[Forumlucca] due cose sulla riunione di ieri sera all'Arci

Author: massimiliano.piacentini@tin.it
Subject: [Forumlucca] due cose sulla riunione di ieri sera all'Arci
Visto che dovevo prendere il treno, il mio intervento all'assemblea di st=
asera
=E8 stato per forza di cose ridotto.
Non avevo certo intenzione di parlare per di 15 minuti (o di intervenire=

per 2 volte, come qualcuno ha fatto), ma non ho avuto la possibilit=E0 di=

dire meglio 2 o tre cose.
Innanzitutto una premessa: visto il clima in citt=E0, visto quello che =E8=
accaduto
e sta accadendo, il buon senso suggerirebbe di lasciare da parte polemich=
sterili per occuparsi di questa vera e propria emergenza democratica.
Cos=EC, purtroppo, non mi pare che sia.
All'assemblea di stasera all'Arci, nonostante ci fosse da discutere dell'=
organizzazione
della manifestazione di sabato, c'=E8 chi , dopo aver pregato tutti di at=
tenersi
al tema della riunione (in particolare, =E8 stato bacchettato da pi=F9 pa=
rti
Eugenio, il quale aveva affermato una cosa che, se in genere fosse rispet=
tata,
dovrebbe essere data per scontata: e cio=E8, che se si decidono, unitaria=
mente,in
un'assemblea, le modalit=E0 di svolgimento di una manifestazione, TUTTE l=
forze che vi aderiscono devono rispettarle.
Una cosa che, appunto, non c'entra niente con l'organizzazione...), ha co=
minciato
a sparare a zero sulla manifestazione del 6/9 e in particolare (implicita=
mente,
ma neanche tanto..) su chi l'aveva organizzata , ossia "L'altrovolto".
La prima cosa che mi domando =E8: a chi giova tutto questo...??
Certamente quella manifestazione avr=E0 avuto dei limiti, avremo commesso=

degli errori... Ma vi hanno preso parte oltre 2000 (secondo la questura)
persone, ed =E8 stata preparata in meno di 7 giorni, senza l'aiuto di nes=
suno.
Chi stasera ci ha impartito la lezione, avrebbe fatto meglio (come ho avu=
occasione di dire) a venirci a dare i suoi consigli all'assemble pubblica=

che avevamo convocato alla circoscrizione 3, e alla quale erano state inv=
itate
tutte le associazioni che avevano aderito al nostro appello. In quella se=
de
per=F2, tranne l'Asa, qualcuno dell'Ulivo, mani tese e Teresa Leone dell'=
Arci,
non c'era nessuno. Segno che =E8 molto pi=F9 facile criticare, puntare il=
dito
dopo, piuttosto che dare un contributo prima.
Poco ci manca ad essere additati come "collaboratori" del nemico...
La cosa, se non fosse un po' tragica, potrebbe anche far sorridere.
Per giorni (prima della manifestazione del 6), in tanti mi hanno fatto la=

storia dell'antifascismo a Lucca in questi anni, dal 25 aprile 2001 ad og=
gi,
come se io in quel periodo avessi vissuto in Kenia, come se quelle manife=
stazioni
le avessi viste in tv...

Vorrei che fosse chiaro, a tutti, che n=E8 io, n=E8 il presidente, n=E8 n=
essun
membro dell'Altrovolto abbiamo bisogno di lezioni di antifascismo. Cosi'
come non abbiamo bisogno di "ripetizioni" riguardo ai comportamenti di Fa=
zzi,
semplicemente perch=E8 li conosciamo bene:
Il discorso che Giulio Corbelli aveva scritto, elencava (con date) tutte
le occasioni in cui, dal 25 aprile 2001 in poi, il Comune aveva concesso
spazi a FN, e chiedeva un impegno, di fronte all'opinione pubblica, affin=
ch=E8
ci=F2 non si ripetesse in futuro.

Noi, comunque, sabato 27 saremo di nuovo in piazza: con un nostro spezzon=
e con lo stesso spirito del 6/9.Ci saremo anche per denunciare un altro
atto di squadrismo fascista avvenuto a Lucca: l'aggressione, mercoledi'
sera, di un ragazzo che il 6/9 portava, insieme ad altri ,il nostro stris=
cione
(la sua foto, il giorno dopo, era su un quotidiano).
Un altro atto, l'ennesimo, che dovrebbe spingere tutti a una maggiore coe=
sione
e a una maggiore seriet=E0. .. (Speiamo...)

massimiliano

p.s
il 4 ottobre organizzeremo la presentazione di un libro ("le ragioni di
un silenzio", curato dla circolo pink di Verona) che racconta le persecuz=
ioni
dei/delle omosessuali duranti il nazi-fascismo, le deportazioni nei campi=

di concentramento, il confino - "vacanza" fascista.