[Cm-roma] Da Jean... per tutti :-) [Fwd: Re: campo de' fiori…

Author: Luigi Pirelli
Subject: [Cm-roma] Da Jean... per tutti :-) [Fwd: Re: campo de' fiori ed altri posti belli...]
Date:     Tue, 16 Sep 2003 16:16:26 -0700 (PDT)
From:     j c <cittagrigie@???>

ciao luigi!   ed altri/e, perche' immagino che anche questa lettera
verra' girata dentro la massa critica...  voi come state?  abbiamo
sentito qua notizie del caldo boia (letteralmente, purtroppo) che vi ha
colpito la' in Europa... come stanno le cose a Roma, anche la' c'e' il
"heat wave" ("onda di caldo") che sta ammazzando la gente nelle
periferie di parigi?  spero che tutto vada bene, e che la massa critica
continui a resistere la cultura della aria condizionata, e delle
chiusure e separazioni di individui dentro le macchine che produzcono
anche piu' calore...  immagino che tanti di voi sono fuori Roma in
vacanze, io invece sono proprio dentro Providence, ma sono contenta di
esserci...
       includo questa parte (l'inizio) salvata dalla lettera che vi ho
scritta una settimana fa:

"dai, scribimi in italiano! altrimenti dimentichero' proprio tutto.
temo di aver gia' perso un sacco di espressioni, e veramente scribo piu'
lentemente... ma comunque sono contenta che mi scribi, o in italiano o
in inglese. mi e' piaciuto tanto sentire che hai girato la mia mail a
un sacco di gente, mi da tanta sorpresa e piacere sentire che anche loro
l'hanno goduta. spero di scribere cose mie, dalle mie osservazioni...
ma anche spero di scribere le cose come stanno, invece di come sono
dagli stereotipi culturali/nazionali o le pregiudizie che porto dentro
di me"...

non tante parole salvate.... adesso sono a Providence, non ho gia' un
lavoro "per se" ma ho tanti progetti che mi occupano... e ogni tanto mi
pagano pure! da quando vi ho scritto l'ultima volta, ho passato un
paio di settimane a Providence, a casa di un gruppo di amici, uno spazio
in un edificio industrial, dove si faceva un caldo boia perche' ha tutte
le finestre grande della facciata verso il sud. uuuuuf. sono partita
da li' per vedere un'amica a Washington D.C. (in autobus Greyhound ("il
cane sporco"), un viaggio di 15 ore, tutta una notte, brutta storia) e
per partecipare in una conferenza sulla "street harrassment",
discussione di quelli che danno fastidio, chiamano, ecc. alle donne
dalla marciapiede... e come rispondere, mantenendo la propria
dignita', senza rispondere con la stessa violencia e lo stesso odio...
come far sapere a questi tipi (per la maggior parte uomini) che il loro
comportamento e' insopportabile e senza rispetto. era molto
interesante trovarmi insieme ad un gruppo di donne e uomini unite/i
contro questa roba, sotto l'idea che le donne hanno un diritto a
camminare lungo la strada senza essere molestate...

       sono continuata a philadelphia per trovare i miei e mio fratellino
di 18 anni, e per vedere altri amici che vivono la'... poi, con la
famiglia, siamo andati a Ithaca (nello stato di New York, verso l'ovest)
per assistere alle nozze di un amico nostro da quando eravamo bambini!
bellissimo...

bleah! dopo tanto tempo (un mese fa, forse, che peccato) riesco a
trasmettere, finalmente, questa email... ancora abbastanza incompiuta.
mi dispiace... novita' nuove: mi sono trasferita ad uno spazio
grandissimo, sempre a Providence, dentro un ex-fabbrica. e' bellissima,
i miei compagni di casa sono pazzi tutti (4 ragazzi e una ragazza e 2
cani!) e abbiamo una ciclofficina in mezzo dello spazio. (!!!)
sistemeremo anche un'area dove potremo fare la serigrafia, anche c'e'
uno spazio per musica (sono quasi tutti musicisti) e una cucina
disorganizzata. l'edificio e' bene sporco, anche forse un po' velenosa
visto che c'eravano tutti i chimici, oli per le macchine (era un
edificio dove si faceva stoffe, come si chiamano quelle macchine per
fare la stoffa?)... oltre quello, uno spazio cosi' grande non si
pulisce... ma e' bellissimo, sto costruyendo la mia "camera" che e'
elevata due metri nell'aria! e dipinta tutta arancione e bianco,
strana, si'.

          mi mancate tutti e tutte, a Providence han smesso di fare la
critical mass in maggio o giugno, perche' (almeno come lo capisco) c'e'
stato un sacco di casini con gli automobilisti, aggressioni, ostilita',
quasi botti, autisti scesi dalle macchine per combattere ai ciclisti,
ecc.   adesso parliamo di ricominciare, lo faremo il 26 sett, quindi
spero di avere l'abilita' di spedirvi delle foto belli...  pensavo di
voi e della massa di Roma...   adesso vado, rapidamente, verso la nuova
casa per fare un sacco di pizze, come abbiamo fatto nel palazzetto
Cenci... la "pizza night" comincia a Providence!  salutami a Chris e a
tutti gli altri.... vi scribero' di piu', piu' tarde.  anche notizie
della ciclofficina di Providence, delle "mechanics a-go-go", e manifesti
ecc...

      a dopo, un bacione fortissimo....

            jean

p.s.
un amico mio ciclista vuol sapere che significa "reparto corse" come
nella marca della Bianchi, e che significa il nome dell'equipo ciclico
"fassa bartolo". io indovina il nome di qualcuno ma non lo saprei???
mi potete aiutare?