[Cm-milano] incredibile pista in Via dei Missaglia

Author: giacomo.graviani@katamail.com
Subject: [Cm-milano] incredibile pista in Via dei Missaglia
Hei, volete sbalordirvi? Dovete andare a vedere la "pista di allenamento per cicloamatori" inaugurata ieri in Via dei Missaglia 46 davanti all'Esselunga. A Cremona, vicino al Po, esiste da anni una pista come si deve, e con quell' immagine di Cremona son andato speranzoso ieri a vedere. Stradina di accesso non asfaltata ma inghiaiata da percorrere a piedi, illuminazione nutturna assente, larghezza della pista un terzo di quello di Cremona, assenza di alberi, panchine, fontanini. E fin qui non mi son meravigliato, del resto si sa che l'Italia ormai è un paese povero e Milano pure. Quello che i miei occhi non riuscivano a credere è che questa pista non è un anello con curve ovviamente ampie ma è fatta da quattro segmenti rettilinei collegati da quattro curve ad angolo retto! In pratica anche andando non fortissimo, a 40 all'ora, si può pedalare 20 secondi, poi bisogna smettere, concentrarsi, impostare la curva, alzare il pedale interno come sulle curve di montagna, star attenti a non finire fuori e riprendere a pedalare. Incredibile! Ovviamente il costo di un anello corretto sarebbe assolutamente uguale a questo inutilizzabile assurdo quadrato. Ho chiesto chi l'aveva disegnata. "Un ingegnere" mi han detto. Avrà progettato altre cose? Da verificare.