[NuovoLaboratorio] dal Il Secolo XIX

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] dal Il Secolo XIX

------=_NextPart_000_053D_01C387F7.DC53FEF0

G8, i verbali degli interrogatori ai dirigenti di polizia. Luperi: mi =
trovai il sacchetto delle bottiglie in mano, e tutti sparirono

=ABAlla Diaz abbiamo sbagliato=BB

Gratteri: le molotov piazzate a uso delle telecamere=20

Genova. =ABNon avevamo capito, non avevano capito=BB. Scrolla la testa =
sconsolato Giovanni Luperi. Il blitz della scuola Diaz, l'irruzione =
delle polemiche e delle decine di feriti, ammette, per ore fu =
considerata un successo dai pezzi grossi della polizia. =ABIo ritengo di =
aver sbagliato a essere presente=BB, risponde Francesco Gratteri. =
Rivela, sull'episodio delle false molotov che costarono l'arresto di 93 =
no global: =ABLo demmo assolutamente per scontato, purtroppo. Forse =
siamo stati leggeri in questo, ma lo demmo per scontato, cos=EC come la =
resistenza=BB. E per leggerezza di qualcuno, dolo di qualcun altro, =
scattarono i 93 arresti illegali. Interrogatori importanti, quelli di =
Luperi e di Gratteri. Perch=E9 oggi i due sono ai vertici della =
direzione centrale della polizia di prevenzione. Luperi, 53 anni, =E8 a =
capo della sezione investigazioni generali. Gratteri =E8 il numero uno =
dell'Antiterrorismo. Entrambi erano presenti davanti alla scuola Diaz, =
quella notte. Le loro poltrone sono tra i ruoli di pi=F9 alta =
responsabilit=E0 nella polizia italiana. E la loro recente nomina =
(scattata a luglio) =E8 parsa un segnale preciso da parte del governo e =
del capo della polizia Gianni De Gennaro: blindare due dirigenti di =
primo piano, raggiunti dall'avviso di fine indagini sui fatti della =
Diaz. Gli interrogatori svelano finalmente quello che s'intuiva: il =
blitz fu un'operazione mediatica finita nel peggiore dei modi. E molti =
"non ricordo", molte imbarazzate ammissioni, segnano inesorabilmente i =
colloqui dei due con i magistrati, di cui riportiamo alcuni passi.

Genova. L'interrogatorio di Giovanni Luperi =E8 uno degli ultimi =
dell'inchiesta G8. Prima ammissione: il blitz doveva essere concluso in =
un tripudio di filmati e telecamere: =ABLe ho viste, queste due =
bottiglie molotov, stese su uno striscione. Ritengo che fosse un qualche =
suggerimento

ad uso stampa. Qualcuno aveva intenzione di far riprendere le immagini =
fotografiche del materiale sequestrato all'interno della Diaz=BB. Poi la =
scena del sacchetto, che contiene le false bottiglie molotov. Gira di =
mano in mano, tra molti dirigenti presenti sul posto. =ABIo mi ricordo:

vengo chiamato al telefono e mi rimane in mano questo sacchetto di =
bottiglie. Sono rimasto abbastanza inopportunamente con il sacchetto in =
mano=BB. A chi consegnarle? =ABQuando ho finito la telefonata mi sono =
reso conto che ero rimasto solo con questo sacchetto, perch=E9 il gruppo =
che

era l=EC si era dissolto e allora ho cercato qualcuno=BB. La persona cui =
vengono consegnate le molotov =E8 la dottoressa Mengoni della Digos di =
Firenze. Ma Luperi aggiunge ancora: =ABStupidamente forse ho voluto =
verificare questo sacchetto e me lo sono trovato in mano=BB. Incalza il =
pm Enrico Zucca: =ABUna scena che =E8 un po' goffa, lei con questo =
sacchetto in mano=BB. Ammette Luperi: =ABE' goffa, =E8 decisamente =
goffa=BB. Ancora: =ABVoglio fare una premessa: io sono andato l=EC e non =
volevo andarci, solo perch=E9 c'=E8 andato il prefetto La Barbera=BB. =
Poi, in un clima di caos, un'altra ammissione imbarazzante: =ABLa =
Barbera sparisce e io rimango senza macchina. Beh, dico, mi porteranno =
indietro quelli della Digos, ma Mortola (l'ex capo della Digos genovese, =
ndr) sparisce e io rimango senza macchina, a quel punto senza nemmeno =
l'ausilio delle Digos=BB.

