[NuovoLaboratorio] Colucci: un professionista della sicurezz…

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: antonio bruno
題目: [NuovoLaboratorio] Colucci: un professionista della sicurezza !?!
dal secolo xix

Colucci, dopo Genova altra patata bollente =ABSono un mite, non ci saranno
problemi=BB

Trento. Il G8? Diplomaticamente, lo annovera tra le esperienze della vita.
=AB Quelle che fanno crescere professionalmente=BB. Eppure lo spettro di que=
lle
giornate terribili del 2001 deve tormentarlo ancora, se =E8 vero che
Francesco Colucci, ex questore di Genova, =E8 stato fino a oggi l=92unico a
pagare. Detronizzato dalle relazioni degli ispettori dell=92allora ministro
dell=92Interno Scajola e rimosso dall=92incarico. Per quasi due anni
la sua carriera =E8 trascorsa in un ufficio romano del Cesis, l=92organo
che coordina l=92attivit=E0 dei servizi segreti. Poi, a met=E0 luglio, una
telefonata: =ABLei =E8 il nuovo questore di Trento, prender=E0 servizio ai=
primi di
agosto=BB. E subito la prima patata bollente: l=92incontro tra i ministri de=
gli
Esteri dell=92Ue, dal 4 al 6 settembre a Riva del Garda.
E di nuovo l=92incubo no-global, decisi a bloccare il summit.
Con che spirito affronta questo nuovo confronto con l=92area della
contestazione?
=ABCon lo spirito di un servitore dello Stato e delle istituzioni.
Mi hanno chiamato e io ho risposto: obbedisco. Senza tentennamenti, senza
obiezioni=BB. Potr=E0 valere, nell=92affrontare la nuova contestazione,=
l=92esperienza
di Genova? =ABIo sono un professionista, della sicurezza.
Tale mi reputo e con questo spirito affronto ogni incarico. Non so se mi
abbiano chiamato proprio perch=E9 ho affrontato quelle giornate del 2001.=
Certo,
non mi hanno nascosto che il primo scoglio sarebbe stato il vertice di=
Riva=BB.
Ha scelto persone fidate, per affrontare questo impegno...
Salvo, vicecapo di gabinetto di Genova, che =E8 al mio fianco da alcune
settimane. Insieme abbiamo vissuto il G8=BB.
La vigilia.
=ABSono convinto che andr=E0 tutto bene. I rapporti i manifestanti sono
improntati alla correttezza reciproca. Non ci saranno problemi, se qualcuno
non soffia sul fuoco. Magari chi ricorda che sono stato il questore del G8.
Sono una persona
pacifica e mite=BB. Eppure in Parlamento ha sfoderato gli artigli...
=ABIl G8 =E8 stata una vicenda dove sono stati commessi errori da una parte =
dall=92altra. Questo perch=E9 un uomo delle istituzioni ha l=92obbligo di=
dire la
verit=E0=BB.
Ha denunciato molte storture di quei giorni, davanti al comitato
parlamentare d=92indagine sul G8...
=ABHo detto la verit=E0, ma non ho graffiato nessuno=BB.
Come ha passato questi due anni ai servizi segreti?
=ABBene. La ruota della vita gira e bisogna accettare ogni cambiamento come
occasione di crescita personale=BB.
Era convinto di poter tornare a occupare una poltrona da questore?
=ABSicuramente s=EC=BB.=20
Marco Menduni
Colucci

"Eppure il vento soffia ancora...."