[Cerchio] Re:_[Cerchio]_Re:_[Cerchio]_[M]_:_Speciale_9/11_._…

Author: Jonny Stecchino
Subject: [Cerchio] Re:_[Cerchio]_Re:_[Cerchio]_[M]_:_Speciale_9/11_._Allegato_di_Giovedì_sera_._Traduzione_
--- pkrainer <pkrainer@???> ha scritto: >
mah, forse ti sarebbe stato utile: l'idea
> dell'Italia che sarebbe stata
> assistita economicamente dagli Usa dopo La PRIMA
> guerra mondiale, é
> esilarante. A parte che ci sarebbero delle
> considerazioni da fare pure per
> la seconda, ma almeno lì riprendi quel che, non sarà
> vero, ma ripetono
> tutti.

Per quanto attiene alla assistenza dopo la prima
grande guerra intendo il flusso migratorio italiano
verso gli USA. A detto flusso partecipò anche mio
nonno che considerava gli americani dei benefattori
per aver permesso a lui ed alla sua famiglia, composta
allora dai primi due figli, di sopravvivere, di potere
fare dei risparmi e potergli permettere,
successivamente, di vivere, in patria (oops! in
Italia) un po' più decentemente.
Per notizia in Italia all'epoca si crepava
letteralmente di fame!
Con il piano Marshall il nostro politicante locale (De
Gasperi) - mi si permetta se dico senza dignità
alcuna! - andò in America ed al ritorno mostrò ai
fotografi la carità concessaci che ci permise,
comunque, di risollevarci.
Ai tedeschi gli americani l'assegno glielo portarono
sino a casa.
Ti prego di leggere queste quattro righe non con
cipiglio storico e quindi soffermandoti a date, eventi
e menate varie ma nel suo insieme con un po' di
sarcasmo ed ironia. Questo al fine di evitare futili
future polemiche.
js