Ma nemmeno una volta nella scuola Luperi ha la percezione di quel che =
=E8 accaduto: =ABSe ho commesso un errore =E8 di non essermi reso conto =
di quello che era successo l=EC dentro, se ho una cosa di cui mi devo =
rammaricare =E8 proprio questa=BB. Ma Luperi non nega di essersi mosso =
attivamente, quella notte, davanti alla Diaz: =ABMi sono assunto alcune =
responsabilit=E0 che a mio avviso non mi competevano, cercare di dare un =
minimo di organizzazione nel bailamme in cui nessuno capiva pi=F9 nulla; =
poi ho raggiunto il mio referente (La Barbera, ndr) e da quel momento ho =
smesso di interessarmi a tutta la vicenda=BB. Ma dall'interrogatorio si =
evince un'altra verit=E0. A G8 finito, a scontri cessati, si cerc=F2 =
comunque di incrementare il numero degli arresti, dopo due giornate =
fallimentari sotto il profilo dell'ordine pubblico. Furono formati dei =
pattuglioni per rastrellare le strade della citt=E0. Il pm Zucca =
suggerisce: =ABLei parla degli "equipaggi misti", i cosiddetti =
pattuglioni=BB. Luperi: =ABFurono costituiti la sera del 21=BB. Da chi? =
Luperi: =ABGratteri mi disse che si era messo d'accordo con la =
Barbera=BB. Zucca: =ABLa Barbera quale ruolo avrebbe avuto in =
questo?=BB. Luperi: =ABNon lo so, cos=EC mi disse Gratteri =BB. E anche =
Gratteri viene interrogato dai magistrati del pool G8. Il momento pi=F9 =
teso del colloquio =E8 sempre riferito alla scena delle false molotov. I =
dirigenti della polizia sembrano far capannello intorno a quel =
sacchetto, che contiene le false prove che giustificarono gli arresti. =
L'attuale numero uno dell'antiterrorismo osserva il filmato che riprende =
la scena: =ABNon ho assolutamente ricordo=BB. Il pm: =ABE' il momento =
pi=F9 significativo del rinvenimento di queste bottiglie=BB. Gratteri: =
=ABGuardi, io questo non lo ricordo =BB. Ancora, incalzato. =ABIo questa =
scena non la ricordo, guardi=BB. Poi Gratteri sbotta: =ABProbabilmente =
sono passate in mano a tutti, voglio dire che possono essere passate =
pure in mano a me, dico io=BB. L'interrogatorio prosegue. Si parla della =
coltellata (i pm sospettano falsa) che ha raggiunto l'agente Massimo =
Nucera all'interno della scuola. Gratteri manifesta i suoi sospetti: =
=ABIo penso che l'episodio dell'accoltellamento simulato sia stato =
determinato dal fatto che qualcuno ha esagerato... Che l'episodio =
dell'accoltellamento potesse in

qualche maniera parare, giustificare, coprire l'eccesso di violenza =
usato=BB. Di fronte ai sospetti di essere in qualche modo coinvolto nei =
falsi, Gratteri s'infuria ancora: =ABLa persona che ha sfondato il =
quadro di Bagarella contro la p arete l'ho m andata a casa, dopo che non =
dormiva da tre giorni e da tre notti, perci=F2 io non le faccio queste =
cose e non le fanno quelli che stanno con me=BB. E ancora sull'episodio =
delle molotov: =ABSe delle persone volutamente e secondo un progetto =
hanno sistemato delle bottiglie molotov o degli altri strumenti di =
reato, o strumenti con cui sono stati commessi reati, sotto i miei occhi =
questo non =E8 accaduto. Per=F2 condivido: certe cose dovevano essere =
sicuramente fatte meglio. Non riesco a controllare tutto =
contemporaneamente. Non riesco a controllare quello della squadra =
mobile, del reparto mobile o dello Sco che piglia le bottiglie e le =
porta l=E0, questo =E8 il problema =BB. Ma che quella della Diaz fosse =
stata concepita come un'operazione a uso della stampa, una sorta di =
"rivincita" della polizia dopo due giorni di violenze, sembra =
confermarlo anche un'altra dichiarazione di Gratteri: =ABLa cosa che mi =
stup=EC fu, a distanza di brevissimo tempo dal mio arrivo, l'arrivo =
delle telecamere e dei fotografi. Tant'=E8 che mi arrabbiai con =
qualcuno, non tanto per la presenza delle telecamere quanto per il fatto =
che la loro presenza richiamava i ragazzi che stavano sopra... come se =
stimolasse, la presenza delle telecamere, quei ragazzi a protestare =
vivacemente. Quindi non per... per l'amor di Dio, censurare la protesta, =
ma perch=E9 si stava creando una situazione di ordine pubblico=BB. Poi i =
verbali degli arresti. Sono i pm a questo punto a irritarsi, quando =
Gratteri non sa indicare chi abbia ritrovato le molotov. Quando ammette =
che nessuno ha cercato, in quel frangente, di capirlo. Il magistrato: =
=ABNon =E8 possibile, non =E8 possibile. Consultati tutti i funzionari, =
praticamente li abbiamo interrogati tutti, nessuno =E8 in grado di dirci =
chi ha trovato e che cosa=BB. Gratteri: =ABPosso essere d'accordo sul =
fatto che questo non sia decoroso=BB.=20

