R: [Forumlucca] sabato 6/9

Author: Sensi Roberto
Subject: R: [Forumlucca] sabato 6/9

------=_NextPart_000_0035_01C37710.F7CE9980

Grazie mille delle riflessioni importanti che hai inviato alla lista.
In questi giorni ho pensato a quanto =E8 accaduto sabato, qualcosa di =
semplicemente meraviglioso. Ma su alcuni fatti ho faticato un p=F2 a =
riflettere con obiettivit=E0 ma quando sono ruiscito a ritrovarla non =
ho cambiato idea e ho trovato conforto e spunto di riflessione in una =
lettera che Don Lorenzo Milani scrisse a un giovane compagno comunista =
di S.Donato........
un abbraccio a tutti
roberto

p.s: Da profondo ateo che sono mi esalto a leggere i pensieri e la vita =
di gente di Chiesa, di una Chiesa veramente rivoluzionaria!!!!!!

A un giovane comunista di S.Donato

[S.Donato Calenzano, 1950]

Caro Pipetta
ogni volta che ci incontriamo tu mi dici che se tutti i preti fosssero =
come, allora....
Lo dici perch=E9 tra noi due ci siamo sempre intesi anche se te della =
scomunica te ne freghi e se dei miei fratelli preti ne faresti =
volentieri polpette. Tu dici che ci siamo intesi perch=E9 t'ho dato =
ragione mille volte in mille tue ragioni.
Ma dimmi Pipetta, m'hai inteso davvero?
E' un caso, sai, che tu mi trovi a lottare con te i signori.S.Paolo non =
faceva cos=EC.
E quel caso =E8 stato quel 18 aprile* che ha sconfitto insieme ai tuoi =
torti anche le tue ragioni. E' solo perch=E9 ho avuto la disgrazia di =
vincere che....
Mi piego, Pipetta, a soffrire con te delle ingiustizie. Ma credi mi =
piego con ripugnanza. Lascia che te lo dica a te solo. Che me ne sarebbe =
importato a me della tua miseria?
Se vincevi te, credimi Pipetta, io non sarei pi=F9 stato dalla tua. Ti =
manca il pane? Che vuoi che me ne importasse a me, quando avevo la =
coscienza pulita di non averne pi=F9 di te, che vuoi che me ne =
importasse a me che vorrei parlarti solo di quell'altro Pane che tu dal =
giorno che tornasti da prigioniero e venisti colla tua mamma a prenderlo =
non m'hai pi=F9 chiesto.
Pipetta, tutto passa. Per chi muore piegato sull'uscio dei ricchi, di =
l=E0 c'=E8 il pane di Dio.
E' solo questo che il mio Signore mi aveva detto di dirti. E' la storia =
che mi s'=E8 buttata contro, =E8 il 18 aprile che ha guastato tutto, =E8 =
stato il vincere la mia grande sconfitta.
Ora che il ricco t'ha vinto con il mio aiuto mi tocca dirti che hai =
ragione, mi tocca scendere accanto a te a combattere il ricco.
Ma non me lo dire per questo, Pipetta, che io solo l'unico prete a =
posto. Tu credi di farmi piacere. E invece strofini sale sulla mia =
ferita.
E se la storia non mi si fosse buttata contro, se il 18.... non mi =
avresti mai veduto scendere l=E0 in basso, a combattere i ricchi.
Hai ragione, s=EC, hai ragione, tra te e i ricchi sarai sempre te povero =
ad aver ragione. Anche quando avrai il torto di impugnare le armi ti =
dar=F2 ragione.
Ma come =E8 poca parola questa che tu mi hai fatto dire. Come =E8 poco =
capace di aprirti il paradiso questa frase giusta che tu mi hai fatto =
dire. Pipetta, fratello, quando per ogni tua miseria io patir=F2 due =
miserie, quando per ogni tua sconfitta io patir=F2 due sconfitte, =
Pipetta quel giorno, lascia che te lo dica subito, io non ti dir=F2 =
pi=F9 come ti dico ora: "Hai ragione". Quel giorno finalmente potr=F2 =
riaprire la bocca all'unico grido di vittoria degno di un sacerdote di =
Cristo:" Pipetta hai torto. Beati i poveri perch=E9 il Regno dei Cieli =
=E8 loro."
Ma il giorno che avremo sfondata insieme la cancellata di qualche =
parco, installata insieme la casa dei poveri nella reggia del ricco, =
ricordatene Pipetta, non ti fidar di me, qual giorno io ti tradir=F2.
Quel giorno io non rester=F2 l=E0 con te. Io torner=F2 nella tua =
casuccia piovosa e puzzolente a pregare per te davanti al mio Signore =
crocifisso. Quando tu non avrai pi=F9 fame n=E9 sete, ricordatene =
Pipetta, quel giorno io ti tradir=F2. Quel giorno finalmente potr=F2 =
cantare l'unico grido di vittoria degna di un sacerdote di Cristo: =
"Beati i...fame e sete"

*Il 18 aprile 1948 data delle elzioni politche che dettero la =
maggioranza dei voti alla Democrazia Cristiana.

----- Original Message -----=20