[Cm-roma] non c'azzecca ma ci azzecca ...

Author: pedalino
Subject: [Cm-roma] non c'azzecca ma ci azzecca ...
ricevo da amici e condivido con voi.

...............................=
.........................................................................=
..
cari amici e sostenitori della Guerra Contro il Terrorismo,

al lin=
k potete trovare - finche restera' online (?) - il testo di un
reportag=
e televisivo interessante e agghiacciante su "L'ALTRO
TERRORISMO", ovve=
ro i campi di addestramento per terroristi che si
trovano sul territori=
o USA, e una serie di esempi di applicazione
pratica del loro addestrae=
mnto al terrorismo "buono" (in ordine
geografico, Cile, Latinamerica i=
n generale, Nicaragua, Salvador, Cuba,
Cecenia [questo in conto proprio=
del grande alleato nella Guerra Contro
il Terrorismo del Bene Contro i=
l Male], Indonesia). Forse niente di
particolarrmente nuovo, ma val la=
pena di farselo ricordare

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=3D169=0D
=

La cosa incredibile e' che tutto cio' viene ancora mandato in onda su =0D
=
RAI3. La email sotto, scritta da uno dei giornalisti, da' un po' di
bac=
kground su questo fatto che a me pare degno di sostegno (dato che a
Br=
uxelles ricevo solo RaiUno con la sua serie infinita di talk shows
tras=
h-demenziali e donne seminude-plasticate). Magari qualcuno i voi e'
piu=
' fortunato e puo' vedere le prossime puntate di REPORT.

Con cordiali =
e terrorizzati saluti
Raffaele

-------------------------------------=
---------

Cari Amici,
sono Paolo Barnard, coautore della puntata=
di Report
"L'Altro Terrorismo" del 23/09/03. Avrei veramente voluto r=
ispondere a
tutti individualmente, e ci ho povato, ma la mole incredi=
bile di
email ricevute mi obbligano a desistere. Perdonatemi dunque s=
e vi
rispondo in gruppo. Cercher=F2 di dare indicazioni per ciascuno=
dei
temi che pi=F9 frequentemente mi avete posto.

Innanzi tutto g=
razie per i complimenti, che ci hanno persino commosso.
Essi sono grad=
itissimi perch=E8 contrariamente a quanto si crede, noi
lavoriamo nel s=
ilenzio e quasi mai abbiamo riscontri di
quello che facciamo. Grazie an=
cora.

Perch=E8 ci fanno ancora parlare nell'Italia di oggi? Perch=E8=

siamo stati in grado di proporre sempre fatti documentati e non
op=
inioni, e dunque non diamo appigli a nessuno per poterci stroncare. =0D
=
Poi credo
che la RAI abbia bisogno di mantenere una facciata di libert=
=E0
di qualche tipo, ed ecco che Report si presta bene a ci=F2. Terzo=
, =E8
vero che viviamo sempre con i bagagli fatti.. perch=E8 mai sapp=
iamo se ci sar=E0 una prossima serie.

Noi non siamo coraggiosi, car=
i amici, la realt=E0 =E8 che non
abbiamo nulla da perdere. Siamo il s=
ottoscale della RAI, mal pagati,
nessuno assunto, senza uno straccio d=
i possibilit=E0 di far carriera e
allora
che almeno ci sia lasciata =
la possibilit=E0 di essere liberi. Non
vi immaginate con quali mezzi =
di fortuna dobbiamo lavorare, varrebbe
al pena scriverci un libro. Fo=
rse se un coraggio c'=E8 stato fu iniziale, quando col nostro modo di i=
ntendere l'informazione ci
precludemmo ogni chance di far carriera ("=
..lei =E8 bravo Barnard, ma non
sa fare corridoio.." mi disse anni fa=
un direttore di rete). Per=F2 la
gente di
Report ha passione per que=
lla che ritiene sia la decenza
umana, questo s=EC. Per quelli che ci =
hanno scritto che siamo dei
"venduti comunisti prezzolati ecc.." sott=
olineo che se lo fossimo non
saremmo
ridotti con le pezze al sedere.=

In merito alla mia inchiesta. I documenti riservati sono
oggi de=
positati presso il National Security Archive di
Washington, all'intern=
o della George Washington University e credo li
abbiano anche messi su=
l loro sito. Altri documenti si trovano presso
il Public Record Office=
di Londra, altri ancora li ho avuti da
fonti riservate, sorry. Il test=
o integrale della puntata si trova sul
sito www.report.rai.it <http://w=
ww.report.rai.it>, e per ottenre una
cassetta andate sul sito e
clicc=
ate su Info a sinistra. Costa parecchio e sappiate che sono soldi
che =
NON vengono a noi, a scanso di equivoci.

