[Forumlucca] 2 episodi di regime

Author: giac
Subject: [Forumlucca] 2 episodi di regime
2 "piccoli" episodi
sul modo di trattare
la liberta' di espressione a Lucca.

episodio 1)
Una mia amica che fa teatro di strada e che ha partecipato al meeting di
giocoleria organizzato l'11 e 12 settembre a Lucca, al Foro Boario, mi ha
raccontato:- ... mentre stavamo facendo spettacolo il 12 e' arrivato
l'assessore alla cultura del comune di Lucca. Dopo aver visto che sul
nostro palco era esposta la bandiera della Pace ha minacciato che se non
veniva immediatamente tolta avrebbe fatto staccare la corrente elettrica e
interrotto lo spettacolo ... e che comunque i "responsabili dello spazio"
sarebbero stati "licenziati" perche' avevano permesso tale "esposizione".-
E cosi' i giocolieri hanno tolto la bandiera della pace, durante lo
spettacolo, spiegandone i motivi al pubblico allibito, e soprattuto per non
far "licenziare" i due ragazzi "responsabili" dello spazio. Hanno poi
provato a darne notizia ai giornali ... ma ormai queste cose pare che a
Lucca non facciano piu' notizia.

episodio 2)
A Lucca Comix vengono assegnati ogni anno dei premi. Quest'anno uno dei
vincitori ha proposto di fare una piccola animazione del personaggio
premiato da presentare nel corso della cerimonia. Gli e' stato risposto che
era una bellissima idea pero': dovra' presentare il testo scritto di quello
che il personaggio dira'; il testo non deve contenere nessuna allusione o
battuta politica, nessuna allusione alla guerra o alla pace, nessuna
allusione al governo, nessuna allusione al sindaco Fazzi. Il testo sara'
quindi controllato dal sindaco stesso e solo dopo la sua approvazione
potra' essere realizzato e mostrato in pubblico. Nessuna modifica o
improvvisazione e' ammessa.

Non so a voi ma a me questi due piccoli episodi, che sicuramente non sono
unici, mi fanno venire in mente un regime politico dittatoriale che ha
"governato" in Italia qualche tempo fa: si chiamava fascismo.
E chi continua a pensare che "si stava meglio quando si stava peggio" non
puo' essere che un idiota o un criminale.

Anche per questo e' importante essere in piazza il 27 a Lucca.

giac