[Cpt] riunione?

Author: s.galieni@libero.it
Subject: [Cpt] riunione?
Ciao a tutte/i
Io avrei dei problemi per il 27/28 (non sono a Roma ne po=
sso essee a Bologna)
ma ritengo importante che si faccia.
Propongo come=
 ipotesi alternativa il giorno prima o il giorno dopo la manifestazione d=
el 4 ottobre e propongo che fra i punti all'odg ci sia anche l'osservator=
io con i parlamentari.
A proposito io pensavo di riconvocarli al pi=F9 p=
resto, possibilmente con una presenza forte del gruppo cpt. Che ne pensat=
e?
Se si decide di fare comunque la riunioe il 27 o il 28 settembre (con=
cordo con l'urgenza) fatemi sapere che mander=F2 un contributo scritto.=0D
=
Baci e buon lavoro
Stefano
      : cpt-admin@???
To         =
 : cpt@???
Cc          :
Date      : Tue, 9 Sep 2003 15:31:1=
8 +0200
Subject : Re: [Cpt] riunione?

=

> Ciao ben ritornati ..
> Io preferirei per la nostra riunione il 28=

a Bologna.

sage -----

Monday, September 08, 2003 12:19 PM
> Subject: [Cpt] riunione?
>
> =

> Ciao a tutte/i,
>

> settembre =E8 iniziato e i Centri rima=

ngono, anzi, ne stanno costruendo degli altri.

> tra qualche giorn=

o vi arriver=E0 un resoconto collettivo della "vacanza" (movimentata, pi=F9=
che di movimento) a Lampedusa.

> per ora, invece, io proporrei d=

i vederci da qualche parte (Bologna andrebbe bene come nord-mediazione? o=
ppure Roma?) verso fine settembre (domenica 28) o inizio ottobre (sabato =
4)?

> Ci sarebbero molte cose da discutere, ne propongo alcune (ov=

viamente da integrare):

> 1) comunicazioni varie delle esperienze =

dell'estate

> 2) come continuare? (in cui rientra la proposta di S=

imone di una discussione sull'Osservatorio)

> 3) referenti e ricom=

posizione del gruppo

> 4) proposta siciliana di una manifestazione=

a Trapani a dicembre (di cui vi mando l'appello)

> 5) relazione d=

el tavolo migranti (riunione del 6 settembre a Riva del garda) e proposte=
che sono emerse

:

> Proposta di testo d'appello
>
> per il Gruppo NO CPT del=

tavolo migranti dei social forum;

=

----

> CHIUDERE i CENTRI di PERMANENZA TEMPORANEA.
>
> LIBER=

TA' PER TUTTI.

> 28 dicembre 1999- 28 dicemb=

re 2003.

> A quattro anni dal rogo avvenuto al CPT di Trapani "Ser=

raino Vulpitta" in cui morirono sei giovani immigrati

> =

Manifestazione NAZIONALE a TRAPANI.

=

> -----------------------------------------------------------------=

> Perch=E9 a Tr=

apani ?

> L'eccidio del "Vulpitta" rimane ancora oggi =

l'evento pi=F9 drammatico da quando in Italia furono istituiti i Centri =
di Permanenza Temporanea con la legge Turco-Napolitano.

> Con ques=

ta legge lo Stato italiano partoriva i CPT, strutture di detenzione in cu=
i si viene rinchiusi non certo per aver commesso reati ma per il solo fat=
to di non avere i documenti in regola.

> La nuova legge sull'immig=

razione, la Bossi-Fini, ha inasprito ulteriormente le condizioni degli im=
migrati, raddoppiando il periodo di reclusione in attesa di espulsione, e=
legando indissolubilmente l'opportunit=E0 di vivere in Italia alla possi=
bilit=E0 di avere un contratto di lavoro. Se produci sei dentro, in caso =
contrario devi andare via.

> Nel frattempo, il Mediterraneo si =E8=

trasformato in un cimitero di disperati: i naufragi anche a pochi metri =
dalle nostre coste non si contano pi=F9.

> Questa estate, tra lugl=

io e agosto, sono scoppiati altri tre incendi all'interno delle camerate =
del "Vulpitta" in seguito a delle rivolte. La disperazione ha ormai raggi=
unto livelli insostenibili.

> Da anni noi combattiamo u=

na battaglia di libert=E0 contro le politiche segregazioniste con le qua=
li si affronta nel nostro Paese ed in tutti i Paesi ricchi e privilegiat=
i il fenomeno dell'immigrazione: i Centri di Permanenza Temporanea sono d=
ei "non-luoghi" in cui accade di tutto: rivolte da parte dei detenuti, te=
ntativi di evasione, episodi di autolesionismo, tentati suicidi da parte =
degli immigrati reclusi, ritorsioni da parte degli agenti di pubblica sic=
urezza, pestaggi, intimidazioni, torture fisiche e morali, uso smodato di=
psicofarmaci per tenere buoni "gli ospiti".

> La Sic=

ilia, terra di frontiera di quella che possiamo definire "Fortezza Europa=
", =E8 il principale avamposto dell'inflessibilit=E0 dello Stato contro =
i cosiddetti "clandestini".

> A Trapani (in localit=E0=

Salinagrande) =E8 sorto un Centro di accoglienza per richiedenti asilo: =
dato che le pratiche per il riconoscimento dello status di profugo sono =
spesso complesse e laboriose, siamo certi che questo "fiore all'occhiello=
" di Questura e Prefettura si trasformer=E0 in un vero e proprio CPT in s=
eguito alle esigenze "carcerarie" delle autorit=E0 competenti.

>    =

> A Lampedusa, inoltre, l'imminente realizzazione di un enorme C=

PT capace di contenere centinaia di persone, realizzerebbe di fatto una s=
orta di confino extraterritoriale per

> "indesiderabili".
>
> =

> Segnaliamo e denunciamo il ruolo svolto da associazioni uman=

itarie no profit che, cogestendo i CPT, si rendono complici delle politi=
che segregazioniste.

> La continua azione di monitoragg=

io e di controllo dal basso di queste strutture svolta in modo incessante=
dai gruppi antirazzisti legati al movimento, rimane ancora uno strumen=
to prezioso di controllo democratico. Essa per=F2 non basta pi=F9.

=
> E' necessario lanciare una mobilitazione nazionale con il chiaro obie=

ttivo di chiudere questi luoghi di vergogna e barbarie e ottenere verit=E0=
e giustizia per tutti quelli che sono morti in un CPT, per tutti quelli =
che sono annegati nella speranza di entrare nel nostro Paese, per tutti q=
uelli che non hanno voce e chiedono di poter vivere con dignit=E0.

=
> Nessuno al mondo pu=F2 e deve essere considerato clandestino.
>
> =

> Coordinamento per la pace di Trapani,
>
> Forum social=

e di Palermo,