Marco Menduni

=20

=20

-------------------------------------------------------------------------=
-------
=20

Troppi fascicoli da fotocopiare e consegnare

concesso ai legali uno slittamento dei tempi

I sostituti procuratori genovesi che si sono occupati delle inchieste =
del G8 inerenti i fatti accaduti nella scuola Diaz e nella caserma di =
Bolzaneto, in accordo con il loro procuratore capo Francesco Lalla, =
hanno deciso di concedere agli avvocati che rappresentano le persone =
indagate una sorta di proroga dei tempi. Come =E8 noto quando =
un'inchiesta viene chiusa le stesse conclusioni vengono trasmesse ai =
vari avvocati degli indagati, i quali hanno venti giorni di tempo per =
chiedere nuovi interrogatori o accertamenti. In questo caso, per=F2, =E8 =
talmente tanto il materiale da consegnare ai legali, che la segreteria =
non riusciva a prepararlo e metterlo a disposizione in tempi brevi a =
tutti gli avvocati che hanno gi=E0 ricevuto la notifica. Cos=EC =E8 =
stato deciso che i previsti venti giorni partiranno per ogni indagato, =
in modo scaglionato, soltanto alla consegna materiale di ogni fascicolo. =
Nessun provvedimento risulta essere stato preso sino ad ora dalla =
procura genovese per i settanta poliziotti che risultavano indagati =
durante il blitz alla scuola Diaz ma che sono rimasti senza volto e =
senza nome. Durante l'incursione erano tutti protetti dal casco ed =E8 =
stato impossibile riconoscerli. Nessun teste ascoltato =E8 stato in =
grado di fornire=20

identificazioni certe. Tutto lascia quindi pensare che l'inchiesta =
sar=E0 archiviata.

El. V.

SARA' ARCHIVIATA L'INCHIESTA SUI SETTANTA POLIZIOTTI SENZA VOLTO

=20

Moderiamoci: no reply alla lista, messaggi personali alle persone, no =
flames. Gli attachment sono stati disabilitati.
Tutti possono iscriversi e intervenire nella mailing list.
Puo' essere utile che chi scrive segnali a quale forum locale sta =
partecipando.=20
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail =
all'indirizzo:=20
fori-sociali-unsubscribe@???

=20

L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi =E8 soggetto alle =
http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html=20

------=_NextPart_000_053D_01C387F7.DC53FEF0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><FONT face=3D"Times New Roman" =
size=3D3>G8, i verbali=20
degli interrogatori ai dirigenti di polizia. Luperi: mi trovai il =
sacchetto=20
delle bottiglie in mano, e tutti sparirono<BR><BR>=ABAlla Diaz abbiamo=20
sbagliato=BB<BR><BR>Gratteri: le molotov piazzate a uso delle telecamere =

