[Cm-pisa] l'aria settembrina & much, much more

Author: cm-pisa@inventati.org
Subject: [Cm-pisa] l'aria settembrina & much, much more
?alua, siamo arrivati alla fine d?agosto. Il caldo non =E8 ancora passato=
,
i negozi e i bar sono tutti chiusi, ma ? ha ragione Fiammetta ? gi=E0 si =
sente
l?aria settembrina del ritorno e della ripresa
inutile dire che aderisco con entusiasmo alla sua proposta di una massa
notturna il primo settembre (e penso che cercher=F2 anche di produrre del=

materiale di propaganda)
per quel che il futuro di Critical Mass, invece, ho visto che in lista no=
ha avuto molto successo la mia proposta di tre corse al mese. Quando ne
avevamo parlato, mi sembrava che fossimo tutti pi=F9 o meno d?accordo, ma=

una delle cose belle della vita =E8 che si cambia idea
personalmente, per=F2, rilancio ? una corsa al mese pu=F2 andare bene per=
gli
anglosassoni che, anche quando sono molto simpatici, manifestano sempre
una certa stitichezza spirituale (e io, invece, sono un po? razzista, lo
so) ed hanno comunque un lifestyle molto diverso dal nostro, sia a livell=
personale che a livello sociale. Qui, invece, nella caotica, generosa, al=
legra
e malinconica "terra del fico e dell?ulivo" (come gli arabi chiamavano l?=
area
mediterranea ) abbiamo bisogna e voglia di pi=F9 movimento ? non per nien=
te
in Italia le CM di maggior successo sono quella di Andria (che vede costa=
ntemente
una partecipazione di 50-100 persone con punte di 150-200 in una citt=E0 =
appena
pi=F9 piccola di Pisa) che si tiene otto volte al mese e quella di Milano=

che c?=E8 tutte le settimane + extra
tre volte al mese, pertanto, non mi sembrano per niente troppe, anche per=
ch=E9
si svolgono in orari e giorni diversi e quindi possono attirare pi=F9 per=
sone
(chi non pu=F2 mai venire al pomeriggio, pu=F2 venire la sera magari ? ch=
i ha
la settimana sempre occupata, viene il sabato etc). Last, but not least,
c?=E8 anche da dire stiamo andando verso l?inverno e l?autunno ? ci saran=
no
quindi delle corse che salteranno per la pioggia, ad un certo punto dovre=
mo
smettere quelle notturne per il freddo, capiter=E0 che di sabato ci siano=

delle manif in concomitanza e non sempre ci si potr=E0 andare in bici etc=

(e le tre corse si ridurranno sua sponte a una o due)
comunque, di queste cose penso che ne potremo parlare con calma il 1/9
salud amor y libertad
robertino
PS chiaramente, l?aspetto fondamentale dell?indole mediterranea che fa pr=
opendere
per tre masse al mese =E8 la malinconia. Se ci fosse una sola corsa al me=
se,
tutto il resto del tempo se ne sentirebbe troppo la mancanza?
PPS a proposito delle celebrazioni del 19/9 Soledad mi ha mandato la sche=
da
del suo spettacolo Ciclonica (che trovate qui di sotto) e i Sanbernardini=

mi hanno detto che sarebbero ben felici di ospitarlo. E noi che diciamo?
Ciclonica
monologo per donna in bicicletta
ispirato alla Critical Mass e al Don Chisciotte
di e con Soledad Nicolazzi
si lo so Antonia, non =E8 questo il tempo in cui
chiunque possa mettersi per strada e fiduciosamente
modificare il corso delle cose. Che son pronti tutti a
darti del matto black block e passare via. Oggi bisogna
avere un numero, una professione, un ruolo. Per=F2 io ti
dico che, si potrebbe, senza indugio, inforcare la
fedele Ronzina e tutti gli altri velocipedi e
rimettersi sulla strada dell?Utopia...
Il monologo =E8 la storia di una donna che, parlando ad
un?amica lontana, sogna di partire a cavallo della sua
velocipede Ronzina" e di raddrizzare il mondo.
Lo spettacolo prende spunto da Critical Mass, un
gruppo di persone che, a Milano e in molte altre citt=E0
del mondo, una sera a settimana si incontrano e girano
festosamente, senza una meta prefissata, la citt=E0 in
bici, bloccando il traffico per alcuni minuti e
portando una ventata d'aria fresca a chi, volente o
nolente, si trova di li a passare e a partecipare:

a noi ci piace il vento tiepido di maggio che lo
prendi tutto in faccia
ci piace la birra fresca con le goccioline sopra
ci piace andare a zigghe&zagghe
e pedalare in tondo intorno alle aiuole, ululando, la
sera
ci piacciono le traiettorie curve, ben pennellate
ci piace inventarci una nuova citt=E0
ci piace milano che diventa come amsterdamme
ci piacciono le vie quando son tutte buie e profumano
di verde come in campagna, con le foglie che frusciano
ci piace andare con le ragazze in canna
ci piacerebbe il monte stella al posto del palazzo di
giustizia
in generale, ci piace andare in bici la sera
Drammaturgia: rielaborazioni di testi tratti da ?Don
Chisciotte della Mancia? di Cervantes, dalle mail di
www.inventati.org/criticalmass, da Grida il mio nome di Aimee Bender, da
Rassegnazione e complicit=E0, ilaso di Marco Camenish.

Scheda tecnica
Durata: un ora circa
Luogo: protetto e buio; non =E8 necessario un palco;
preferibile una pedana alta circa 50 cm
tecnica: impianto con lettore cd e amplificazione: 6
fari da 500 w (oppure 5 fari e un seguipersona) e un
mixer luci, un videoproiettore
Montaggio e smontaggio: 2 ore

Per contatti:
Soledad Nicolazzi
Via Pastrengo 19
20159 Milano
tel: 02/69311100
e-mail: soledadnicolazzi@???

Partecipa al concorso Tiscali "collegati e vinci",
il primo premio e' un viaggio per 2 persone a Zanzibar!
http://point.tiscali.it/numerounico/