[NuovoLaboratorio] LETTERA DI UN FACINOROSO AL MINISTRO DEGL…

Author: carlo
Subject: [NuovoLaboratorio] LETTERA DI UN FACINOROSO AL MINISTRO DEGLI INTERNI

------=_NextPart_000_123D_01C37B9D.ED2717F0

=20

Signor Ministro Pisanu,

credo di essere uno dei "facinorosi" di cui lei ha parlato nel suo =
intervento di domenica scorsa, riportato da tutti i quotidiani. Sono =
tuttora indagato per associazione a delinquere finalizzata alla =
devastazione e al saccheggio. La notte del 21 luglio 2001 ero a Genova =
dentro la scuola Diaz, con altre 92 persone. Ho raccontato quanto =
accadde quella notte in un libro, che s'intitola "Noi della Diaz": mi =
premeva scrivere tutto subito, prima di dimenticare i dettagli. Pu=F2 =
leggere il libro, non smentito e non smentibile. Capir=E0, leggendolo, =
la mia rabbia personale e la mia delusione come cittadino nel leggere le =
sue parole di ministro sui "facinorosi trasformati in vittime e sugli =
aggrediti trasformati in aggressori", con riferimento ai commenti =
scaturiti dai 73 avvisi di fine indagine contro altrettanti agenti e =
dirigenti di polizia. Se non avesse tempo di leggere il libro, potrei =
mostrarle una cicatrice sul mio avambraccio destro, causata dai colpi di =
manganello, un'altra all'altezza del ginocchio sinistro, e poi il =
marchio che porto ancora sulla spalla sinistra, provocato, come =
accertato da un dermatologo e documentato da un certificato consegnato =
alla procura di Genova, da una scossa elettrica. Oppure, signor =
ministro, potrebbe dare una scorsa alle decine di testimonianze raccolte =
in questi due anni, o agli atti della magistratura, a cominciare =
dall'ordinanza del 5 maggio scorso che scagionava i 93 della Diaz =
dall'accusa di resistenza e lesioni, per finire con gli avvisi di fine =
indagine del 12 settembre scorso. In questi documenti c'=E8 tutto: il =
racconto dei pestaggi, delle umiliazioni subite, delle falsificazioni =
compiute dalla polizia (la falsa sassaiola, le molotov collocate ad =
arte, il dubbio accoltellamento di un agente etc etc). Tutte cose note, =
spesso confermate da testimonianze di agenti di polizia, mai smentite =
dagli stessi protagonisti dei fatti, che al massimo hanno tentato di =
scaricare su altri le responsabilit=E0 di quanto accaduto.

Insomma, per me che ero dentro la Diaz, per i 92 che furono arrestati =
con me, per decine di persone maltrattate e umiliate nella caserma di =
Bolzaneto dov'erano detenute, la distinzione fra "facinorosi e =
innocenti, aggrediti e aggressori" =E8 molto chiara. Come mi =E8 molto =
chiaro che c'=E8 un unico modo per mostrare rispetto e fiducia verso la =
polizia di Stato: chiedere immediatamente ai dirigenti cos=EC =
pesantemente sotto accusa di fare un passo indietro in attesa dei =
processi e arrivare pi=F9 rapidamente possibile a un accertamento delle =
responsabilit=E0. Per il bene della polizia, per la sua credibilit=E0. =
Io, come decine di altri, ho denunciato quanto accaduto alla Diaz per =
senso di giustizia, fiducia nella democrazia, rispetto delle =
istituzioni. Lei dice di stare dalla parte della polizia, dei =
carabinieri, della guardia di finanza. Anch'io sto dalla loro parte, e =
per questo denuncio quanti di loro tradiscono la loro missione, =
infrangono la legge, calpestano i diritti dei cittadini. Mi aspetterei =
altrettanto dal ministro degli Interni.=20

