[NuovoLaboratorio] sul CONDONO ...

Author: Gruppo Verdi CdC IX-Levante
Subject: [NuovoLaboratorio] sul CONDONO ...
RICEVO E INOLTRO ....

Un lettore del Corriere scrive cosi' a Beppe S=
evergnini sulla rubrica
"Italians"

Inizia

Caro Beppe,
il condono =
edilizio, oltre a provocarmi un travaso di bile per la sua
scandalosa im=
moralit=E0, mi scoccia pure perch=E9 sar=E0 una nuova tassa che io,
non =
abusivo, dovr=F2 pagare a beneficio degli abusivi (alcuni dei quali,
gio=
va ricordarlo, sono camorristi o mafiosi, almeno da Roma in gi=F9).
Infa=
tti, come chiarisce bene un articolo sul Corriere del 13 settembre, se=0D
=
lo Stato incasser=E0 con questa operazione 1,5 miliardi di euro, i Comuni=

dovranno spendere almeno il triplo per le opere di urbanizzazione. Trad=
otto
in soldoni, il surplus a carico dei contribuenti onesti sar=E0 di 3=
miliardi
di euro, cio=E8 6 mila miliardi di lire, ovvero almeno 100 mil=
a lire a testa.
Io, che ho due figli e moglie a carico, dovr=F2 sborsare=
400 mila lire. E'
meglio non pensare al fatto che questi soldi non sono=
destinati alla scuola
elementare dove piove dal tetto, ma per costruire=
fogne e portare acqua e
luce anche a quelli che si sono fatti la villa =
abusiva =ABper necessit=E0=BB
sull'Appia Antica.

Fine

Severgnini r=
isponde che ormai Tremonti raschia dove e come puo', ma non e'
questo il=
punto.
Anche io ho letto l'inchiesta del Corriere sui costi indiretti d=
el condono
edilizio. In effetti a seguito del condono ai comuni viene im=
posto
l'allacciamento delle fogne, acqua potabile. Inoltre devono assume=
re
tecnici, ingegneri, geormetri per aggiornare il catasto. In Sicilia p=
er il
condono dl 1994 ne hanno assunti a tempo determinato circa 1300 tu=
tti poi
confermati a tempo indeterminato. Ma il bello e' che proprio nel=
le quattro
regioni dove l'abusivismo edilizio propospera, il condono non=
attacca

Leggete come finisce l'inquesta : " Qualche mese fa la Region=
e (Sicilia) ha
deciso di tentare una sanatoria della sanatoria offrendo =
agli abusivi in
sonno, ben decisi a starsene quieti e non svegliare il c=
ane dormiente, la
possibilit=E0 di chiudere i conti e mettersi in regola=
con
l'autocertificazione. Come sia andata l'abbiamo detto: 63 risposte =
su 17
mila a Messina, 3 su 12 mila ad Agrigento, 9 su 25 mila a Catania.=
.. Perch=E9
muoversi? Metti che il prossimo condono sia ancora pi=F9 gen=
eroso... "

.

Marco Compagnino
Capo=