[Forumlucca] Fw: [Lucca] film sulla strage dio Portella dell…

Autor: a.ciacci@libero.it
Asunto: [Forumlucca] Fw: [Lucca] film sulla strage dio Portella della Ginestra realizzato da Benvenuti con molti dati offertigli da Danilo Dolci
----- Original Message -----
From: <a.ciacci@???>
To: "nessi" <=
nessi@???>; "lucca" <lucca@???>
Cc: "oplaa" <o=
plaa@???>; "quico80" <quico80@???>;
"ericatabacchi" <eri=
catabacchi@???>
Sent: Thursday, August 28, 2003 1:30 AM
Subject: =
[Lucca] film sulla strage dio Portella della Ginestra realizzato da
Benv=
enuti con molti dati offertigli da Danilo Dolci

arso sul sito www.megachip.info

> Adnkronos) - ''Cosi' non si f=

a storia ma propaganda''. Ad accusare senza
mezzi termini il film ''Segr=
eti di Stato'', che passera' in concorso alla
Mostra del Cinema di Venez=
ia venerdi', ed il regista Paolo Benvenuti e' il
consigliere della Bienn=
ale Valerio Riva, che oggi ha dedicato all'argomento
un articolo pubblic=
ato su ''Il Giornale''. ''Tutto quello che e' raccontato
nel mio film e'=
basato su prove documentali precise e le fonti ufficiali a
cui abbiamo =
attinto sono indicate nei titoli di testa, come il dottor Riva
dovrebbe =
sapere''. Il regista di 'Segreti di Stato', Paolo Benvenuti,
replica dur=
amente all'attacco del consiglio della Biennale Valerio Riva, che
ha acc=
usato la sua pellicola di falsare la storia a fini propagandistici.

=

> "Non temo polemiche perch=E8 la documentazione del mio 'Segreti di S=

tato' =E8
inoppugnabile, nasce dall'archivio di Danilo Dolci": Paolo Ben=
venuti, in
concorso alla Mostra di Venezia con un film in cui ricostruis=
ce la strage di
Portella della Ginestra, aggiunge: "chi sa altre cose, a=
distanza di 56 anni
dei fatti, le aggiunga". Indipendente, severo e app=
artato, Benvenuti, cinque
film in 15 anni, spiega che 'Segreti di stato'=
, prodotto da Domenico
Procacci per la Fandango, gli =E8 costato sei ann=
i di meticolose ricerche,
durante le quali =E8 rimasto esterrefatto per =
le numerose incredibili
scoperte.

> "Andai a Palermo - racconta il r=

egista di origine pisana - per la
presentazione di miei due film, 'Il ba=
cio di Giuda' e 'Confortorio' ed ebbi
modo di conoscere Danilo Dolci e d=
i frequentarlo: e la personalit=E0 siciliana
forse pi=F9 trasversale che=
sia mai esistita mi conquist=F2, per un anno e mezzo
lo seguii nei suoi=
studi e nelle sue ricerche, una forte amicizia che mi
permise di frugar=
e nei suoi archivi dove trovai episodi e testimonianze con
cui si dimost=
rava che la strage di Portella della Ginestra, avvenuta il 1
maggio del =
1947, era andata in modo piuttosto diverso dalla versione
ufficiale". "I=
l mio lavoro di documentazione - prosegue Benvenuti
raccontando il suo i=
ncontro con l'attivista non violento soprannominato il
Gandhi della Sici=
lia - cominci=F2 dalle carte di Dolci, stracolme di dati, tra
l'altro, d=
ella sua detenzione, nel 1956, per qualche mese, nel carcere
dell'Ucciar=
done, per uno sciopero alla rovescia di contadini siciliani.
Dolci aveva=
parlato con alcuni component!
> i della banda Giuliano e da loro aveva =

appreso alcuni particolari che in
lui avevano fatto nascere il desiderio=
di vedere come effettivamente erano
andate le cose. Cominci=F2 cos=EC i=
l suo lavoro di inchiesta che ha portato ad
un ricco apparato di prove c=
he permettono per la prima volta di alzare il
sipario su una materia che=
lo Stato ha secretato fino al 2019". Benvenuti
dice di aver raccolto l'=
amplissima documentazione, migliaia di pagine, e di
averla quindi propos=
ta a Paola Baroni per una sceneggiatura cinematografica.

> Ne =E8 ven=

uto fuori - sottolinea - un legal-thriller, quel genere in cui
sono maes=
tri gli americani, cos=EC da avere anche uno spettacolo ammiccante
che s=
ia di grande efficacia sul pubblico. Il filo conduttore =E8 affidato a=0D
=
Anselmo Crisafulli, avvocato di Gaspare Pisciotta, il quale nel corso del=

dibattimento nel tribunale di Viterbo scopre verit=E0 che non sempre=0D
=
combaciano con gli elementi a lui noti. Una linea narrativa seguita in mo=
do
incalzante proprio sulla base delle carte di Danilo Dolci. Affiorano =
cos=EC
situazioni sconcertanti di una macchinazione che forze dei serviz=
i segreti
statunitensi, associazioni mafiose, e parte dei gruppi cattoli=
ci italiani
ordirono per fermare l'avanzata in Italia delle sinistre". P=
er Benvenuti,
conosciuto come autore di produzioni indipendenti (comport=
amento
professionale rigorosamente tenuto fino a ieri: soltanto ora, dop=
o lunga
militanza off, ha accettato il finanziamento di un produttore di=
successo
come Procacci), la motivazione di "Segreti d!
> i Stato" deri=

va, tra l'altro, dal fatto che la strage di Portella della
Ginestra non =
=E8 stata mai riconosciuta come strage di Stato.