Cordialmente

Lorenzo Guadagnucci

=20

------=_NextPart_000_123D_01C37B9D.ED2717F0

<HTML><HEAD>
charset=3Diso-8859-1">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: 'Times New =
Roman'"><?xml:namespace=20
prefix =3D o ns =3D "urn:schemas-microsoft-com:office:office"=20
/><o:p></o:p></SPAN>&nbsp;</P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: =
10.0pt"><o:p>&nbsp;</o:p></SPAN></P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: 10.0pt"><EM>Signor=20
Ministro Pisanu</EM>,</SPAN></P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: =
10.0pt"><o:p></o:p></SPAN>&nbsp;</P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: 10.0pt">credo=20
di essere uno dei "facinorosi" di cui lei ha parlato nel suo intervento =
di=20
domenica scorsa, riportato da tutti i quotidiani. Sono tuttora indagato =
per=20
associazione a delinquere finalizzata alla devastazione e al saccheggio. =
La=20
notte del 21 luglio 2001 ero a Genova dentro la scuola Diaz, con altre =
92=20
persone. Ho raccontato quanto accadde quella notte in un libro, che =
s=92intitola=20
"Noi della Diaz": mi premeva scrivere tutto subito, prima di dimenticare =
i=20
dettagli. Pu=F2 leggere il libro, non smentito e non smentibile. =
Capir=E0,=20
leggendolo, la mia rabbia personale e la mia delusione come cittadino =
nel=20
leggere le sue parole di ministro sui "facinorosi trasformati in vittime =
e sugli=20
aggrediti trasformati in aggressori", con riferimento ai commenti =
scaturiti dai=20
73 avvisi di fine indagine contro altrettanti agenti e dirigenti di =
polizia. Se=20
non avesse tempo di leggere il libro, potrei mostrarle una cicatrice sul =
mio=20
avambraccio destro, causata dai colpi di manganello, un=92altra =
all=92altezza del=20
ginocchio sinistro, e poi il marchio che porto ancora sulla spalla =
sinistra,=20
provocato, come accertato da un dermatologo e documentato da un =
certificato=20
consegnato alla procura di Genova, da una scossa elettrica. Oppure, =
signor=20
ministro, potrebbe dare una scorsa alle decine di testimonianze raccolte =
in=20
questi due anni, o agli atti della magistratura, a cominciare =
dall=92ordinanza del=20
5 maggio scorso che scagionava i 93 della Diaz dall=92accusa di =
resistenza e=20
lesioni, per finire con gli avvisi di fine indagine del 12 settembre =
scorso. In=20
questi documenti c=92=E8 tutto: il racconto dei pestaggi, delle =
umiliazioni subite,=20
delle falsificazioni compiute dalla polizia (la falsa sassaiola, le =
molotov=20
collocate ad arte, il dubbio accoltellamento di un agente etc etc). =
Tutte cose=20
note, spesso confermate da testimonianze di agenti di polizia, mai =
smentite=20
dagli stessi protagonisti dei fatti, che al massimo hanno tentato di =
scaricare=20
su altri le responsabilit=E0 di quanto accaduto.<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: 10.0pt">Insomma,=20
per me che ero dentro la Diaz, per i 92 che furono arrestati con me, per =
decine=20
di persone maltrattate e umiliate nella caserma di Bolzaneto dov=92erano =
detenute,=20
la distinzione fra "facinorosi e innocenti, aggrediti e aggressori" =E8 =
molto=20
chiara. Come mi =E8 molto chiaro che c=92=E8 un unico modo per mostrare =
rispetto e=20
fiducia verso la polizia di Stato: chiedere immediatamente ai dirigenti =
cos=EC=20
pesantemente sotto accusa di fare un passo indietro in attesa dei =
processi e=20
arrivare pi=F9 rapidamente possibile a un accertamento delle =
responsabilit=E0. Per=20
il bene della polizia, per la sua credibilit=E0. Io, come decine di =
altri, ho=20
denunciato quanto accaduto alla Diaz per senso di giustizia, fiducia =
nella=20
democrazia, rispetto delle istituzioni. Lei dice di stare dalla parte =
della=20
polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza. Anch=92io sto dalla =
loro=20
parte, e per questo denuncio quanti di loro tradiscono la loro missione, =

infrangono la legge, calpestano i diritti dei cittadini. Mi aspetterei=20
altrettanto dal ministro degli Interni. <o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: 10.0pt"></SPAN>&nbsp;</P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: =
10.0pt">Cordialmente<o:p></o:p></SPAN></P>
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><SPAN=20
style=3D"FONT-SIZE: 14pt; FONT-FAMILY: Arial; mso-bidi-font-family: =
'Times New Roman'; mso-bidi-font-size: 10.0pt">Lorenzo=20
Guadagnucci</SPAN></P>
[...]
<P class=3DMsoNormal style=3D"MARGIN: 0cm 0cm 0pt"><o:p><FONT=20
face=3D"Times New =
Roman">&nbsp;</FONT></o:p></P></FONT></DIV></BODY></HTML>

------=_NextPart_000_123D_01C37B9D.ED2717F0--