[Forumlucca] ed eccomi a Cancun

Author: a.ciacci@libero.it
Subject: [Forumlucca] ed eccomi a Cancun
ed eccomi a Cancun, nella stanza informatica di Via Campesina,
e mentre =
il pulman si avvicina alla citta' si vede gia' in direzione del mare, olt=
re una prima striscia d'acqua, la lunghissima penisola parallela alla cos=
ta, detta zona otelera, che raccoglie i quasi diecimila delegati del Foru=
m ufficiale del WTO.

Ed allora scendiamo dal frigo del pulman (per l'a=
ria condizionata) e siamo nei 35 gradi umidi di questa citta',
subito ci=
dirigiamo verso Plaza Reforma dove entro poco, alle 18, dovrebbe cominci=
are ufficialmente il Controforum,
la gente non e' molta e gia' conosciam=
o i tempi messicani,
allora giro un po' di incontri
l'on. Ramon Mantova=
ni, che mi da' delle dritte sul controvertice e i luoghi centrali, mi dic=
e che e' appena uscito da un meeting per deputati della sinistra dove per=
o' il livello era molto basso e dopo un po' di polemiche ha deciso di usc=
irne,
poi to' giro l'angolo e spalanco le braccia verso un omone che vi =
avvolge completamente con le sue e con il suo entusiasmo di sempre: Migue=
l ALvarez, del SERAPAZ,
parlo con lui dieci minuti, mi lascia il suo num=
ero e lo riverdo' nei prossimi giorni,
poi ancora pochi metri e un'altra=
faccia conosciuta: Luis Navarro (famoso giornalista del giornale La Jorn=
ada), mi dice che una gran parte dei partecipanti e' gia' in manifestazio=
ne ma che il grosso delle iniziative inizieranno domani con il ritrovo da=
vanti alla Casa dell Cultura (dove e' ubicata Via Campesina),
dopo un po=
' di giri decidiamo di andare, appunto, alla Casa della Cultura ed, entra=
ndo, un uomo di fatture indigene che mi sorride con la sua simpatia e mol=
e: Aldo Gonzales! (del Consiglio Nazionale Indigeno),
e lui mi introduce=
nell'ambiente di Via Campesina facendomi conoscere leader campesini e am=
ici di lotte indigene,
cosi' mi sento gia' immerso a mille in questo con=
trovertice,
l'aria in citta' e' molto distesa, ieri ci sono stati dei bl=
occhi stradali ma del tutto pacifici,
poi un gruppo di manifestanti (mes=
sicani ed italiani) e' andato sulla spioaggia a scrivere NO OMC con i pro=
pri corpi nudi,
le macchine della polizia (incredibile a vedersi) girano=
(non molte) per la citta con una bandierina bianca sventolante in segno=
di non-violenza e non aggressione verso i manifestanti!
la vita cittadi=
na appare del tutto normale, con in piu' molti concentramenti, eventi cul=
turali, spettacoli di artisti di strada, comizi............
domani, appu=
nto, iniza il grande delle iniziative con un programma complesso ed artic=
olato in cui
cercehero' di scegliere le cose piu' interessanti,
il gra=
dissimo Ugo Biggeri, salutato per l'ultima volta a Citta' del Guatemala, =
non so se riusciro' ad incontrarlo ma spero di si nei prossimi giorni, =0D
=
nella zona otelera, ristretta ai partecipanti e' difficile arrovare, ma s=
econdo Miguel ci sono anche possibilita' di entrare, domani provero' anch=
e questa, anche se mi sembra strano visto le barriere di rete metallica p=
oste dalla sicurezza,
adesso vado a dormire perche' la stranchezza si fa=
sentire, scrivero' nei prossimi giorni su come procede il controvertice=0D
=
un saluto,
alessio