<BR><BR><BR><BR>Genova. =ABNon avevamo capito, non avevano capito=BB. =
Scrolla la=20
testa sconsolato Giovanni Luperi. Il blitz della scuola Diaz, =
l'irruzione delle=20
polemiche e delle decine di feriti, ammette, per ore fu considerata un =
successo=20
dai pezzi grossi della polizia. =ABIo ritengo di aver sbagliato a essere =

presente=BB, risponde Francesco Gratteri. Rivela, sull'episodio delle =
false=20
molotov che costarono l'arresto di 93 no global: =ABLo demmo =
assolutamente per=20
scontato, purtroppo. Forse siamo stati leggeri in questo, ma lo demmo =
per=20
scontato, cos=EC come la resistenza=BB. E per leggerezza di qualcuno, =
dolo di=20
qualcun altro, scattarono i 93 arresti illegali. Interrogatori =
importanti,=20
quelli di Luperi e di Gratteri. Perch=E9 oggi i due sono ai vertici =
della=20
direzione centrale della polizia di prevenzione. Luperi, 53 anni, =E8 a =
capo della=20
sezione investigazioni generali. Gratteri =E8 il numero uno =
dell'Antiterrorismo.=20
Entrambi erano presenti davanti alla scuola Diaz, quella notte. Le loro =
poltrone=20
sono tra i ruoli di pi=F9 alta responsabilit=E0 nella polizia italiana. =
E la loro=20
recente nomina (scattata a luglio) =E8 parsa un segnale preciso da parte =
del=20
governo e del capo della polizia Gianni De Gennaro: blindare due =
dirigenti di=20
primo piano, raggiunti dall'avviso di fine indagini sui fatti della =
Diaz. Gli=20
interrogatori svelano finalmente quello che s'intuiva: il blitz fu =
un'operazione=20
mediatica finita nel peggiore dei modi. E molti "non ricordo", molte =
imbarazzate=20
ammissioni, segnano inesorabilmente i colloqui dei due con i magistrati, =
di cui=20
riportiamo alcuni passi.<BR><BR><BR><BR>Genova. L'interrogatorio di =
Giovanni=20
Luperi =E8 uno degli ultimi dell'inchiesta G8. Prima ammissione: il =
blitz doveva=20
essere concluso in un tripudio di filmati e telecamere: =ABLe ho viste, =
queste due=20
bottiglie molotov, stese su uno striscione. Ritengo che fosse un qualche =

