[Cm-crew] libro nuovo?

Author: toni_i
New-Topics: [Cm-crew] report -rai
Subject: [Cm-crew] libro nuovo?
At 09.40 09/10/03 +0200, you wrote:
>questo non lo conoscevo. credo sia nuovo nuovo
>
>Wiebe E. Bijker
>La bicicletta e altre invenzioni
>
>http://tecalibri.altervista.org/B/BIJKER-WE_bicicletta.htm

e' un testo in inglese del 95 tradotto pochi anni fa.
il campo dell'indagine e' singolare ma serissimo, occupandosi di sociologia
e storia della scienza [l'ho soggettato come: 1) Innovazione
tecnologica-Aspetti economici e sociali 2) Tecnologia-Aspetti sociali]. Le
foto delle tabacchiere in bachelite erano da sballo. Purtroppo della bici
non dice moltissimo che non sia gia' noto (sulle lampadine invece io non
sapevo nulla, giuro). Ma fa un po' di storia soprattutto di quegli anni che
hanno portato la bici a essere cio' che e', intorno alla fine=
dell'ottocento.
Ovviamente l'autore usa le scoperte come pretesto per squadernare la
dinamica delle invenzioni, ch'e' la cosa che gli sta a cuore.
Il sottotitolo inglese la dice lunga su dove va a parare: "toward a theory
of sociotechnical change".=20
Insomma, un testo per le/i piu' impegnate/i.=20
Baci e bici
toni_i

ps: ci sono prof che l'hanno adottato nei loro corsi universitari

"La bicicletta =E8 il veicolo pi=F9 rapido nella via della delinquenza;=
perch=E8
la passione del pedale trascina al furto, alla truffa, alla grassazione!"

-Cesare Lombroso-