con un contributo su "Situazioni energetiche europee ed africane" di
>
> Giovanni Chersola, ingegnere, Elettronica Santerno (elettronica di potenz=

a, gestione energie alternative, sistemi di supervisione e telecontrollo), =
Bologna

> Incontro e dibattito saranno trasmessi in diretta da Radio Babylon FM 106=

=2E1 pirata
> Per ritirare la sottoscrizione a questo gruppo, inviare un'e-mail a
> -unsubscribe@???
>

> L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi =E8 soggetto alle http://it.do=

cs.yahoo.com/info/utos.html