[Consumo critico - Milano Social Forum]saluti & aggiornament…

Author: consumo-critico-msf@inventati.org
Subject: [Consumo critico - Milano Social Forum]saluti & aggiornamenti
cari tutti,
anche domani, credo, mi sar=E0 impossibile venire alla riunione (sto lavo=
rando
tutte le sere fino a tardi, come ho gi=E0 detto a Stefano), cos=EC vi man=
do
per e-mail alcuni aggiornamenti urgenti riguardo all'incontro del FCC di
settimana scorsa; speravo di potervi inviare il verbale completo entro la=

sett. scorsa, ma Francesca-Acea non l'ha ancora fatto girare. Comunque,
in breve:
1) sotto trovate il programma di massima (incompleto, ma verosimile) dell=
'iniziativa
che 'fermiamolaguerra' di Milano (do you remember? Patto per la pace + va=
rie
realt=E0 del defunto MSF) sta organizzando in P.zza Duomo dalla seconda m=
et=E0
di ottobre ai primi di novembre, come momento di info/sensibilizzazione
sui temi del 'movimento': ci sono due giorni dedicati al CC che bisognere=
bbe
riempire di contenuti/iniziative, e la possibilit=E0 di avere sempre un b=
anchetto
informativo da coprire a turno con gli altri del FCC, se/quando possibile=
.

Prima del 24/9, quando ci sar=E0 la prox riunione organizzativa, 'definit=
iva'
o quasi (ore 17.30 alle ACLI in via della Signora, se qlcn =E8 interessat=
o/pu=F2
andare), bisognerebbe pensare/fare proposte concrete e comunicare via mai=
alla lista del FCC ns eventuale disponibilit=E0 per il banchetto/i materi=
ali
informativi (database GAS e quant'altro).

2) Massimo di TdM ha risollecitato un pronunciamento circa la Fiera, che
ci eravamo impegnati a dare gi=E0 per la scorsa volta (ci siamo? come? co=
sa
facciamo? a quali gruppi di lavoro ci interessa partecipare?...). A quest=
proposito avrei altre considerazioni personali da fare ma, scusatemi, ade=
sso
ho veramente poco tempo: prometto di riscrivervi domani (tra l'altro, anc=
he
per dire la mia sulle ipotesi di lavoro per il prox 'anno scolastico', di=

cui, so da Stefano, avete cominciato a discutere la scorsa volta...).

A proposito della domanda di Andrea sui referenti da inserire nel sito di=

NCC, forse sarebbe meglio pensare ad una rotazione e, per quanto mi rigua=
rda,
a una sostituzione (almeno temporanea).

Il FCC =E8 riconvocato per il 7/10, sempre presso Acea (via Angera): io s=
pero
di poterci andare ma, sia perch=E8 non ne sono sicura (dipende dal lavoro=
)
sia perch=E8 come ben sapete da qualche mese sto seguendo poco le ns riun=
ioni,
mi sembra importante che ci sia qualcun altro come rappresentante del gru=
ppo(Rossana
pu=F2? e Sergio? e altri? non considero Angelo perch=E8 fino ad ora =E8 s=
empre
venuto per AIAB, non per il GCC).

in coda, giro una mail di Sandra Cangemi che mi sembra interessante.
A domani, baci&abbracci
Silvia

'Piazza per la pace'
Primo modulo : mercoled=EC 15 ottobre
Orario: dalle 11 alle 21
Tema: La Cooperazione internazionale
(in questa giornata ci aspettiamo che Acli e Arci diano il contributo
maggiore)
Sottotemi
- Cooperazione d'emergenza
- Cooperazione allo sviluppo e commercio equo e solidale
Cosa avviene
I banchi di vendita: La vendita ci sono i prodotti di c.e.s.
Le mostre: Acra ha mostra, Arci e Acli debbono portarne
Presentazione Libri: individuare uno specifico titolo e autore
Banchi di Associazioni attivi: Arci, Acli, Acra, Coopi, Medici senza
Frontiere, Emergency, (Amani)
Altre iniziative: Durante la giornata animazione "etnica" per bambini, ti=
po
miloud e i bambini di bucarest
Banchi fissi: tre banchi sulle iniziative pi=F9 grosse tipo Cop9,
Esf-Parigi, .
Libri: offerta di libri per bambini di ispirazione "mondialista" con scon=
del 20%
Eventuale iniziativa serale: ?

Secondo modulo : gioved=EC 16 e venerd=EC 17
Orario: dalle 11 alle 21
Tema: Ambiente e sviluppo sostenibile
(in questa giornata ci aspettiamo che Legambiente dia il contributo
maggiore)
Sottotemi
- Energie rinnovabili
- La mobilit=E0 urbana
Cosa avviene
I banchi di vendita: ci sono i soliti prodotti
Le mostre: Una mostra sulle energie rinnovabili l'ha Legambiente, recuper=
are
mostra su energie altre o bioedilizia dal giro Pangea Zeroemissioni etc.
Mostra sul pi=F9 grande esperimento al mondo di veicolarit=E0 privata ele=
ttrica
(chiedere all'infovel di Mendrisio)
Presentazione Libri: individuare uno specifico titolo e autore
Banchi di Associazioni attivi: Legambiente, Circolo Baciati dal sole, Car=

sharing, Ciclobby, Fiab, Ciclofficina, altre (Lilliput impronta ecologica=
)
Altre iniziative: Durante la giornata chiediamo alla Critical Mass di
partire dal tendone, riparazione bici
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Animazioni: incontri e dimostrazioni sui pannelli solari, sul fotovoltaic=
etc.
Eventuale iniziativa serale: ?