suggerimento<BR><BR>ad uso stampa. Qualcuno aveva intenzione di far =
riprendere=20
le immagini fotografiche del materiale sequestrato all'interno della =
Diaz=BB. Poi=20
la scena del sacchetto, che contiene le false bottiglie molotov. Gira di =
mano in=20
mano, tra molti dirigenti presenti sul posto. =ABIo mi =
ricordo:<BR><BR>vengo=20
chiamato al telefono e mi rimane in mano questo sacchetto di bottiglie. =
Sono=20
rimasto abbastanza inopportunamente con il sacchetto in mano=BB. A chi=20
consegnarle? =ABQuando ho finito la telefonata mi sono reso conto che =
ero rimasto=20
solo con questo sacchetto, perch=E9 il gruppo che<BR><BR>era l=EC si era =
dissolto e=20
allora ho cercato qualcuno=BB. La persona cui vengono consegnate le =
molotov =E8 la=20
dottoressa Mengoni della Digos di Firenze. Ma Luperi aggiunge ancora:=20
=ABStupidamente forse ho voluto verificare questo sacchetto e me lo sono =
trovato=20
in mano=BB. Incalza il pm Enrico Zucca: =ABUna scena che =E8 un po' =
goffa, lei con=20
questo sacchetto in mano=BB. Ammette Luperi: =ABE' goffa, =E8 =
decisamente goffa=BB.=20
Ancora: =ABVoglio fare una premessa: io sono andato l=EC e non volevo =
andarci, solo=20
perch=E9 c'=E8 andato il prefetto La Barbera=BB. Poi, in un clima di =
caos, un'altra=20
ammissione imbarazzante: =ABLa Barbera sparisce e io rimango senza =
macchina. Beh,=20
dico, mi porteranno indietro quelli della Digos, ma Mortola (l'ex capo =
della=20
Digos genovese, ndr) sparisce e io rimango senza macchina, a quel punto =
senza=20
nemmeno l'ausilio delle Digos=BB.<BR><BR>Ma nemmeno una volta nella =
scuola Luperi=20
ha la percezione di quel che =E8 accaduto: =ABSe ho commesso un errore =
=E8 di non=20
essermi reso conto di quello che era successo l=EC dentro, se ho una =
cosa di cui=20
mi devo rammaricare =E8 proprio questa=BB. Ma Luperi non nega di essersi =
mosso=20
attivamente, quella notte, davanti alla Diaz: =ABMi sono assunto alcune=20
responsabilit=E0 che a mio avviso non mi competevano, cercare di dare un =
minimo di=20
organizzazione nel bailamme in cui nessuno capiva pi=F9 nulla; poi ho =
raggiunto il=20
mio referente (La Barbera, ndr) e da quel momento ho smesso di =
interessarmi a=20
tutta la vicenda=BB. Ma dall'interrogatorio si evince un'altra verit=E0. =
A G8=20
finito, a scontri cessati, si cerc=F2 comunque di incrementare il numero =
degli=20
arresti, dopo due giornate fallimentari sotto il profilo dell'ordine =
pubblico.=20
Furono formati dei pattuglioni per rastrellare le strade della citt=E0. =
Il pm=20
Zucca suggerisce: =ABLei parla degli "equipaggi misti", i cosiddetti =
pattuglioni=BB.=20
Luperi: =ABFurono costituiti la sera del 21=BB. Da chi? Luperi: =
=ABGratteri mi disse=20
che si era messo d'accordo con la Barbera=BB. Zucca: =ABLa Barbera quale =
ruolo=20
avrebbe avuto in questo?=BB. Luperi: =ABNon lo so, cos=EC mi disse =
Gratteri =BB. E anche=20
Gratteri viene interrogato dai magistrati del pool G8. Il momento pi=F9 =
teso del=20
colloquio =E8 sempre riferito alla scena delle false molotov. I =
dirigenti della=20
polizia sembrano far capannello intorno a quel sacchetto, che contiene =
le false=20
prove che giustificarono gli arresti. L'attuale numero uno =
dell'antiterrorismo=20
osserva il filmato che riprende la scena: =ABNon ho assolutamente =
ricordo=BB. Il pm:=20
=ABE' il momento pi=F9 significativo del rinvenimento di queste =
bottiglie=BB.=20
Gratteri: =ABGuardi, io questo non lo ricordo =BB. Ancora, incalzato. =
=ABIo questa=20
scena non la ricordo, guardi=BB. Poi Gratteri sbotta: =ABProbabilmente =
sono passate=20
in mano a tutti, voglio dire che possono essere passate pure in mano a =
me, dico=20
io=BB. L'interrogatorio prosegue. Si parla della coltellata (i pm =
sospettano=20
falsa) che ha raggiunto l'agente Massimo Nucera all'interno della =
scuola.=20
Gratteri manifesta i suoi sospetti: =ABIo penso che l'episodio=20
dell'accoltellamento simulato sia stato determinato dal fatto che =
qualcuno ha=20
esagerato... Che l'episodio dell'accoltellamento potesse =
in<BR><BR>qualche=20
maniera parare, giustificare, coprire l'eccesso di violenza usato=BB. Di =
fronte ai=20
sospetti di essere in qualche modo coinvolto nei falsi, Gratteri =
s'infuria=20
ancora: =ABLa persona che ha sfondato il quadro di Bagarella contro la p =
arete=20
l'ho m andata a casa, dopo che non dormiva da tre giorni e da tre notti, =
perci=F2=20
io non le faccio queste cose e non le fanno quelli che stanno con me=BB. =
E ancora=20
sull'episodio delle molotov: =ABSe delle persone volutamente e secondo =
un progetto=20
hanno sistemato delle bottiglie molotov o degli altri strumenti di =
reato, o=20
strumenti con cui sono stati commessi reati, sotto i miei occhi questo =
non =E8=20
accaduto. Per=F2 condivido: certe cose dovevano essere sicuramente fatte =
meglio.=20
Non riesco a controllare tutto contemporaneamente. Non riesco a =
controllare=20
quello della squadra mobile, del reparto mobile o dello Sco che piglia =
le=20
bottiglie e le porta l=E0, questo =E8 il problema =BB. Ma che quella =
della Diaz fosse=20
stata concepita come un'operazione a uso della stampa, una sorta di =
"rivincita"=20
della polizia dopo due giorni di violenze, sembra confermarlo anche =
un'altra=20
dichiarazione di Gratteri: =ABLa cosa che mi stup=EC fu, a distanza di =
brevissimo=20
tempo dal mio arrivo, l'arrivo delle telecamere e dei fotografi. =
Tant'=E8 che mi=20
arrabbiai con qualcuno, non tanto per la presenza delle telecamere =
quanto per il=20
fatto che la loro presenza richiamava i ragazzi che stavano sopra... =
come se=20
stimolasse, la presenza delle telecamere, quei ragazzi a protestare =
vivacemente.=20
Quindi non per... per l'amor di Dio, censurare la protesta, ma perch=E9 =
si stava=20
creando una situazione di ordine pubblico=BB. Poi i verbali degli =
arresti. Sono i=20
pm a questo punto a irritarsi, quando Gratteri non sa indicare chi abbia =

