[Cm-milano] articolo CM

Author: enrico bonfatti
Subject: [Cm-milano] articolo CM
Anch'io non ho la macchina, giro solo in bici e mi piace e mi=
viene il nervoso a passare meta' del mio tempo in una citta'=
dove rischi la vita in bici (l'altra meta' la passo in una=
cittadina dove si rischia un po' meno). sono anch'io rimasto un=
poco perplesso a leggere l'articolo sul "cambio duro da=
lubrificare", ma bisogna anche riconoscere che in questo modo=
viene informata un sacco di gente che, se venisse avvicinata con=
linguaggi piu' maturi, scapperebbe di corsa. Non e' colpa di chi=
scrive certi articoli leggermente demenziali se la cultura "di=
massa" oggi =E8 quello che e'. Mi chiedo anche tra i due articoli,=
questo e quello pubblicato su Diario di questa settimana (molto=
piu' approfondito e dettagliato) quale renda un migliore=
servizio. Il secondo e' stato sicuramente letto da persone che=
un certo tipo di sensibilita' gia' ce l'hanno e comunque anche=
quello, secondo me, lascia spazio a non poche ambiguita' su=
quelle che sono le aspirazioni del popolo della bici (che=
sembrano fermarsi alla rivendicazione di piu' piste ciclabili,=
mentre secondo me c'e' una buona parte di noi che vorrebbe,=
anche grazie alla bicicletta, cambiare le nostre citta' in=
luoghi dove si possa vivere e non solo circolare... cosa che le=
piste ciclabili, di per se', non e' detto che garantiscano).=
Aspirazioni che si maturano solo dopo anni di pedalate urbane,=
non leggendo 2 articoli, impegnati o demenziali che siano, che =
pero' possono entrambi fare avvicinare persone diverse ad un=
esperienza e ad uno spettro di possibilita' e di scelte=
individuali e collettive che stando in una scatoletta di metallo=
non verranno mai prese in considerazione.

Masscult e Midcult di Dwight McDonald (mi sembra) edizioni e/o

Enrico

=3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D il 2003-09-22, 14.14.00 hai scritto: =3D=3D=3D=3D=3D=3D=3D

>sono anna e ho scritto io l'articolo in questione,
>quindi mi sembra utile mettere un po' di chiarezza.
>
>premesso che a CM ci vado quasi tutte le settiamne perch=E8 ci=

credo, perch=E8 nn ho una macchina, perch=E8 giro solo in bici e mi=
piace, perch=E8 mi viene il nervoso ad abitare in una citt=E0 dove=
rischi la vita in bici, perch=E8 perch=E8 perch=E8.

>CM =E8 poco conosciuto fuori dalla sua rete, tante persone non ne=

sanno nulla....tanti dicono "ah si...vi ho visti in bici...=E8 una=
gita o che?", tanti bloccati in macchina non capiscono cosa sia=
stuccedendo e perch=E8 1000 bici li inondino. C' =E8 poca=
informazione e confusione.
>Informazione su CM deve raggiungere tutta la citt=E0, non solo e=

non soprattutto la gente del CM, ma chi nn lo conosce o chi ha=
pregiudizi su questa folla di ciclisti.

>CM =E8 un evento aperto e se vanno anche i fighetti e le barbie=

del bar, che problema c'=E8? ci puo' e ci dovrebbe andare=
chiunque. CM vuole o non vuole mobilitare tutte le persone?=
vuole cambiare la citta?
>se anche qui c'=E8 la selezione all'ingresso, allora mi spiace ma=

nn sono d'accordo.

>Mi pagano per scrivere su un giornaletto di cazzate sulla notte=

e sul divertimento, quindi non aspettatevi che ci possano essere=
contenuti sociali, politici ecologici o altro.
>Un modo per parlare di CM =E8 metterlo sotto questa chiave.=

Anzich=E8 scrivere dell'ultimo locale, ho scritto sul CM e=
sinceramente nn ci vedo nulla di grave in questo, anzi. Ed =E8=
vero che c'=E8 gente che va al CM perch=E8 =E8 un bel modo per passare=
una serata, senza farci riflessioni ideologico-politiche.
>Per lo meno se ne parla, si incuriosisce la gente e si=

raggiungono persone che altrimenti nn avrebbero modo di essere=
informate e coinvolte.

>Che ognuno ci vada per il motivo che preferisce, l'importate =E8=

che ci vada. una volta l=EC capisce da s=E8.