Terzo modulo : sabato 18 e domenica 19
Orario: dalle 11 alle 21(sabato anche le 23)
Tema: Economia e globalizzazione, il "dopo" Wto di Cancun
(in questa giornata ci aspettiamo che Chico, Lilliput, Comitato Not for
sale, Mag2, Comitato per l'acqua.. e Punto Rosso . diano il contributo
maggiore)
Sottotemi
- Privatizzazione dei beni comuni
- L'altra economia e l'altro commercio
Cosa avviene
I banchi di vendita: ci sono i soliti prodotti
Le mostre: la Campagna Not for Sale ha delle mostre, il circuito Mag ha
delle mostre, Mostra sull'acqua .altre da scovare
Presentazione Libri: individuare uno specifico titolo e autore
Banchi di Associazioni attivi: Lilliput, Campagna Not for sale,
Altraeconomia, Circuito Mag, Banca Etica, Microcredito, Comitato per l'
acqua, Acea, Chico.
Altre iniziative:
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Animazione : giocare all'economia (vedere il libro di Emi) per i bambini
Eventuale iniziativa serale: ?

Quarto modulo : luned=EC 20 e marted=EC 21
Orario: dalle 11 alle 21
Tema: Nuovi stili di vita, nuovi comportamenti nei consumi
(in questa giornata ci aspettiamo che Acea, Forum consumo critico . diano=

il
contributo maggiore)
Sottotemi
- Il consumo critico
- Il consumo etico
Cosa avviene
I banchi di vendita: ci sono i prodotti BIO, ECO, EQUO tipici del consumo=

etici
Le mostre: c'=E8 la mostra di Acea sui consumi etici e penso che il Forum=

consumo critico ne recuperi delle altre.
Presentazione Libri: tra Emi e Sonda penso andiamo bene
Banchi di Associazioni attivi: Lilliput, Acea, Vas (?), Circuito Mag, Ban=
ca
Etica, Chico, Aiab, Bioagricoop .
Altre iniziative:
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Eventuale iniziativa serale:

Quinto modulo : mercoled=EC 22 e gioved=EC 23
Orario: dalle 11 alle 21
Tema: Immigrazione
(in questa giornata ci aspettiamo che il Tavolo Migranti, Leoncavallo, .
[...]

Presentazione Libri:
Banchi di Associazioni attivi: Tavolo Migranti, Leoncavallo (Telefonomond=
o)
Altre iniziative:
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Eventuale iniziativa serale;

Sesto modulo : venerd=EC 24 e sabato 25
Orario: dalle 11 alle 21 (sabato sino alle 23)
Tema: Disarmo, Pace, Pacifismo
(in questa giornata ci aspettiamo che Casa Pace, Basta Guerra . diano il
contributo maggiore)
Cosa avviene
I banchi di vendita: ci sono i prodotti soliti
Le mostre: chiedo lumi a Piero Maestri
Presentazione Libri:
Banchi di Associazioni attivi: Casa Pace, Basta Guerra, PeaceLink,
Emergency, altri da individuare
Altre iniziative:
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Eventuale iniziativa serale;

Settimo modulo : domenica 26
Orario: dalle 11 alle 21
Tema: Europa (costituzione europea ecc.) - materiali di forum democrazia
delle singole associazioni;
(in questa giornata ci aspettiamo che il Forum democrazia. diano il
contributo maggiore)
Cosa avviene
I banchi di vendita: ci sono i prodotti soliti
Le mostre: chiedo lumi
Presentazione Libri:
Banchi di Associazioni attivi: Forum democrazia, Punto Rosso .
Altre iniziative:
Libri: offerta di libri sul tema con sconto del 20%
Eventuale iniziativa serale;

Una notizia che =E8 girata poco in rete: il Centro internazionale di
ricerche sulle strutture ambientali Pio Manz=F9 (organo delle Nazioni
Unite) organizza a Rimini il 18, 19 e 20 ottobre un convegno intitolato
L'economia del nobile sentiero, che pare molto interessante, sulle
possibili terze vie nel conflitto tra avere ed essere. Tra i relatori
Samir Amin, Franco La Cecla, Michel Chossudovsky, Jean Ziegler, Martha
Nussbaum, Lester Brown, Riccardo Petrella, Enzo Tiezzi, Ernesto Cardenal
ecc. Se siete interessati andate a guardare il sito www.piomanzu.com. Se
nessuno ce la fa ad andarci credo che sarebbe bene dare almeno
un'occhiata ai materiali, che spero pubblicheranno sul sito. Ciao.
Sandra