ritrovato le molotov. Quando ammette che nessuno ha cercato, in quel =
frangente,=20
di capirlo. Il magistrato: =ABNon =E8 possibile, non =E8 possibile. =
Consultati tutti i=20
funzionari, praticamente li abbiamo interrogati tutti, nessuno =E8 in =
grado di=20
dirci chi ha trovato e che cosa=BB. Gratteri: =ABPosso essere d'accordo =
sul fatto=20
che questo non sia decoroso=BB. <BR><BR><BR><BR>Marco=20
Menduni<BR><BR>&nbsp;<BR><BR>&nbsp;<BR><BR><BR>--------------------------=
------------------------------------------------------<BR>&nbsp;<BR><BR>T=
roppi=20
fascicoli da fotocopiare e consegnare<BR><BR>concesso ai legali uno =
slittamento=20
dei tempi<BR><BR>I sostituti procuratori genovesi che si sono occupati =
delle=20
inchieste del G8 inerenti i fatti accaduti nella scuola Diaz e nella =
caserma di=20
Bolzaneto, in accordo con il loro procuratore capo Francesco Lalla, =
hanno deciso=20
di concedere agli avvocati che rappresentano le persone indagate una =
sorta di=20
proroga dei tempi. Come =E8 noto quando un'inchiesta viene chiusa le =
stesse=20
conclusioni vengono trasmesse ai vari avvocati degli indagati, i quali =
hanno=20
venti giorni di tempo per chiedere nuovi interrogatori o accertamenti. =
In questo=20
caso, per=F2, =E8 talmente tanto il materiale da consegnare ai legali, =
che la=20
segreteria non riusciva a prepararlo e metterlo a disposizione in tempi =
brevi a=20
tutti gli avvocati che hanno gi=E0 ricevuto la notifica. Cos=EC =E8 =
stato deciso che i=20
previsti venti giorni partiranno per ogni indagato, in modo scaglionato, =

soltanto alla consegna materiale di ogni fascicolo. Nessun provvedimento =
risulta=20
essere stato preso sino ad ora dalla procura genovese per i settanta =
poliziotti=20
che risultavano indagati durante il blitz alla scuola Diaz ma che sono =
rimasti=20
senza volto e senza nome. Durante l'incursione erano tutti protetti dal =
casco ed=20
=E8 stato impossibile riconoscerli. Nessun teste ascoltato =E8 stato in =
grado di=20
fornire <BR><BR>identificazioni certe. Tutto lascia quindi pensare che=20
l'inchiesta sar=E0 archiviata.<BR><BR>El. V.<BR><BR>SARA' ARCHIVIATA =
L'INCHIESTA=20
SUI SETTANTA POLIZIOTTI SENZA VOLTO<BR><BR>&nbsp;<BR><BR><BR>[Sono state =

eliminare la parti non di testo del messaggio]<BR><BR><BR>Moderiamoci: =
no reply=20
alla lista, messaggi personali alle persone, no flames. Gli attachment =
sono=20
stati disabilitati.<BR>Tutti possono iscriversi e intervenire nella =
mailing=20
list.<BR>Puo' essere utile che chi scrive segnali a quale forum locale =
sta=20
partecipando. <BR>Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una =
mail=20
all'indirizzo: <BR></FONT><A=20
href=3D"mailto:fori-sociali-unsubscribe@yahoogroups.com"><FONT=20
face=3D"Times New Roman"=20
size=3D3>fori-sociali-unsubscribe@???</FONT></A><BR><BR><FONT=
=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3>&nbsp;<BR><BR>L'utilizzo, da parte =
tua, di Yahoo!=20
Gruppi =E8 soggetto alle </FONT><A=20
href=3D"http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html"><FONT face=3D"Times New =
Roman"=20
size=3D3>http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html</FONT></A><FONT=20
face=3D"Times New Roman" size=3D3> =
</FONT><BR><BR></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_053D_01C387F7.DC53FEF0--