Per tutti quelli che hanno =
sollevato dubbi sull'inchiesta.
Pochissimo hanno scritto insulti e qu=
elli possono solo vergognarsi.
Per gli altri: il motivo per cui non ab=
biamo incluso nella puntata
il terrorismo di Cina, Urss, Birmania, Cub=
a ecc.. =E8 semplice:
primo, esso =E8 arcinoto, da mezzo secolo tutto l=
'occidente ne ha straparlato con dovizia di particolari (l'Impero del M=
ale..) e noi di
Report avevamo poco da aggiungere. Siamo totalmente d'=
accordo, quegli
stati furono e sono terroristi. Ci=F2 che invece fu de=
tto troppo poco =E8
che noi fummo e siamo come o peggio di loro. Quest=
o andava e andr=E0 detto. Secondo, Cina, Urss, Birmania, Cuba ecc.. non=
si sono mai eretti
a gendarmi globali vestiti del manto immacolato d=
ei giusti, e non
hanno mai dichiarato una Guerra al Terrore a nome di =
tutta la civilt=E0, in altre parole sono stati meno ipocriti di quanto =
non lo siamo noi oggi.
Terzo, crediamo che il dovere principale dei gi=
ornalisti occidentali
sia quello di controllare le fonti del proprio p=
otere politico, innanzi
tutto. Quarto, le vittime dei gulag, delle carc=
eri di Castro o dei
terroristi islamici hanno goduto almeno di vari gra=
di
di riconoscimento. I bambini di Rufina Amaya o le donne
curde tor=
turate a morte non sono neppure memoria, non contano. A New
York una p=
lacca recita "Agli eroi dell'11 di settembre". Dove sono le lapidi agli=
"eroi" del Salvador, Cile, Paraguay, Colombia,
Laos, Sudafrica, Bangl=
adesh, Indonesia? E non sono 3.000, sono decine
di milioni.
Report =E8=
a favore della guerra al terrorismo, nessuno di noi
vuole trovarsi in=
cenerito da un aereo che ti entra in ufficio. Ma
nessuno di noi vuole=
dormire sul sangue di milioni di poveracci che
pagano per il nostro =
confort. Report =E8 dunque a favore di una lotta
contro TUTTI i terror=
ismi e contro TUTTI i terroristi, questo era il
senso della puntata.=0D
=

In generale. Noi non molleremo, ma =E8 importante che non molliate vo=
i. I potenti temono una cosa sola, e non =E8 il giornalismo. Essi
tem=
ono l'opinione pubblica, ne hanno il terrore. E allora fatevi
sentire=
, basta poco. Una telefonata ai media, una lettera ai politici,
oppure=
divulgare, anche a voce, nelle scuole, negli ipermercati, ai
giardini=
con chi si incontra, sui treni, ovunque. Siete voi che
contate. Se Re=
port avesse l'audience di Striscia la Notizia sarebbe in
prima serata=
tutto l'anno. E chi ha in mano il telecomando? A chi ci
ha scritto "Re=
port =E8 la nostra voce" io rispondo "E allora alzate
la voce, e Repor=
t si alzer=E0 con lei".
Spero solo che "L'Altro Terrorismo" sia servit=
o ad aggiungere
quel granello di speranza per un mondo migliore. Che =
sia servito
a ricordare per una volta gli sconfitti e i perdenti, gli =0D
=
eroi dimenticati che nessuno celebra.

Paolo Barnard
P.S: non sono m=
ai stato comunista..

Io la penso come lui

PS. questa e' una c=
atena , mi raccomando fatela girare , cosi' facciamo andare report in p=
rima serata, invece di sorbirci "I RACCOMANDATI" che e' una trasmission=
e che fa schifo e mi offende.