[Lecce-sf] martedì sera alle 20 in sede

Author: Silverio Tomeo
Subject: [Lecce-sf] martedì sera alle 20 in sede

------=_NextPart_000_0028_01C385E7.5866D660

Allora, confermo che marted=EC sera alle ore 20 nella sede di via =
Idomeneo 78 ci si prova a rivedere, in pochi, in quanti saremo, in =
tanti, comunque in quanti ancora crediamo ad una responsabilit=E0 di =
movimento e di forma-forum. Su un argomento tematico che riguarda =
appunto i contenuti della manifestazione del 4 ottobre a Roma, della =
marcia Perugia-Assisi del 12 ottobre, e poi della manifestazione =
nazionale della FIOM del 17 ottobre, cio=E8 il calendario autunnale di =
movimento. Quindi le responsabilit=E0 sull'uso e l'esistenza stessa =
della sede e le cose ancora in piedi che ci convocano ad essere seguite =
(vedi questione Maghreb...).=20
Invito personalmente le soggettivit=E0 e le singole persone che ho =
imparato faticosamente a conoscere, con cui ho ben "lavorato", a una =
ripresa di impegno equilibrata, al costume della conversazione fattiva, =
a quanti ancora credono che ci sia da fare e da dire.=20
Non mi sembra che in due anni siamo mai stati riconducibili a una =
"ridotta" di partiti o partitini, n=E8 a una combriccola demenziale di =
buontemponi n=E8 tantomeno ad un gruppettino ideologico fazioso e =
marginale. Nei momenti migliori (e ce ne sono stati parecchi...) siamo =
stati capaci di dibattito e di azione, ora dovremmo provare ad essere =
fattore di continuit=E0 e di maturazione di movimenti, di radicamento e =
di protagonismo sociale, di una ripresa dell'associazionismo e di =
dibattito pubblico in citt=E0 e provincia.=20
Capisco e so che ci sono disaffezioni, sconcerti, ragioni anche forti di =
tornare alla propria autorealizzazione, che non andrebbe mai sacrificata =
a ragioni totalizzanti di coinvoglimento personale, motivi di disagio =
spesso legati, secondo me, anche al microclima locale che non =E8 dei =
migliori, ma non c'=E8 da stracciarsi le vesti, credo.=20
I movimenti sono stati spesso paragonati alle onde del mare, con =
andamento discontinuo ma tenace, oppure al corso dei fiumi, che a volte =
=E8 allegro e impetuoso ed a volte diventa sotterraneo e carsico. Noi ci =
siamo sforzati di essere una parte organizzata, come foro sociale, dei =
movimenti reali. Gi=E0 abbiam visto affacciarsi nuove leve e =
generazioni, crescere per simpatia associazioni, cambiare vecchie =
soggettivit=E0 nel rapporto impegnativo con i movimenti reali.=20

Silverio Tomeo

------=_NextPart_000_0028_01C385E7.5866D660

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Allora, confermo che <STRONG>marted=EC =
sera alle ore=20
20 nella sede di via Idomeneo 78 </STRONG>ci si prova a rivedere, in =
pochi, in=20
quanti saremo, in tanti, comunque in quanti ancora crediamo ad una=20
responsabilit=E0 di movimento e di forma-forum. Su un argomento tematico =
che=20
riguarda appunto i contenuti della manifestazione del 4 ottobre a Roma, =
della=20
marcia Perugia-Assisi del 12 ottobre, e poi della manifestazione =
nazionale della=20
FIOM del 17 ottobre, cio=E8 il calendario autunnale di movimento. Quindi =
le=20
responsabilit=E0 sull'uso e l'esistenza stessa della sede e le cose =
ancora in=20
piedi che ci convocano ad essere seguite (vedi questione Maghreb...).=20
</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Invito personalmente le soggettivit=E0 =
e le singole=20
persone che ho imparato faticosamente a conoscere, con cui ho ben =
"lavorato", a=20
una ripresa di impegno equilibrata, al costume della conversazione =
fattiva, a=20
quanti ancora credono che ci sia da fare e da dire. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Non mi sembra che in due anni siamo mai =
stati=20
riconducibili a una "ridotta" di partiti o partitini, n=E8 a una =
combriccola=20
demenziale di buontemponi n=E8 tantomeno ad un gruppettino ideologico =
fazioso e=20
marginale. Nei momenti migliori (e ce ne sono stati parecchi...) siamo =
stati=20
capaci di dibattito e di azione, ora dovremmo provare ad essere fattore =
di=20
continuit=E0 e di maturazione di movimenti, di radicamento e di =
protagonismo=20
sociale, di una ripresa dell'associazionismo e di dibattito pubblico in =
citt=E0 e=20
provincia. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Capisco e so che ci sono disaffezioni, =
sconcerti,=20
ragioni anche forti di tornare alla propria autorealizzazione, che non =
andrebbe=20
mai sacrificata a ragioni totalizzanti di coinvoglimento personale, =
motivi di=20
disagio spesso legati, secondo me, anche al microclima locale che non =
=E8 dei=20
migliori, ma non c'=E8 da stracciarsi le vesti, credo. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>I movimenti sono stati spesso =
paragonati alle onde=20
del mare, con andamento discontinuo ma tenace, oppure al corso dei =
fiumi, che a=20
volte =E8 allegro e impetuoso ed a volte diventa sotterraneo e carsico. =
Noi ci=20
siamo sforzati di essere una parte organizzata, come foro sociale, dei =
movimenti=20
reali. Gi=E0 abbiam visto affacciarsi nuove leve e generazioni, crescere =
per=20
simpatia associazioni, cambiare vecchie soggettivit=E0 nel rapporto =
impegnativo=20
con i movimenti reali. </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Silverio =
Tomeo</FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_0028_01C385E7.5866D660--