[Cpt] Pisanu/Lubbers : "Valutazioni convergenti": Ancora ipo…

Author: cpt@inventati.org
Subject: [Cpt] Pisanu/Lubbers : "Valutazioni convergenti": Ancora ipocrisia e menzogne
--========/3F6F80B20000005F/ims4b.cp.tin.it

Invio un mio comunicato di qualche giorno fa sulla vergognosa "convergenz=
a"
tra il Ministro Pisanu e l'ACNUR sui temi del restringimento ( in realt=E0=

della negazione) del diritto di asilo e della detenzione amministrativa
dei richiedenti. Chiss=E0 cosa pensa il commissario Lubbers della possibi=
lit=E0
di espellere, anche prima della decisione del giudice in sede di ricorso,=

i richiedenti asilo ai quali sia stato negato il riconoscimento dello sta=
tus,
possibilit=E0 prevista dalla legge Bossi Fini, in contrasto con la dirett=
iva
comunitaria 2003/9/CE.

Occorre ricordare che l'ACNUR siede da anni come componente con voto cons=
ultivo
nella commissione centrale che respinge in Italia il 90 per cento delle
richieste di asilo, il pi=F9 delle volte con motivazioni prestampate e de=
tutto pretestuose, come il contrasto tra le dichiarazioni rese alla poliz=
ia
dai richiedenti subito dopo lo sbarco
( in assenza di interpreti indipendenti e fedeli), oppure come la generic=
volont=E0, manifestata nel corso della procedura, di lavorare in Italia.

Quando saranno applicati i nuovi regolamenti, ancora all'esame della Cort=
dei Conti e della Conferenza Stato-Regioni
( gennaio 2004 ? ), si tratter=E0 di vedere come l'Acnur selezioner=E0 il=
personale
che dovr=E0 fare parte, come componente effettivo, e quindi deliberante, =
delle
nuove commissioni decentrate che decideranno con procedura semplificata
( in Sicilia a Trapani e a Siracusa).
Al momento l'ACNUR in Italia non dispone di questo personale, e dunque do=
vr=E0
reclutare nuovi operatori per partecipare alle nuove commissioni decentra=
te.
Speriamo ancora che questi nuovi operatori ACNUR possano essere capaci di=

una "indipendenza" di giudizio maggiore di quella dimostrata dal commissa=
rio
Lubbers nei confronti del governo italiano.

Vi terremo informati, e quando sar=E0 possibile denunceremo il governo it=
aliano
e tutti coloro che vi collaborano, per violazioni delle convenzioni inter=
nazionali
e dei trattati comunitari alla Corte di Giustizia ed alla Corte Europea
dei diritti dell'uomo, come gi=E0 fatto in precedenza nel 2001, nel caso =
dell'espulsione
collettiva dei rom da Tor de' Cenci a Roma, caso Suljemanovic e altri, ri=
solto
con una "composizione amichevole", di fatto una transazione, dopo che la
Corte di Strasburgo aveva rilevato le responsabilit=E0 della polizia e de=
governo italiano ( il caso =E8 sulla rivista Diritto, immigrazione e citt=
adinanza,
2003, edita da Franco Angeli).

La prassi dei respingimenti e delle espulsioni collettive, con provvedime=
nti
fotocopiati ed accompagnamento immediato in frontiera, anche verso paesi
terzi di transito, =E8 sempre pi=F9 diffusa, anche a danno dei potenziali=
richiedenti
asilo, che spesso non hanno accesso alla procedura.
Vi terremo informati sui numerosi abusi commessi ai danni dei richiedenti=

asilo nei centri di detenzione amministrativa italiani, impropriamente de=
finiti
dalla stampa come centri di accoglienza.

Fulvio Vassallo Paleologo
ASGI Associazione studi giuridici sull'immigrazione
Palermo
=20

--========/3F6F80B20000005F/ims4b.cp.tin.it